Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - luglio 2020

31/07/20 15.52

Anche nel pieno dell’estate l’appuntamento della Rassegna stampa di Speak torna puntuale per farti compagnia e aiutarti a mantenere l’allenamento con la lingua inglese. Leggi anche solo un contributo al giorno, partendo dal livello di difficoltà più vicino alle tue conoscenze, per aiutarti con la comprensione del testo, la lingua e i termini che non conosci. Leggendo, poi, di argomenti interessanti e contemporanei, l’allenamento sarà ancora più facile. Tre i livelli di difficolta (facile, intermedio e avanzato) per un totale di 6 articoli e un bonus adatto a tutti. Fai attenzione alla costruzione delle frasi, i termini utilizzati e i neologismi, più leggi e meglio andrà il prossimo mese. Via con la lettura!

 

Livello facile

La notizia potrà sorprenderti, ma le difficoltà di pronuncia con alcuni vocaboli inglesi non sono solo esclusiva di chi impara una lingua o vuole migliorare le proprie capacità. Persino i madrelingua sentono l’esigenza di fermarsi ogni tanto e controllare: ma come si pronuncia questo termine? Ma, soprattutto, cosa cambia tra gli accenti nelle varie aree geografiche di lingua anglosassone? Una indagine del Guardian racconta questo fenomeno e prova a raccogliere tutto quello che i madrelingua sbagliano più frequentemente.

Words we think we know, but can't pronounce: the curse of the avid reader 

 

Vuoi iniziare a leggere un romanzo in lingua originale e non sai da dove iniziare? Oppure vuoi semplicemente conoscere i migliori nomi della letteratura angloamericana per confrontarti con una realtà diversa da quella italiana? Lithub raccoglie 100 titoli di 100 diversi romanzi, i più letti dagli autori anglosassoni durante questo periodo di lockdown.

What 100 Writers Have Been Reading During Quarantine 

Reading during lockdown

 

Livello intermedio

Se ami l’horror e le serie tv questa notizia non potrà che renderti felice. È stata annunciata per l’emittente televisiva statunitense HBO Max una nuova serie tv scritta da Jordan Peele (Get Out, Us) e J.J. Aabrams (Lost, Stare Wars), “Lovecraft Country”. Sarà ambientata negli anni ’50 e racconterà uno spaccato della provincia americana del tempo con le leggi razziali e l’intervento inaspettato di mostri. In questo articolo l’emittente racconta alcuni dei dettagli in attesa della messa in onda.

Everything to Know About Lovecraft Country 

Te lo starai ripetendo ormai da molto tempo: come si fa a mantenere l’attenzione nel lavoro e in famiglia quando tutto quello che succede intorno è, a voler essere positivi, preoccupante? L’edizione americana di Wired raccoglie una serie di consigli saggi sulla gestione del proprio tempo, del lavoro e delle liste di cose da fare quando, citando l’articolo, “the world is on fire”.

How to Stay Productive When the World Is on Fire 

Stressed about life

 

 

Livello avanzato

È difficile trovare dei lati veramente positivi di questa pandemia e il conseguente lockdown, ma a cercare bene qualcosa c’è. Per esempio l’iniziativa di molti teatri londinesi che in attesa di riprendere l’attività (pare ad agosto) e per mantenere vivo l’interesse del pubblico, hanno programmato su YouTube alcune delle più recenti produzioni. In questo periodo tocca, per esempio, a Andrew Scott, icona del teatro e del cinema britannico, ma che avrete visto anche nelle serie tv Black Mirror e Fleabag, e il suo Three Kings. Lo potrai vedere live in streaming dall’Old Vic Theatre di Londra ancora senza pubblico. Qui tutte le informazioni:

Andrew Scott is starring in a new play you can livestream at home

Old Vic Theatre

 

John Williams è il leggendario compositore di molte tra le più famose colonne sonore nella storia del cinema statunitense. Star Wars per dirne una, ma anche Jurassic Park, E.T., Jaws. In questo articolo il New Yorker delinea un ritratto della leggenda, del professionista e dell’uomo.

The force is still strong with John Williams 

 

Bonus

Uno dei “padri fondatori” dei movimenti per i diritti civili, uomo di enorme statura morale, attivista, politico statunitense e, prima di tutto, un uomo nero che ha dedicato al sua vita agli altri. È mancato poche settimane fa John Lewis e il vuoto che ha lasciato nella politica d’oltreoceano è enorme. Il New York Times gli dedica un articolo fuori dal comune: è un lungo audio, quasi fosse una puntata di un podcast, con al suo interno la voce dello stesso Lewis a raccontare la sua vita. Clicca su “Transcript” per seguire il testo mentre lo ascolti:

The Life and legacy of John Lewis 

 

 

Lesperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts