Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - LUGLIO 2021

28/07/21 17.42

Letture d’estate per tenere in allenamento il proprio inglese? C’è la Rassegna Stampa di Speak, l’appuntamento mensile con una selezione di articoli scritti in lingua inglese e organizzati per livello di difficoltà con, in più per ogni edizione, un Bonus di approfondimento. Gli argomenti sono sempre variegati per essere al passo con le notizie del mondo anglosassone e la lingua parlata sul web e sulle testate. Comincia dal livello a te più congeniale e poi sperimenta, anche con dizionario alla mano se necessario. Più leggi, più vocaboli e costrutti nuovi conosci e memorizzi. Buona lettura!


Livello Facile

La rivoluzione dello streaming è quasi arrivata all’apice: oramai tutto, dalla lettura dei libri ai film, passando per la musica, si può consultare/vedere/leggere online, basta solo una connessione internet. Ma quale sarà il futuro delle aziende che già padroneggiano il servizio? Una idea la da Netflix che annuncia un nuovo servizio per i propri iscritti: i videogame. Ci vorrà ancora un po’ per avere più dettagli, ma intanto queste le prime anticipazione raccolte da Mashable.

Video games are coming to Netflix for all subscribers

netflix videogame

 

Si chiama greenwashing il fenomeno secondo il quale una apparente politica green delle grosse aziende, intesa come rispettosa delle norme di ecosostenibilità, copra in realtà pratiche di produzione ancora obsolete e dannose. Secondo The Verge questo sospetto è più che fondato in  alcuni casi di grosse multinazionali che continuano a inquinare minacciando l’equilibrio già precario del pianeta. L’analisi del magazine si concentra soprattutto su un aspetto: le spedizioni delle merci e il loro impatto in termini di inquinamento.


Walmart, Ikea, and Amazon have a dirty shipping problem

 

Livello Intermedio

Sono iniziate le Olimpiadi di Tokyo. Il periodo è complicato, il Giappone vive una fase preoccupante della pandemia e, come già annunciato, il pubblico non assisterà a nessuna delle competizioni. Intanto negli Stati Uniti si è sviluppato un confronto parallelo. Inizia tutto con la velocista Sha’Carri Richardson che, dopo essersi conquistata il suo posto nel team USA, lo perde per un controllo antidoping che la trova positiva alla cannabis. Il New York Times racconta questo episodio analizzandone i risvolti sociali e spiega come i pilastri della squadra olimpica, tra cui la ginnasta più forte la mondo Simon Biles, risentano delle discriminazioni perché donne e nere.


The Olympics Rely On, but Don’t Support, Black Girl Magic

I cinque cerchi olimpici durante la manifestazione sportiva di Tokyo

Photo by Shinnosuke Ando on Unsplash

 

Il 20 luglio 2021 il miliardario statunitense Jeffrey Bezos, fondatore di Amazon, ha effettuato un breve volo spaziale con la Blue Origin, sempre una sua azienda. Pochi minuti e Bezos con i suoi compagni di viaggio hanno lambito i confini dello spazio e poi sono rientrati nell’atmosfera. Qualche giorno prima un altro miliardario inglese, Richard Branson, aveva provato la stessa ebrezza in un volto più spettacolare. La testata Variety commenta il volo di Bezos in maniera molto dura, ma con coscienza: forse è stato solo il capriccio di un uomo facoltoso di mezza età?

Watching Jeff Bezos Go to Space Was More Depressing Than Inspiring

 

Livello Avanzato

All’aumentare delle evidenze del cambiamento climatico, in inglese climate change, aumenta anche, e fortunatamente, la consapevolezza di ciascuno a condurre uno stile di vita più consapevole della propria Carbon footprint, ovvero dell’impatto ambientale che hanno le nostre scelte. L’impatto si misura in quantità di CO2 prodotta, ovvero l’anidride carbonica che è uno dei primi indicatori ambientali usati per parlare di gas serra e danni diretti all’atmosfera terrestre; sono proprio i gas serra i responsabili del surriscaldamento del pianeta. Il protocollo di Kyoto, il trattato internazionale che si occupa del surriscaldamento globale, ha catalogato i gas serra, ha elencato le loro proprietà distruttive e l’urgenza di ridurli con atteggiamenti adeguati da parte dei singoli cittadini, ma, soprattutto, nell’industria. In questo articolo del magazine statunitense Fast Company viene raccontata la sfida di una azienda francese che vorrebbe facilitare il calcolo della carbon footprint nelle attività industriali di produzione, ma anche nella vita quotidiana, dal cibo che consumiamo alle sneaker che indossiamo.

This company is building a carbon calculator for every product in the world 

 

Quando si parla di cucina statunitense è difficile scinderla dalla credenza che sia tutto cibo spazzatura o fast food. Il New York Times non solo ha una sezione food in grande fermento, ma si occupa anche di reportage dedicati alle specificità dei vari stati. Per esempio in questo articolo si racconta la tradizione del California barbecue e coloro che con il loro lavoro portano avanti la sua tradizione.

In Search of the California Barbecue Tradition

 

Bonus

La cantante Britney Spears è tornata prepotentemente alla ribalta delle cronache per una vicenda giudiziaria molto complessa e che ha persino un hashtag dedicato, #FreeBritney. Tutto comincia nel 2008 quando la performer affronta un doloroso esaurimento nervoso che la consegna nelle mani del padre; una conservatorship, la sua, che non le lascia libertà di scelta in nessun ambito della sua vita. Per Britney sono nati movimenti di protesta e si è moltiplicato sui social un passaparola di solidarietà tra millennial e generazione z. Per chi non fosse al passo con le vicende, il New Yorker raccoglie le vicende di Britney Spears negli ultimi 15 anni e la storia della sua vita a metà.

Britney Spears’s conservatorship nightmare 

britney spears

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts