Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GIUGNO 2022

30/06/22 17.52

Prima Rassegna Stampa dell’estate appena cominciata con una selezione di articoli organizzata da Speak per livello di difficoltà linguistica, utile per chi vuole rimanere informato e, contemporaneamente, tenere in allenamento il proprio inglese. Un esercizio di lettura costante aiuta la Comprehension, ma amplia anche il vocabolario personale. Comincia con il livello più vicino alle tue capacità linguistiche e poi divertiti ad affrontare anche gli altri argomenti; leggi e rileggi, consulta il vocabolario quando è necessario e fai tesoro di ogni parola e costruzione grammaticale nuove. Buona lettura!

 

Livello Facile

Che Kate Bush raggiungesse un rinnovato successo circa trentasette anni dopo la prima uscita di Running up that hill, che è del 1985, sembra già una notizia bizzarra di per sé; ma che questo successo sia stato riacceso dalla generazione z e da un prodotto televisivo scritto da due millennial ha del sensazionale. Eppure le cose sono andate proprio così: è bastata una puntata di Stranger Things, stagione 4, per mettere in moto TikTok e riportare la hit al numero uno delle classifiche. NME, storico magazine musicale britannico, illustra il fenomeno e il risultato straordinario della regina del pop alternativo anni ’80.

Kate Bush looks set for another week at Number One with ‘Running Up That Hill’

 

Il film si chiama “Spiderhead” ed è stato da poco pubblicato su Netflix. Una sorta di racconto distopico di un futuro in cui i farmaci rientrano nel trattamento dei detenuti nelle carceri, una storia liberamente ispirata al racconto dello scrittore George Saunders, “Escape from Spiderhead”. Un thriller che rientra nella science fiction e che ha convinto a metà i critici, ma molto di più gli spettatori. A mettere tutti d’accordo, però, la performance di uno dei protagonisti, Chris Hemsworth, che a quanto pare dà al suo personaggio una cattiveria inedita per la sua carriera fino ad ora.

Chris Hemsworth Finds His Villainous Niche 

 

Livello Intermedio

In questo articolo l’edizione statunitense del web magazine Mashable racconta gli ultimi aggiornamenti sulle attività spaziali della NASA. Il protagonista principale è il cosiddetto “megarocket”, un razzo di grandi proporzioni previsto per una navigazione intorno alla luna e che, però, sta subendo qualche ritardo e qualche intoppo. Certo, il progetto è ambizioso e c’è bisogno ancora di molto lavoro, ma Artemis I, questo il nome del velivolo, sarà presto pronto a diventare la prima missione spaziale della NASA sulla luna dopo gli Apollo.

NASA's moon megarocket is supposed to launch soon. Here's the holdup.

nasa

 

Viviamo tempi complessi e delicati, tanti eventi contemporanei e moltissime le conseguenze di cui tenere conto, alcune veramente inaspettate. Per esempio negli Stati Uniti c’è, a quanto pare, una grossa crisi dei sistemi di rental delle auto. I costi sono lievitati sia per l’inflazione che per altre motivazioni meno evidenti. L’edizione statunitense di Wired indaga il fenomeno e prova a spiegarlo in parole semplici.

Why It’s Impossible to Rent a Car Right Now

 

Livello Avanzato

I BTS sono un gruppo musicale coreano, ma la loro influenza e il loro successo hanno raggiunto tutti gli angoli del mondo. Nei loro anni di attività hanno conquistato l’Asia, l’Europa e persino gli Stati Uniti, diventando, così, uno dei gruppi musicali più famosi della storia della musica. I loro fan, ribattezzati Army, li seguono e li supportano in ogni movimento e attività parallela alla musica, soprattutto sono attivi nel sociale e nella sensibilizzazione sul tema della salute mentale. Ma come è arrivato questo successo? Che congiunzione astrale ha fatto sì che sette cantanti e ballerini conquistassero il mondo in così poco tempo? Questo il racconto che il New Yorker fa del fenomeno BTS.

How BTS became one of the most popular bands in history

 

L’idea di una città senza macchine a circolare nelle strade è sempre sembrata utopistica e poco realizzabile, ma la realtà del cambiamento climatico e dell’inquinamento derivante dal traffico ha cambiato le carte in tavola. Esistono numerosi studi che supportano quest’idea e la rendono sempre più praticabile. La riduzione del traffico è una componente necessaria, soprattutto nelle grandi città, per contribuire a migliorare la qualità dell’aria e delle emissioni. In questo articolo l’edizione britannica di Wired spiega che strategie sono state messe in campo e come una una città senz’auto diventi sempre più sinonimo di migliore vivibilità.

People Hate the Idea of Car-Free Cities—Until They Live in One

 

Bonus

Chiudiamo la rassegna stampa con una notizia promettente per il futuro - ogni tanto ci vuole -, raccontata nei dettagli dal Guardian. E se esistessero piccoli robot capaci di raccogliere le microplastiche negli oceani e dai mari? E se vi dicessimo che questi robot esistono davvero e sono stati disegnati a forma di piccoli pesci? La tecnologia fa passi da gigante e si mette in moto per salvaguardare il pianeta. Lunghi 13 mm, capaci di nuotare velocemente e distinguere le plastiche che vanno smaltite. È questo il futuro dell’ecologia?

Scientists unveil bionic robo-fish to remove microplastics from seas

microplastics

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts