Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - luglio 2019

23/07/19 15.34

Lo studio dell’inglese, e gli obiettivi di miglioramento che ti prefissi, passano anche dall’esperienza che fai con la lingua. Alleni il tuo orecchio all’ascolto e alla comprensione di dialoghi e conversazioni? Fai esperienza con gli altri mettendo alla prova la tua capacità di Speaking? Leggi testi, libri, articoli per conoscere nuovi vocaboli, costruzioni grammaticali ed espressioni dell’inglese moderno? Sono questi alcuni degli elementi importanti quando vuoi fare il passo successivo nella conoscenza della lingua, ma sono questi anche alcuni dei punti cardine dell’esperienza Speak di Language Immersion.

Per conoscere tutte le informazioni sul metodo Speak consulta la pagina dedicata ai Language Immersion Programmes.

La Rassegna Stampa di Speak, intanto, ti aiuta nella capacità di lettura in inglese qualsiasi sia il tuo livello di partenza; si tratta di 6 articoli + 1 bonus organizzati per livello di difficoltà. Inizia dal livello Starter e poi aumenta la difficoltà pian piano, aiutandoti con un dizionario, se serve, e soffermandoti sulle parole e costrutti che conosci meno. Comincia prima con una lettura completa del paragrafo per comprenderne il senso generale, poi ritorna su quello che non hai compreso e sulle singole parole. Questo metodo ti aiuterà a fissare meglio le parole nuove, lo slang e i costrutti di cui non avevi ancora fatto esperienza.

Ecco, allora, la selezione di Speak di Luglio 2019.

 

Livello Starter

In questa epoca di maggiore consapevolezza sul Climate Change, il cambiamento climatico che condanna la Terra a drastiche mutazioni e al peggioramento inesorabile delle condizioni di flora e fauna, si diffonde la tendenza ad escogitare piccole maniere per tutelare l’ambiente. Non sono l’unica soluzione al problema, ma aiutano. Si parla sempre più spesso di riduzione dell’uso di plastiche monouso, per esempio, oppure si può scegliere di usare in maniera più consapevole l’aria condizionata, A/C in inglese. Sul Magazine Fast Company, Eillie Anzilotti spiega perché questa mossa si può rivelare fondamentale per il futuro della terra.

Running your A/C just a bit less could help save lives 

Un palazzo ricoperto di macchine per l'aria condizionata, sempre più determinanti nel processo di Climate Change

Luglio è un mese importante per tutti i Nerd perché è tempo di San Diego Comic-Con, ovvero quella manifestazione in cui ci si ritrova per parlare di arte, fumetti, film, serie tv e si assiste a panel, ovvero conferenze pubbliche, e anticipazioni sulle produzioni che verranno. È al Comic-Con, per esempio, che la Marvel annuncia i suoi piani futuri o si presentano in esclusiva i trailer dei film dei mesi a venire. Questo articolo multimediale di EW, Entertainment Weekly, raccoglie tutti i trailer mostrati nell’edizione 2019 della manifestazione californiana.

See all the big movie and TV trailers revealed at Comic-Con 

 

Livello Intermedio

Ti sei mai chiesto come nascono meme e tormentoni nell’era di internet? A volte basta un trailer, come è stato nel caso di ‘Cats The movie’, ma andiamo con ordine. ‘Cats’ è il celeberrimo musical di Andrew Lloyd Webber, compositore inglese che ha tratto spunto da una serie di poesie di T.S. Eliot per comporre quello che è stato una delle opere più longeve nei teatri del West End di Londra e Broadway di New York. Amatissimo o odiatissimo, con Cats non ci sono vie di mezzo, ma tutti conoscono la sua canzone simbolo, Memory, cantata anche da Barbra Streisand negli anni ’80. Ora, ‘Cats’ è diventato un film di Tom Hopper di cui è stato pubblicato in anteprima il trailer proprio in questo luglio.

 

E qui cominciano i problemi: tutti sui social network hanno notato gli errori, soprattutto nella dimensione dei protagonisti che sono a tutti gli effetti dei gatti, ma soprattutto il loro aspetto. Ecco le reazioni più divertenti raccolte in un articolo di Cnet.

Cats trailer drives Twitter insane and the memes are horrifying

I benefici della conoscenza di una seconda lingua sono tanti. Quando si parla di inglese, per esempio, inevitabilmente si cita l’innumerevole quantità di vantaggi che la sua conoscenza porta nel business, nella vita quotidiana e anche nello studio. Ma hai mai pensato ai benefici sulla salute? Il Time racconta come effettivamente imparare e conoscere una seconda lingua può avere un ruolo nella prevenzione della demenza.

Can Learning a Foreign Language Prevent Dementia?

 

Livello Avanzato

La ‘sindrome dell’impostore’ è una sindrome psicologica che si manifesta quando, pur nel pieno di un successo, non si riesce a metabolizzare ciò che di positivo accade perché ci si ritiene non meritevoli. Per chi soffre di questa sindrome il raggiungimento di un obiettivo è semplicemente un colpo di fortuna o un caso, e la maggior parte delle volte questa chiave di lettura è sbagliata e fortemente influenzata dalla sindrome. In questa opinione sul Guardian si analizza l’origine della sindrome e i recenti dati statistici ad essa legati. C’è forse un incremento nella popolazione femminile?

Impostor syndrome is a response to a world that doesn’t believe in women

La sindrome dell'impostore  (Impostor Syndrome) sta colpendo sempre più le donne

 

Si è diffusa velocemente la credenza secondo la quale per rimediare ad un grosso problema bastasse utilizzare sempre e solo piccoli accorgimenti. Un esempio di rimedio contro il climate change? Basta non usare più la plastica. Questo non vuol dire che l’eccesso di plastica monouso non sia un problema, anzi, abbiamo detto che tutti dobbiamo fare la nostra parte, ma è un delle cause di un problema molto più grande. Stessa cosa succede col ‘Coffee shaming’, l’idea che evitare l’acquisto quotidiano di un caffè da Starbucks possa cambiare la condizione finanziaria di molti millenial. Ma è davvero così? Questa l’opinione dell’Atlantic:

The Rise of Coffee Shaming 

 

Bonus

Si sono da poco conclusi i festeggiamenti per celebrare i 50 anni del Moon landing dell’ Apollo 11 e sulla scia di questo entusiasmo si è tornati a parlare di conquista dello spazio e di future missioni. In questa lettera pubblicata su Mashable, a metà strada tra la fantascienza e gli studi scientifici reali, si immagina un futuro prossimo, il 2119 circa, in cui forse l’insediamento umano sulla luna sarà reale.

 

Le altre puntate della "Rassegna Stampa" Speak

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Giugno 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Maggio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Aprile 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Marzo 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Febbraio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Gennaio 2019

 

La Language immersion di Speak

Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts