Torna l'appuntamento con le parole dell'anno, una rassegna di Speak dedicata ai termini più significativi per i mesi appena passati. Vengono scelti in base al loro significato, all’uso che ne viene fatto, a quanto ciascuna di queste parole è stata cercata dagli utenti provenienti da tutto gli angoli del mondo. Perché è un appuntamento importante? Innanzitutto è un bilancio dell'anno, un modo per guardarsi indietro, fare un punto di tutto quello che è successo e cosa è rimasto più impresso, in questo caso nel mondo anglosassone.
Cultura negli USA | A tavola con Epicurious
By Alessia Ragno on 22/11/19 12.01
La scoperta di una lingua passa anche attraverso la cultura da cui è stata originata: dai libri, dagli avvenimenti storici, dai cambiamenti della società e persino dalla sua cucina. La cultura gastronomica diventa, quindi, per Speak, un modo per esplorare la lingua inglese e scoprire nuovi termini, quantomai utili nell’inglese di tutti i giorni, quello parlato dai madrelingua a lavoro, in famiglia, con gli altri. È anche questo l’inglese con cui vogliamo metterti in contatto, quello che migliora il tuo vocabolario quasi senza che tu te ne accorga e che ti ritorna utile nella quotidianità.
Affrontiamo, allora, un nuovo punto di vista sulla cultura gastronomica negli Stati Uniti avventurandoci tra i video di Epicurious.
AMERICAN CULTURE | Scopri l'inglese attraverso la cultura gastronomica
By Alessia Ragno on 01/08/19 15.01
Conoscere la lingua inglese significa entrare in contatto con la cultura che l'ha generata, compresa quella gastronomica. Speak ti porta nel mondo di Bon Appétit per fare esperienza di tutti i termini e le espressioni che ruotano intorno alla cucina, ma non solo.
Irish English, slang e accenti della seconda lingua d’Irlanda
By Alessia Ragno on 15/03/19 17.12
Continua il viaggio di Speak alla scoperta della lingua inglese e di come varia a seconda del luogo geografico in cui ti trovi. Abbiamo iniziato con una panoramica di alcuni degli accenti più comuni e qualche trucco per imparare a riconoscerne i principali (Gli accenti dell’inglese, imparare a riconoscerli). Ci siamo, poi, spostati nel Down Under, l’Australia, per esplorare le espressioni tipiche e lo slang dell’Australian English (Australian slang: l'inglese nel Down Under).
Oggi torniamo in Europa, in Irlanda per la precisione, per analizzare un po’ più da vicino lo slang dell’Irish English e i diversi accenti. Queste analisi possono sembrare un puro divertimento di nerd della lingua inglese, ma in realtà nascondono un insegnamento più grande e che ci sta molto a cuore. La Language immersion che promuoviamo col metodo Speak non solo assicura un contesto completamente anglofono in cui immergersi e fare pratica, ma ogni interazione, soprattutto quelle con gli Anglos provenienti da ogni parte del mondo anglosassone, ti permette di ascoltare l’inglese parlato realmente nelle strade, negli uffici, in pubblico, e di molti dei suoi accenti. Con la Language Immersion ascolterai le diverse intonazioni, pronunce ed espressioni tipiche per una conoscenza dell’inglese più completa e moderna.
TIPS | Migliora il tuo inglese con i film candidati agli Oscar 2019
By Alessia Ragno on 19/02/19 15.06
Torna l’appuntamento di Speak con gli Oscar: è possibile migliorare il proprio inglese e rimanere aggiornati con i film più amati e premiati dell’industria cinematografica? La risposta è sì! La visione e l’ascolto di film in lingua originale, anche iniziando per grado con i sottotitoli, allena orecchio ad accenti, pronunce e nuove parole ed espressioni. Adesso è molto più facile rimanere al passo: molte le proiezioni nei cinema in lingua originale, mentre altri film, per ragioni d’uscita, possono essere recuperati subito dopo la cerimonia degli Oscar già in dvd o streaming.