Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS: le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese

20/06/17 16.16

Ascoltare canzoni è uno dei modi più efficaci per apprendere naturalmente una lingua. L’avevamo accennato nei 10 consigli infallibili per migliorare il tuo inglese, per cui eccoci con i consigli ad hoc: ascoltando queste 10 hit (troverai la playlist al termine della pagina) potrai familiarizzare con le strutture linguistiche più comuni dell’inglese e apprenderle a ritmo di musica. I testi delle canzoni sono disponibili su numerosi siti web come www.lyrics.com, potrai leggerli mentre li ascolti o divertirti con un po’ di karaoke! Prova a cogliere il ritmo naturale della struttura mentre le ascolti in un momento di relax a casa o sul treno: essere in grado usarle spontaneamente nell’inglese quotidiano fa davvero la differenza!

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: FACILE

1. Bob Dorough - Three is a Magic Number (Language point: numbers)

Sebbene considerati facili da imparare, anche i numeri sono una sfida per chi sta imparando l’inglese e spesso vengono generalmente imparati a memoria in sequenza e fuori dal contesto della frase. Ma utilizzarli nella vita reale è più complicato di quanto ci si aspetti. Quale canzone potrebbe allora aiutarti più di Three is a Magic Number di Bob Dorough, scritta nel 1973 per la serie TV Schoolhouse Rock! e riproposta nel 1989 in con una cover di De La Soul?

 

2. Beatles - Hey Jude (Language point: imperatives)

Famosi in tutto il mondo, i Fab Four di Liverpool sanno come scrivere una hit di successo! Sono davvero poche le band che vantano testi semplici, eccezionali ed orecchiabili come i loro. Hey Jude, in principio Hey Jules, è stata scritta nel 1968 per confortare il figlio di John Lennon, Julian per l’appunto, in un momento di crisi familiare (la relazione extraconiugale di John con Yoko Ono). Hey Jude è piena di esortazioni, perfette per imparare l’imperativo, quindi don’t be afraid!

  

3. Rod Stewart - Sailing (Language point: present continuous)

Originariamente scritta dai The Sutherland Brothers, Sailing è una delle hit più famose del rocker Rod Stewart, che dagli anni ‘70 non cessa di fare scalpore sul palco e nella vita. Sailing è uno sei suoi testi più semplici e fornisce una serie di esempi di Present Continuous; molte strofe, inoltre, si ripetono e facilitano l’ascolto e l’assimilazione della struttura grammaticale.

 

4. Daft Punk - Harder, Better, Faster, Stronger (Language point: comparatives)

I Daft Punk, duo sfuggente e mascherato, hanno prodotto molte canzoni che aiutano ad imparare l’inglese, nonostante la loro origine francese. Harder, Better Faster, Stronger è particolarmente interessante ed orecchiabile poiché interamente costruita attorno ai comparativi: ti ritroverai cantarla ripetendo questi quattro termini. Il video su youtube creato da Daft Hands merita una menzione speciale ed è davvero imperdibile! 

I Daft Punk  

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: MEDIO

5. The Kinks - Lola (Language point: past simple)

I Kinks, spesso considerati come una delle band inglesi più sottovalutate degli anni ‘60, hanno scritto canzoni meravigliose e Lola non fa eccezione. L’intera canzone ruota attorno all’incontro fortuito in un club di Soho a Londra e finisce con un colpo di scena. Pieno di Past Simple, sia regolari che irregolari, il testo di Lola è perfetto per ascoltare alcuni dei più difficili verbi al Past Simple, ma anche ricco di parole ed espressioni che illustrano perfettamente l’atmosfera piena di fumo dei club e dei pub di Londra di quegli anni.

