Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - Dic 2020

29/12/20 9.58

Anche a dicembre torna l’appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak. Ti diciamo come funziona: sette articoli scelti con cura dal team Speak, tutti rigorosamente in lingua inglese. Sono organizzati per livello di difficoltà, comincia da quello più vicino alle tue capacità e poi aumenta gradualmente. Leggi e rileggi con attenzione, aiutati con un dizionario quando ci sono termini che non conosci, prendi nota delle costruzioni grammaticali, dello slang e della scrittura delle testate straniere. Più farai questo esercizio con costanza, più aumenterai le tue abilità in Comprehension e Reading dell’inglese. Buona lettura!

 

Livello Facile

Dicembre, è tempo di classifiche e resoconti, ma in questo anno così diverso anche noi di Speak scegliamo di guardare al futuro. Il Time, per esempio, mette insieme alcuni titoli delle prossime uscite cinematografiche del 2021, quelle più attese, e fa nulla se ancora non sappiamo se saranno proiettati al cinema o sulle piattaforme in streaming, fa bene sognare un poco. Molte sono uscite prodotte da Netflix, e quindi è già previsto che siano disponibili subito online, poi Marvel, il nuovo film di 007, che sarebbe dovuto uscire nel 2020, ma c’è anche qualche sorpresa per i più nostalgici: il sequel di ‘Coming to America’, film del 1988 con Eddie Murphy, noto in Italia come ‘Il principe cerca moglie’, di cui sono apparse già le prime anticipazioni.

The 39 Most Anticipated Movies of 2021 

 

Anche nell’anno della pandemia le storie si sono moltiplicate ed è a quelle più particolari che punta il New York Times. Cosa fanno gli school bus ora che l’attività didattica negli Stati Uniti è quasi totalmente online? In questo articolo di Kathleen Gray con le foto scattate da Erin Kirkland, si racconta il viaggio degli school bus a Jackson, Michigan, che portano la scuola agli studenti. Su ciascun bus, infatti, è stato installato un sistema di Wi-Fi in maniera da rendere più accessibile le lezioni agli studenti senza possibilità economiche, quelli dislocati nelle aree rurali della zona o a coloro che vivono situazioni di disagio pesantissimo.

These buses bring school to students 

Bus which brings school to students

 

Livello Intermedio

È probabile che già gli over 30 siano estromessi dal fenomeno TikTok, ma non è mica detto che si è troppo vecchi per capirlo o analizzarlo. Per farla molto breve: TikTok è un social network in cui ciascun utente può postare video di varia durata, più elaborati di quelli a cui siamo abituati su Instagram per esempio (che pure sta provando a inseguire con i reel), e con maggiori possibilità di montaggio e aggiunta di effetti. I video possono essere commentati, condivisi con gli amici e ci si può persino duettare aggiungendo il proprio personale contributo video. Mashable USA decide di raccogliere i 7 trend più importanti di TikTok nel 2020, metafora diretta dell’anno vissuto dalla Generazione z e i giovani Millennial.

7 trends that shaped TikTok in 2020 

 

Nel 2020 abbiamo perso uno dei fari della cultura italiana, talmente luminoso che anche il New York Times la ricorda con un commosso obituary. Parliamo di Lidia Menapace, partigiana, attivista, femminista, donna in prima linea nella difesa degli oppressi di ogni categoria. L’ha portata via il COVID, ma il suo ricordo non ci abbandonerà mai. Questo articolo di Emma Bubola è la giusta occasione per ricordarla, ma anche imparare a conoscerla nel caso il suo nome sia nuovo. Non è mai troppo tardi. Il ricordo di Menapace fa parte di un progetto della testata di raccontare personaggi del mondo della cultura che sono venuti a mancare per la pandemia.

Lidia Menapace, Who Fought Fascists and Sexists, Dies at 96 

Lidia Menapace died this month

 

Livello Avanzato

In occasione dell’apertura, a Londra, di una retrospettiva a lui dedicata, il Guardian racconta i retroscena e la vita straordinaria di Noël Coward, attore, regista e commediografo padre del teatro moderno inglese. Talmente importante che uno dei teatri del West End, la strada dei teatri londinese, è dedicato a lui, così come portano il suo nome una fondazione e un Archive Trust. In questo articolo di Vanessa Thorpe si esplora la mostra di prossima apertura, lockdown permettendo, e soprattutto la vita e gli eccessi di un uomo geniale che ha plasmato il mondo culturale britannico e occidentale.

 

'He did love his dressing gowns': Noël Coward's private life goes on display 

 

È conosciuto come lo Zodiac killer, ma nessuno è mai riuscito a svelare la sua vera identità, nonostante abbia lasciato dietro di sé molte tracce e messaggi. Qual è il problema principale? Sono tutti messaggi cifrati, quasi impossibili da tradurre se non si è in possesso della chiave d’accesso. Eppure dopo cinquanta’anni uno di questi messaggi è stato tradotto da un gruppo di esperti che si dedica esclusivamente a questo: interpretare i messaggi del killer, attivo tra il 1968 e il 1969 in California e mai individuato. Alla sua storia si ispira anche un film, ‘Zodiac’ di David Fincher, che però ne rielabora un po’ gli eventi. Questo il trailer:

 

The Zodiac Killer's Cipher Is Finally Cracked After 51 Years 

 

Bonus

L’ultimo Bonus dell’anno è, in realtà, un salto nel passato con un articolo di maro 2020 del New Yorker. Si tratta di un progetto fotografico di Deanna Dikeman, la storia per immagini della relazione con i suoi genitori e tutte le volte che l’hanno salutata prima della sua partenza. Una progressione nostalgica eppure tenerissima di una vita a distanza, come quelle di tante che si ritrovano a vivere lontani dalla propria famiglia. Un saluto virtuale a questo’anno difficile, nella speranza che presto arrivi la luce.

A Photographer’s parents farewell 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts