Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - maggio 2019

28/05/19 14.19

La rassegna stampa di fine mese di Speak è lo strumento adatto per chi ha voglia di leggere quello che le testate straniere hanno offerto di interessante nei 30 giorni appena passati, testando così il proprio inglese affrontando tre diversi livelli di difficoltà. Per i beginner i due articoli del livello Starter, per poi proseguire con Intermedio e Avanzato mano a mano che si prende dimestichezza con le parole e la lettura.

Non spaventarti delle difficoltà iniziali se hai appena iniziato a leggere in lingua inglese: rileggi anche più volte l’intero articolo per capire il senso generale della notizia, poi, solo in un secondo momento, passa ad analizzare parola per parola ricercando i termini che non conosci. Questo lavoro ti permette di allenare le tue capacità di lettura, ovviamente, ma anche conoscere ed imparare termini nuovi, cosa che si rivelerà utile per le prossime letture, ma anche per lo Speaking e il Listening.

 

Livello Starter 

Una storia quasi d’altri tempi, un moderno Robinson Crusoe, un avventuriero coraggioso che ha affrontato un viaggio molto particolare alla veneranda età di 71 anni. Questa è l’avventura di Jean-Jacques Savin, francese, partito dalle Canarie il 26 Dicembre 2018 e arrivato nell’isola di St. Eustatius nei Caraibi.

Saint Eustatius

2930 miglia circa, l’intera ampiezza dell’Oceano Atlantico, affrontate a bordo di una capsula a forma di botte. Il magazine digitale della CNN racconta il suo viaggio e mostra le immagini dello spazio in cui Jean-Jacques ha vissuto per ben 6 mesi.

French man arrives in Caribbean after crossing Atlantic in giant barrel 

Quello che segue è uno di quei titoli che guardi distrattamente e ti salta subito all’occhio, una garanzia di click per i giornali online. Ma se fosse tutto vero? Stiamo parlando di questo articolo dell’Esquire che riporta uno studio di una “autorevole” nutrizionista newyorkese: la pizza fredda del giorno dopo potrebbe essere una colazione più completa dei classici cereali.

Pizza

Al di là della stranezza della notizia, quello che è più divertente è scoprire l’usanza tipicamente americana di consumare la pizza fredda, possibile che sia davvero così buona?

Pizza Is a Healthier Breakfast Than Cereal, Nutritionists Say 

 

Livello Intermedio

L’impatto della Tv sulle nostre abitudini quotidiane è fortissimo, talmente forte da generare questa riflessione di Joshua Topolsky su The Outline, un magazine di cultura e lifestyle americano: possiamo finalmente riprenderci le domeniche sera dopo la fine di ‘Game of thrones’? L’articolo, in realtà, viaggia ancora più indietro nel tempo ripescando le domeniche che gli americani passavano a guardare ‘The Sopranos’, ‘Breaking Bad’, ‘Mad Men’ e tutte quelle produzioni che hanno rivoluzionato la programmazione televisiva degli ultimi 20 anni. Se dopo la lettura in realtà sei ancora orfano della tua serie tv preferita e sei alla ricerca di qualcosa da vedere - di domenica o in qualsiasi altro giorno della settimana, ecco i suggerimenti di Speak: 

Cosa guardare in tv dopo la fine di Game of Thrones 

Taking back Sunday 

set-game-of-thrones 

Ancora ‘Game of thrones’, ma questa volta funge da spunto per una riflessione diversi. Delusi dalla stagione finale della serie, al numero 8, a quanto pare i fan si sono lanciati in una petizione internazionale per chiedere ad HBO e agli autori di riscrivere (e rigirare) interamente il finale. Ovviamente si tratta di una richiesta decisamente assurda, ma è curioso, e interessante, notare come il concetto di petizione online sia diventato uno strumento della democrazia e di manifestazione di dissenso. Nel New York Magazine, Max Read si chiede se questo strumento sia davvero efficace come viene percepito. 

Petitions Are Everywhere Because We Don’t Know How Else to Do Politics 

 

Livello Avanzato

Sul New York Times, Chris Hughes analizza la figura di Mark Zuckerberg, fondatore e CEO assoluto di Facebook, il social network che più ha modificato la nostra esistenza nell’ultimo decennio. Un dominio incontrastato che, però, non ha portato solo connessioni più veloci fra le persone, ma anche profondi e radicali cambiamenti socio-politici (in primis la tendenza a diffondere notizie incontrollate). Storia di una leadership, quella di Zuckerberg, e futuro del social network più usato al mondo.

It’s time to break up Facebook 

Mark Zuckerberg

La ricorrenza è il 25 maggio, ma considera questo articolo come promemoria per l’anno prossimo: stiamo parlando del ‘Towel day’, una ricorrenza importantissima per i lettori di Douglas Adams e della sua ‘The Hitchhiker's Guide to the Galaxy’, il romanzo che l’ha reso immortale. Se non conosci il libro o se vuoi solo rinfrescarti la memoria, Mashable riassume tutti i punti salienti del ‘Towel day’, in cosa consiste e perché viene festeggiato con gli asciugamani.

Hitchhiker's Pride: May 25 is Towel Day, and don't ever forget it

 

Bonus 

L’articolo Bonus del mese di maggio continua il dialogo sui social media, ma questa volta concentra la sua attenzione su Instagram e su come ha modificato il concetto di viaggio per molti. Secondo Refinery29 il social network ha letteralmente rovinato il concetto di viaggio, illudendo nuove e vecchie generazioni che bastasse postare foto e storie per dire di aver conosciuto un luogo. Frotte di influencer hanno affollato i luoghi più “instagrammabili” postando foto in serie della stessa vista, delle stesse pietanze, una interpretazione in serie della più nobile fotografia di viaggio. Eppure pare che sia in arrivo una nuova generazione di influencer che, forse, cambieranno le carte in tavola.

Instagram Ruined Travel. A New Generation Of Influencers Is Trying To Fix It 

 

La Language immersion di Speak

Speak propone Language Immersion Programmes, full immersion di inglese in formula residenziale con madrelingua, in rapporto 1:1 e provenienti da tutto il mondo. 

Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Le altre puntate della "Rassegna Stampa" Speak:

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Aprile 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Marzo 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Febbraio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Gennaio 2019

 

Photo Credits:

St. Eustatius - by Walter Hellebrand used under Creative Commons Licence 3.0

Mark Zuckerberg - photo by Anthony Quintano used under Creative Commons Licence 2.0

 

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts