Speak.png
Contattaci

Dieci film da guardare ad Halloween per migliorare il tuo inglese

By Joe Lang on 30/10/20 12.00

Dolcetto o scherzetto!? Halloween si avvicina e, dopo le 10 serie TV per migliorare l’inglese siamo pronti con una lista di cult del brivido classici e moderni: 10 film horror in lingua originale per migliorare l’inglese e darti una sana dose di brividi lungo la schiena! Perciò mettiti comodo sul divano, magari chiama qualcuno, tanto per star sicuro, spegni le luci e preparati ad una full immersion nel terrore!

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il Present Perfect Simple

By Joe Lang on 13/08/20 16.00

In tanti ci scrivono per ricevere chiarimenti in merito a questioni grammaticali intricate e uno dei temi ricorrenti è quello del Present Perfect, soprattutto tra gli studenti di lingua inglese dal livello B1 in su. Ovviamente non è semplice riassumere in 1000 parole tutti gli usi di questo tempo verbale, ma proverò a fornire alcuni consigli utili.

Leggi tutto

10 Espressioni dall’American English per celebrare l’Independence Day

By Joe Lang on 03/07/20 9.09

Ok, siamo onesti, gli Stati Uniti non stanno attraversando il momento più glorioso della loro storia: nel pieno di una pandemia non ancora sotto controllo, è stata ulteriormente scossa da gravi episodi di razzismo che hanno definitivamente evidenziato la necessità di un dibattito cruciale all'auspicabile e definitivo ed superamento della disparità razziale e sociale. Tuttavia, il prossimo sabato, 4 luglio, ricorre una delle celebrazioni più importanti negli USA: l'Independence Day (il giorno dell’Indipendenza). Il 2 luglio 1776, durante il secondo anno della Guerra di Indipendenza americana, le tredici colonie nordamericane votarono per dichiararsi indipendenti dalla corona britannica, formando di fatto, una nuova nazione: gli Stati Uniti d'America. Due giorni dopo, il 4 luglio 1776, fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza ed ogni anno da allora, gli americani festeggiano questa ricorrenza.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese - Parte IV

By Joe Lang on 12/06/20 11.59

E' da un po' di tempo che pensavamo di scrivere la quarta parte di questa serie e molti lettori del nostro blog ce l’hanno chiesta. Probabilmente hai già dato un’occhiata alla parte 1 , parte 2 o parte 3 .

Qui a Speak siamo convinti che ascoltare musica sia uno dei modi migliori per fissare nella mente le strutture dell’inglese e ricordare particolari costrutti o forme grammaticali. Anche perché è davvero divertente accorgersi all’improvviso di riuscire a comprendere i versi di una canzone a cui prima non avevi mai fatto caso.

Leggi tutto

Elevator Pitch: come imparare a gestire un discorso in inglese

By Joe Lang on 20/05/20 12.03

Affrontare un pubblico per presentare sé stessi (o un qualsiasi altro argomento) nella propria lingua madre può essere scoraggiante di per sé, farlo in una seconda lingua può davvero far sudare sette camicie.

Leggi tutto

Window On The World: Minimalism nella cultura americana

By Ylenia Minei on 15/04/20 13.55

Lingua e cultura sono due aspetti antropologici interconnessi e non è possibile imparare una lingua senza entrarne in contatto con la cultura e, viceversa, è impossibile studiare la cultura di una nazione senza passare per la lingua e i modi di dire di un popolo. In più, con la diffusione della cultura digitale la conoscenza dell’inglese è imprescindibile non solo per restare aggiornati, ma anche e soprattutto per capire il mondo che ci circonda e per accedere a una quantità di contenuti decisamente più vasta e plurale.

Leggi tutto

10 espressioni dell’inglese contemporaneo che dobbiamo a Shakespeare

By Joe Lang on 08/04/20 16.13

Con cinema e teatri di tutto il mondo costretti a chiudere per l’emergenza in corso, il Globe Theater di Londra ha annunciato che manderà in streaming delle registrazioni di opere di Shakespeare gratuitamente!

Leggi tutto

Inglese per Conference Calls e Online Meetings + 100 frasi utili

By Joe Lang on 26/03/20 12.33

Devo essere onesto, è da un po' che volevo scrivere un articolo su questo argomento. Diciamo che la situazione attuale mi ha dato la spinta finale e spero che questo blog sia un supporto efficace per chi tra voi si è trovato improvvisamente a partecipare a molti online meetings in inglese.

In questi anni nei nostri programmi Speak abbiamo incontrato tanti Learner che ci hanno parlato della loro poca disinvoltura, per non dire della loro fobia, a partecipare a videoconferenze o chiamate via internet in inglese.

Leggi tutto

5 consigli per migliorare il tuo inglese professionale

By Joe Lang on 17/01/20 18.19

Sergio è il responsabile contabile di un prestigioso studio legale internazionale a Milano. Ogni mattina mentre va a lavoro, ascolta i suoi podcast in inglese. Ogni giorno, cerca di leggere almeno un articolo dell'Economist sul suo tablet. Si è iscritto ad un corso serale di inglese presso una scuola privata ma sfortunatamente non riesce ad andare a lezione come vorrebbe. Sergio, 52 anni, é cresciuto a Roma ed ha studiato solo francese a scuola negli anni '80, e per quanto ci provi fatica a migliorare il suo inglese.

Leggi tutto

Letture d’estate per allenare l’inglese

By Alessia Ragno on 13/08/19 17.00

La lettura è uno strumento potentissimo quando si parla di apprendimento di una lingua, per la quantità di vocaboli nuovi che scopri e impari e per l’allenamento linguistico continuo e stimolante che ti fa fare. Superato lo scoglio iniziale, che è sostanzialmente solo la scelta del libro giusto da cui far partire il tuo allenamento, tutto il resto è in discesa, non potrai più fare a meno di qualche libro in inglese, soprattutto in estate quando la mente è più rilassata. Attenzione, non è certo una attività semplice quando sei un beginner, ma con i consigli di Speak potrai fare le scelte più giuste e affrontare gradualmente la tua sfida.

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts