Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con gli articoli di ‘Rolling Stone’

17/10/18 9.47

Un nuovo appuntamento dello Speak blog per migliorare l’inglese utilizzando le risorse che abbiamo a disposizione. Quella di cui parliamo di oggi è una delle testate giornalistiche più importanti al mondo, Rolling Stone, che può diventare uno strumento prezioso per il tuo inglese, soprattutto quando si parla di comprensione delle frasi, delle loro strutture e della scoperta di nuovi vocaboli.

Quello che è essenziale fare, però, è avere costanza: leggi almeno un articolo al giorno, anche più se ti interessano, soffermati sulle parole nuove e rileggi se necessario. Più ti alleni e più la comprensione diventa veloce, serve solo un po’ di pazienza.

Rolling-Stone-Cover

Associa a questo allenamento quotidiano una esperienza con Speak, il cui metodo mirato su Listening, Speaking e Confidence garantisce miglioramenti con una full immersion di 8 giorni in una delle location selezionate. In oltre 100 ore di attività si conversa con gli Anglos, i madrelingua provenienti da tutte le parti del mondo che collaborano con Speak, e si fanno attività mirate per raggiungere il tuo obiettivo: migliorare l’inglese con un approccio da madrelingua e avere una esperienza linguistica a 360 gradi.

Quella che segue è una selezione di articoli significativi pubblicati dalla edizione americana online di Rolling Stone, tutti suddivisi per livello di difficoltà. Per gli appassionati Rolling Stone ha anche una sezione a pagamento, chiamata RSPro, verrà lanciata a breve e darà accesso ad un numero ancora maggiore di contenuti. Prima di tuffarti nella lettura, però, come al solito, un po’ di storia.

 

La storia di ‘Rolling Stone’

Rolling Stone è una delle riviste più famose al mondo, ha circa quindici edizioni diverse, tra cui una italiana, e dal 1967, anno della sua fondazione, pubblica articoli di musica, cultura e società. Rolling Stone è più di una rivista, è una leggenda, nonché la bibbia sacra della critica musicale. Fu fondata da Jann Simon Wenner e Ralph J. Gleason a San Francisco, ma da rivista di nicchia e anche un po’ hippie divenne subito un riferimento musicale, culturale e politico. Per farsi una idea dell’importanza della rivista nella cultura americana e in quella internazionale basta fare riferimento a due film famosissimi, Almost Famous (Quasi famosi) e High Fidelity (Alta fedeltà). Nel primo, in particolare, viene narrata la storia semi-autobiografica di Cameron Crowe, giornalista e autore, che da ragazzino, appena quindicenne, seguiva in tour una rock band proprio per conto della rivista americana.

 Almost-Famous

Gli articoli selezionati da Speak

Livello Facile

Se sei all’inizio del tuo allenamento nella lettura e hai bisogno di articoli di più facile comprensione comincia da quelli più schematici, con strutture ripetitive e testi più brevi. Per esempio uno dei classici di Rolling Stone, le classifiche:

The 100 Greatest Songs of the Century – So Far 

Niente paura, non è un semplice elenco sterile, ma una indagine che la rivista ha condotto tra artisti, critici e lavoratori dell’industria musicale che hanno scelto questa top 100 dando, per ogni canzone, i motivi precisi della sua importanza. Un ottimo modo per iniziare e, chissà, anche capire l’evoluzione musicale degli ultimi decenni.

Altri testi brevi e di facile comprensione? Quelli nella sezione news: aggiornati continuamente, cosicché avrai nuove letture ogni giorno e sarai sempre il primo ad avere news dal mondo della musica e del cinema. 

X-Men: Dark Phoenix’: See Sophie Turner as Jean Grey In Thrilling Trailer 

In questo articolo, per esempio, trovi il trailer del prossimo film sugli X-Men e un commento breve che richiama quello che si vede in video. Breve, sintetico, ma comunque molto utile.

Livello Intermedio

Alziamo il livello di difficoltà con gli articoli di Rolling Stone mantenendo, però, la struttura regolare e schematica.

Nirvana’s ‘In Utero’: 20 Things You Didn’t Know 

In questo articolo Angie Martocco racconta 20 curiosità su “In Utero”, il disco dei Nirvana uscito nel 1993. Un mix tra aneddoti e notizie inedite per celebrare i 25 anni di uno dei dischi che ha cambiato la storia del rock. 

In-Utero-Cover-Nirvana

Alziamo di poco il livello di difficoltà con un racconto interessante, ma anche un po’ grottesco del fenomeno del Kpop, cioè la pop music Sudcoreana, fatta di band preconfezionate, cantanti e ballerini eccellenti vestiti all’ultima moda e sempre in sincrono. Cosa nasconde tutta questa perfezione? Ma, soprattutto, perché tutti impazziscono per il fenomeno? 

How K-Pop Conquered the World 

Livello Avanzato

Se il tuo livello di inglese è già buono e sei pronto per il passo successivo ci sono i Features, il tuo prossimo obiettivo. Si tratta di articoli di approfondimento, più lunghi e strutturati, un viaggio nel mondo dei più grandi artisti, dei fenomeni di cultura e di quello che è diventata la società odierna. Ti segnaliamo due perle assolute tra tanti ottimi articoli: la storia di Aretha Franklin, la regina della black music scomparsa di recente, e il racconto della musica Soul, R&B e Funk tra il 1972 e il 1982 attraverso le foto di Bruce Talamon. 

The Queen - ARETHA FRANKLIN 

Iconic Photos by Bruce Talamon: From Chaka Khan and Stevie Wonder to Earth, Wind and Fire 

 Aretha-Franklin-Bruce-Talamon

Le altre testate

Se vuoi approfondire le tue letture questi gli altri consigli di Speak:

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con gli articoli di 'The Atlantic'

SPEAK TIPS | Migliorare linglese con gli articoli del New Yorker

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts