Bentornati a Language Focus dopo una piccola pausa! Il post di oggi riprende da dove ci eravamo lasciati, concentrandosi sui verbi ausiliari modali e sul loro uso nell’inglese pratico. Avanti i prossimi!
LANGUAGE FOCUS | May e Might
By Joe Lang on 22/11/23 18.14
LANGUAGE FOCUS | Would
By Joe Lang on 21/02/22 10.26
Di nuovo insieme con un’altra edizione del Language Focus che, per i prossimi appuntamenti, si concentrerà su un’importante e utilissima regola grammaticale dell’Inglese: i modal auxiliary verbs.
Nell'ultimo post abbiamo esaminato la funzione dei due modali Can e Could e come vengono utilizzati, oggi è il turno di un modale leggermente più complesso che ha molti usi differenti: Would.
LANGUAGE FOCUS | Can e Could
By Joe Lang on 20/05/21 14.04
La scorsa edizione di Language focus si è interamente focalizzata su un piccolo gruppo di verbi – i verbi modali ausiliari in inglese.
Come abbiamo avuto modo di vedere, questi verbi contribuiscono ad arricchire il tuo inglese e sono molto facili da utilizzare se si seguono le regole di base illustrate nel precedente blog.
Oggi vi proponiamo la prima di una breve serie incentrata su ognuno dei modali analizzati singolarmente in maniera più dettagliata.
Ci è sembrato logico iniziare dai due che sono forse tra i più semplici da usare: Can e Could.
LANGUAGE FOCUS | Modal Auxiliary Verbs
By Joe Lang on 09/04/21 11.05
Le ultime edizioni di Language Focus si sono tutte concentrate su un'ampia area della lingua inglese (il futuro) che necessitava di un po 'più di spiegazioni di quanto sia possibile in un singolo blog.
Lo stesso vale per i prossimi blog di questa serie, poiché ci concentriamo su un'altra importante area dell'inglese: Modal Auxiliary Verbs (Verbi Modali Ausiliari).
LANGUAGE FOCUS | Il futuro (parte 4) - previsioni con Be going to e Will
By Joe Lang on 12/03/21 12.40
Torniamo di nuovo con la quarta puntata di una serie di blog che trattano il futuro in lingua inglese. Questa volta ci focalizzeremo su una delle funzioni linguistiche chiave quando usiamo questo tempo verbale: fare previsioni.
Questo forma è all’ordine del giorno nel linguaggio quotidiano. Tendiamo spesso a fare previsioni (basate su prove o su opinioni personali) riguardanti ciò che è in procinto di accadere o su come si svilupperanno i fatti.
Che si tratti predire il finale di un film o di chi pensiamo potrebbe vincere la Serie A, offrire un pronostico è una parte fondamentale dell'uso del futuro.
LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 3) - Will
By Joe Lang on 22/01/21 14.51
Eccoci nuovamente con un blog della serie Speak Language Focus; oggi in particolare ci focalizzeremo sulla terza parte di un argomento che è, come precedentemente menzionato, uno dei più complessi ed intriganti della lingua inglese: il futuro.
Come già detto, il futuro in inglese è curioso poiché, a differenza di molte altre lingue, non ha semplicemente un “tempo futuro” e fine della storia. Il futuro in inglese fa uso di una varietà di strutture e forme differenti al fine di ottenere diverse sfumature di significati in base a quello che vogliamo esprimere. La scelta della struttura più adeguata, quindi, in funzione al significato che vogliamo attribuire al discorso, può creare confusione.
LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 2) - To be going to
By Joe Lang on 21/10/20 16.16
Bentornati nel nostro blog Language Focus! Come ricorderai, nell'ultima edizione abbiamo iniziato a parlare del futuro in inglese e, come ho detto l'ultima volta, questa è una delle aree più complesse (e belle) della struttura della lingua inglese.
LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 1)
By Joe Lang on 17/07/20 10.17
Lo ammetto, alcune edizioni del nostro Language Focus sono più divertenti da scrivere rispetto ad altre e non nascondo il fatto che l'argomento che stiamo per affrontare, in questo e nei prossimi articoli, sia uno dei miei preferiti in assoluto: il Futuro.
10 Espressioni dall’American English per celebrare l’Independence Day
By Joe Lang on 03/07/20 9.09
Ok, siamo onesti, gli Stati Uniti non stanno attraversando il momento più glorioso della loro storia: nel pieno di una pandemia non ancora sotto controllo, è stata ulteriormente scossa da gravi episodi di razzismo che hanno definitivamente evidenziato la necessità di un dibattito cruciale all'auspicabile e definitivo ed superamento della disparità razziale e sociale. Tuttavia, il prossimo sabato, 4 luglio, ricorre una delle celebrazioni più importanti negli USA: l'Independence Day (il giorno dell’Indipendenza). Il 2 luglio 1776, durante il secondo anno della Guerra di Indipendenza americana, le tredici colonie nordamericane votarono per dichiararsi indipendenti dalla corona britannica, formando di fatto, una nuova nazione: gli Stati Uniti d'America. Due giorni dopo, il 4 luglio 1776, fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza ed ogni anno da allora, gli americani festeggiano questa ricorrenza.
LANGUAGE FOCUS | La differenza tra For e Since
By Joe Lang on 03/06/20 17.32
La nostra rubrica di Language Focus si è interessata molto al Perfect Tense ultimamente. Abbiamo cominciato con l’analizzare il Present Perfect Simple, per poi passare al Past Perfect e un paio di settimane fa ci siamo concentrati sul più affascinante dei tenses, il Present Perfect Continuous. In tutti questi articoli, ti abbiamo fornito degli esempi che spesso includevano due preposizioni che forse hanno bisogno di un po' più di attenzione: For & Since.