 

6. John Lennon - Jealous Guy (Language point: past continuous)

Dopo lo scioglimento dei Beatles nell’anno precedente, l’album Imagine, del 1971, è una pietra miliare della musica ed è un susseguirsi di canzoni perfette per chi sta imparando l’inglese. Jealous Guy fu scritta in un periodo di riflessione e meditazione sulla sua relazione con Yoko. John affermò che la gelosia di cui parla nella canzone non fosse passionale ma culturale: si sentiva inadeguato nei confronti di Yoko perché non conosceva il giapponese! La canzone è piena di esempi di Past Continuous ed è un esempio utilissimo per familiarizzare con il suo utilizzo e il suo ritmo nelle frasi.

 Johon Lennon

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: MEDIO-ALTO

7. U2 - I Still Haven’t Found what I’m Looking for (Language point: Present Perfect Simple)

Uno dei più chiari esempi musicali per il Present Perfect in inglese assieme ad un esempio dell’avverbio still: I still haven’t found what I’m looking for. Questa hit del 1987, scritta dagli U2 e inclusa nell’album The Joshua Tree, è una chiara dimostrazione di come utilizzare il Present Perfect per le azioni svolte in un arco di tempo che arriva fino ad ora e che hanno un risultato, in questo caso negativo, nel presente.

 

8. The Jackson 5 - I’ll be There (Language point: will for promises / 1st conditional)

Le strutture linguistiche che vengono usate per esprimere il futuro in inglese sono complesse e affascinanti e will non è da meno. È un ausiliare modale molto versatile, utilizzato in modi diversi per costruire frasi al futuro che possono esprimere promesse, offerte, rifiuti, decisioni prese sul momento, ecc.. Will svolge, inoltre, un ruolo fondamentale nell’introdurre il condizionale di primo tipo che spesso esprime proprio queste linguistic function. Non a caso, will è utilizzato in centinaia di canzoni d’amore che sono generalmente piene di promesse. Questa canzone dei Jackson 5 è perfetta per essere cantata sotto la doccia.

 

9. Frank Sinatra - I'm Gonna Sit Right Down and Write Myself a Letter (Language point: to be going to - future intention)

Questo classico della musica, datato 1935 e riproposto da Frank Sinatra, è un esempio d’eccezione per il going to o gonna, come viene spesso abbreviato nel parlato, per esprimere l’intenzione di una azione. Questa canzone allegra e romantica è un altro pezzo fantastico da canticchiare ed è una delle perle dell’album Swing Easy! del 1954. Potresti provare ad impararla e stupire la tua dolce metà con una performance d’eccezione il giorno di San Valentino!

 

10. Nina Simone - I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free (Language point: wish for hypothetical present)

Chiudiamo con la fortissima denuncia politica di Nina Simone contenuta nella canzone I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free: una dimostrazione perfetta dell’uso di wish nelle proposizioni ipotetiche e seguito dal Past Simple, ma con un significato nel presente (simile al condizionale di secondo tipo). Una canzone gospel e jazz che esprime in modo potentissimo il desiderio di libertà e che divenne l’inno dei movimenti di lotta per i diritti civili nell’America degli anni ‘60.

 Nina Simone

 

Non sono abbastanza? Scoprine altre 10!

 

Tutte le canzoni inglesi, indipendentemente dal genere o dall’anno in cui sono state scritte, sono una fonte inesauribile di contenuti per chi vuole imparare la lingua. Ascoltarle è uno dei modi più divertenti e rilassanti per assorbirne spontaneamente le strutture grammaticali e il lessico. Comincia ad ascoltare e cantare e in breve comprenderai come funziona la lingua ed aiuterai incredibilmente lo sviluppo naturale del tuo inglese. Il salto di qualità per il tuo speaking sarà, poi, la pratica per utilizzare ciò che hai imparato, ed esprimerti, in un contesto reale.

 

Prova il programma Speak per migliorare la tua conoscenza dell’inglese e migliorare il tuo speaking, iscriviti ad uno dei nostri soggiorni di immersione linguistica!

Per approfondire visita la nostra pagina Language immersion.

Per il calendario dei prossimi appuntamenti consultate la pagina info oppure scrivici all’indirizzo mail info@speakinitaly.com



 

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts