Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - agosto 2020

28/08/20 9.44

La Rassegna Stampa di Speak arriva per farti compagnia negli ultimi scampoli di questa estate un po’ sui generis. Lo scopo? Intanto tenerti aggiornato con le notizie più condivise e meglio raccontate dalla stampa anglosassone; poi, ovviamente, c’è l’aspetto linguistico, ovvero l’incredibile allenamento che fai con la lettura affiancata ad uno studio serio e ben organizzato. Del tuo studio se ne occupa Speak, mentre per la lettura c’è proprio la Rassegna Stampa. Leggi anche solo un articolo al giorno, dipende dal tempo che hai a disposizione, e fai attenzione alle espressioni e parole nuove, i costrutti grammaticali e lo slang. Ogni articolo letto è un mattone aggiunto alla tua confidence con la lingua inglese.

Per saperne di più:

Missione confidence: rompere il ghiaccio per parlare meglio in inglese

Migliorare la confidence con Speak: un po' di dati

 

Livello facile

L’ultima settimana di agosto è uno dei periodi preferiti dall’industria del cinema per pubblicare i primi trailer della prossima stagione cinematografica, anche in questo stranissimo e complicato 2020. L’uscita più attesa del momento è il trailer del reboot di Dune, “classicone” di David Lynch, che verrà mostrato ai fan il 9 settembre. Intanto goditi il trailer del nuovo film con Kate Winslet e Saoirse Ronan, Ammonite, in cui Winslet interpreta la paleontologa Mary Anning nell’Inghilterra del 1840.

Kate Winslet and Saoirse Ronan spark an intoxicating romance in first Ammonite trailer 

 

Il tempo che passa si misura in compleanni, ma anche in numero di sistemi operativi differenti che utilizziamo. Per esempio, ci hai fatto caso che Windows 95 ha già 25 anni? La testata americana The Verge ne celebra la storia e l’eredità che ha lasciato ai nostalgici e all’informatica tutta.

Windows 95 is 25 years old 

 

I was the future once...-1

 

 

Livello Intermedio

Un altro segnale del tempo che passa? I traguardi tagliati dagli attori della nostra infanzia. Sean Connery, per esempio, ha da poco compiuto 90 anni e Variety, magazine di cultura e spettacolo, ha deciso di celebrarlo senza mezze misure: è lui il migliore James Bond di tutti i tempi. Il perché è spiegato nell’articolo pubblicato qualche giorno fa.

Sean Connery Turns 90: Why He Was the Greatest James Bond of All 

 

Sean Connery in 1971

A causa del COVID-19 il tema è passato in secondo piano, ma ciò non vuol dire che la questione del climate change non sia ancora attuale e preoccupante. Sono tantissime le implicazioni che una riflessione sul cambiamento climatico comporta: dal consumo energetico di ciascuno di noi, la cosiddetta carbon footprint, a questioni collaterali molto sottovalutate. Per esempio, come si stanno gestendo i rifiuti legati ai pannelli solari in disuso o da sostituire? Della questione se ne è occupata l’edizione americana Wired e a quanto pare il bilancio non è proprio confortante.

Solar Panels Are Starting to Die, Leaving Behind Toxic Trash

 

Livello Avanzato

Ancora sul climate change: dopo i roghi di gennaio in Australia, ora tocca di nuovo, e purtroppo, alla California. Siamo ancora all’inizio della stagione degli incendi, ma la situazione è già preoccupante e la descrive nei dettagli il New Yorker in questo articolo.

An Apocalyptic August in California

 

Forest Fire

 

L’ultimo numero di Vanity Fair USA ha come guest editor lo scrittore americano Ta-Nehisi Coates che ha curato personalmente le storie raccontate. C’è un intervista all’attivista Angela Davis curata da Ava Duvernay, la regista, ma soprattutto c’è una intervista scritto proprio da Coates e che puoi leggere anche nella versione online del magazine. È un dialogo con Tamika Palmer, madre di Breonna Taylor, ragazza afroamericana uccisa dalla polizia mentre era in casa sua. Breonna è la ragazza ritratta anche nella bellissima copertina del giornale, dipinta da Amy Sherald.

The life Breonna Taylor Lived, in the words of her mother 

 

Bonus

Ancora una riflessione indiretta sul tempo che passa: 50 anni fa si scioglievano i Beatles, il più grande gruppo musicale del XXI secolo. Rob Sheffield scrive, allora, per Rolling Stone un racconto di quel Gennaio 1960, ai tempi dell’annuncio della separazione, e del perché, 50 anni dopo, la loro musica è ancora la più amata.

And in the End 

The Beatles-1

 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts