Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - OTTOBRE 2023

26/10/23 12.55

Nuovo appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak in attesa di inoltrarci nell’autunno pieno. Questo mese tra notizie scientifiche piene di speranza e gli ultimi aggiornamenti sul mondo del cinema e della tv, abbiamo raccolto articoli da testate giornalistiche di ogni tipo. Tre livelli di difficoltà differenti da cui partire e un Bonus dedicato a chiunque voglia leggerlo, anzi, questo mese il Bonus sarà tutto da vedere.

Livello Facile

Più avanti parleremo nel dettaglio di “Killers of the flower moon”, il nuovo film di Martin Scorsese, ma nell’attesa facciamo il punto di tutti i nuovi prodotti televisivi e cinematografici che sono disponibili in questo ottobre e che sono tratti da romanzi e racconti. Li raccoglie il magazine letterario anglosassone LitHub, in uno Spooky edit particolare visto l’imminente Halloween. Cose che noi di Speak ti segnaliamo così che puoi prestargli particolare attenzione: “Pet Sematary" dal romanzo celeberrimo di Stephen King, “Lessons in chemistry” con il premio Oscar Brie Larson, tratto dall’omonimo romanzo di Bonnie Garmus, un successo internazionale, e, fra le altre cose, “Goosebumps”, ovvero i famosissimi libri da ragazzi di RL Stine, “Piccoli brividi”.

The Literary Film & TV You Need to Stream in October  

tv series

È noto che negli Stati Uniti le etichette degli oggetti più banali contengano istruzioni decisamente ovvie per noi europei. Ma perché scrivere l’ovvio? La ragione è molto semplice: per evitare cause milionarie da parte degli acquirenti. Succede, talvolta, che le cause milionarie si verifichino ugualmente ma senza riguardare le istruzioni, piuttosto le affermazioni fatte in sede di marketing. È questo il caso di un nuovo marchio di padelle super tecnologiche che nello spot di lancio dichiaravano di raggiungere i trenta mila gradi Fahrenheit, praticamente la temperature del Sole. Chiaramente la cosa non è risultata veritiera e la faccenda è finita in mano agli avvocati. Tutta la storia in questo articolo di The Verge.

Frying pan company sued for claiming temperatures that rival the Sun

 

Livello Intermedio

John Waters è un’icona pop, John Waters è un’artista, John Waters è anche un umorista. Si tratta di una delle figure più underground dello spettacolo statunitense, ma che piano piano si sono conquistate, con la propria arte, un posto nell’Olimpo. L’edizione USA di Vanity Fair dedica al regista, autore, attore, e chi più ne ha più ne metta, originario di Baltimore nel Maryland, un lungo articolo di presentazione della sua recente retrospettiva inaugurata all’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, l’occasione perfetta per conoscere l’artista o ripassare tutto quello che la sua mente ha creato.

John Waters Dishes on Memorable Items From His Perfectly Rude Museum Retrospective

 

Sta diventando sempre più frequente che alle star della musica internazionale venga offerta quella che nel gergo si chiama residence a Las Vegas, ovvero una serie di concerti tenuti sempre nella stessa venue: dai casino ai teatri fino ad arrivare ai palazzetti sportivi. Adele, per esempio, è arrivata alla settimana numero 32 in questo ottobre 2023, mentre nuovi concerti vengono mostrati in anteprima prima del lancio effettivo nel 2024. È questo il caso degli U2, che sono tornati con nuova musica per inaugurare una location esclusiva, The Sphere. Si tratta di un palazzetto semisferico inaugurato da poche settimane, dotato di luci a led su schermi curvi posizionati sia all'esterno che all’interno. Le immagini del concerto inaugurale della band irlandese sono impressionanti e le raccoglie in questa cronaca dell’indimenticabile serata il magazine statunitense Variety.

U2 Takes to Playing in the Round (the Very, Very Round) at Las Vegas’ Sphere With Spectacular Results: Concert Review  

 

Livello Avanzato

A pochi giorni dall’uscita è già possibile definire “Killers of the flower moon”, l’ultimo lungometraggio di Martin Scorsese, già eletto film dell’anno. Le recensioni sono entusiastiche per regia, sceneggiatura e attore e attrice protagonista, Leonardo Di Caprio e Lily Gladstone. Ma andiamo con ordine.
La vicenda narrata nel film è quella drammatica degli Osage Indian murders, una serie di omicidi avvenuti tra dli anni ’10 e ‘30 del secolo scorso nell’Osage County, Oklahoma, tutti riguardanti ricchi Osage Native, membri della tribù Osage del Midwestern Statunitense, che si erano arricchiti con il petrolio trovato nel loro territorio. Il film si ispira all’omonimo romanzo di David Grann che narra questi accadimenti. Leonardo di Caprio interpreta Ernest Burkhart, la cui moglie, Gladstone, è per l’appunto una nativa Osage. La loro storia personale si intreccerà con l’avidità e lo sfruttamento di terreni e popolazione locale. Il celebre critico del New Yorker, Richard Brody, racconta il film e la sua resa in questo articolo.

The Silent Thunder of “Killers of the Flower Moon”

 

Anche questo mese cerchiamo di portare alla tua attenzione una notizia scientifica dedicata al tema ambientale, seria, ma che porti con sé anche un po’ di speranza. Per esempio: hai mai sentito parlare di microbi che migliorano terreni? Nello specifico terreni i cui nutrienti sono andati perduti per una serie non specificata di eventi. Si tratta di una ricerca che sta avvenendo proprio in questi mesi grazie a una startup argentina, Puna Bio. Studiando la flora e la composizione del terreno della Puna de Acatama, una regione di altipiani aridi tra Argentina e Cile, i ricercatori hanno messo a punto dei microbi biostimolanti capaci di ridare vita ai terreni più compromessi. Tutti i dettagli sono contenuti in questo articolo dell’edizione britannica di Wired.

The World’s Soils Are Becoming Dangerously Degraded, but Rare Microbes Offer Hope  

soil

 

Bonus

Facciamo il punto: lo sciopero di autrici e autori televisivi e cinematografici contro le condizioni di lavoro delle multinazionali dell’intrattenimento è finito da qualche settimana, mentre quello degli attori continua in attesa di nuovi sviluppi (che sembrano vicini). Nel frattempo alcune produzioni cinematografiche e televisive continuano, perché rispettano le richieste del sindacato attrici e attori. Tra queste il Saturday Night Live, programma televisivo storico dell’emittente NBC, che è alla seconda puntata del suo ciclo numero 49. In attesa di notizie e il ritorno del cinema a tutti gli effetti, qualche estratto dell’ultima puntata di SNL con il cantante portoricano Bad Bunny e alcuni ospiti molto MOLTO speciali:

Un Pedro Pascal strepitoso nei panni di una mamma un po’ apprensiva

 

Una suona direttamente dai Rolling Stones

 

E infine Bad Bunny, presentatore e ospite musicale, nei panni di un sovrano spagnolo molto particolare:

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts