Speak.png
Contattaci

5 brani rock dal mondo anglofono per esercitare la grammatica inglese

By Giovanni Porcelli on 14/05/20 11.01

Non possiamo negarlo, la musica è uno dei nostri argomenti preferiti e, come ripetiamo spesso, uno degli strumenti migliori per avvicinarsi allo studio di una lingua. A brani di ogni genere abbiamo dedicato numerosi articoli, sia per i più grandi che per i nostri teens, ma oggi è il momento di concentrarci su un genere specifico, il rock, esploso e sviluppatosi ai suoi massimi livelli proprio nel Regno Unito e negli USA. Approfitteremo dell'allenamento di alcuni dei principali assunti grammaticali per compiere un viaggio tra le annate, i Paesi del mondo anglofono e le varianti di questo genere così apprezzato da molti di noi.

Leggi tutto

Cultura anglosassone | Christmas songs

By Alessia Ragno on 13/12/19 15.38

Non ci sono vie di mezzo col periodo natalizio: o lo si ama alla follia o ci si trasforma nel Grinch, il celebre personaggio inventato dal Dr. Seuss che odiava il Natale. Discorso a parte, poi, per le canzoni natalizie, le “Christmas songs”, che talvolta possono risultare ripetitive e mettere alla prova la tua pazienza, oppure farti entrare nell’atmosfera natalizia già dal 1 Dicembre. Qualsiasi sia la tua “attitude” verso il Natale, Speak ti propone di guardare tutto sotto l’inedita prospettiva linguistica, perché anche le festività possono essere l’occasione giusta per parlare di lingua inglese, imparare e capire nuovi termini ed espressioni idiomatiche. Per esempio, hai mai pensato alle parole delle canzoni natalizie più famose? Ecco un tuffo in alcune delle canzoni più significative, rigorosamente selezionate da Speak, e qualche nuova espressione di cui fare tesoro per migliorare il proprio inglese.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliora l’inglese con il Carpool Karaoke di James Corden

By Alessia Ragno on 08/11/19 16.04

Il metodo Speak si basa sul concetto di full immersion, ovvero, la pratica della lingua in un contesto completamente anglofono con madrelingua con cui interagire e conversare One-to-one. Questa attività è fondamentale perché ti consente di acquisire la giusta Confidence nei dialoghi in lingua migliorando più rapidamente le tue competenze in Listening, Speaking e Comprehension.

Per approfondire:

Una parte del lavoro si può fare in totale autonomia per facilitare il percorso della full immersion e gli strumenti sono a disposizione di tutti: articoli, canzoni, serie tv, film e video su YouTube possono fare la differenza se usati in maniera costante. L’obiettivo degli Speak Tips, allora, è quello di mettere insieme questi strumenti alla portata di tutti per iniziare a prendere confidenza con la lingua inglese, abituarsi ai suoi suoni, gli accenti e il modo con cui viene parlata nei contesti quotidiani. Questa puntata di Speak Tips è ancora più particolare perché sarà un mix di musica, accenti e conversazione. Ecco a voi il Carpool Karaoke.

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts