Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GENNAIO 2023

30/01/23 11.52

Nuovo anno, nuova Rassegna Stampa di Speak per raccogliere gli articoli del mese più interessanti, curiosi e approfonditi tra quelli pubblicati dalla stampa anglosassone sul web. Tre livelli di difficoltà - e un bonus - per orientarsi più facilmente tra i titoli e tenere in allenamento il proprio inglese leggendo.

 

Livello Facile

Alla fine “To Leslie” ce l’ha fatta. Il film dell’esordiente Michael Morris è riuscito a conquistare almeno una nomination agli Oscar, grazie alla sua attrice protagonista Andrea Riseborough. La questione era diventata un piccolo caso, con una pioggia di opinioni eccellenti a sponsorizzare il film: quasi tutti i nomi di Hollywood avevano scritto un tweet in suo favore. Ma perché? Come ha fatto a scatenarsi questa campagna last-minute per convincere l’Academy? L’articolo di Vanity Fair edizione USA racconta quello che, probabilmente, è successo dietro le quinte.

The Heated, Last-Minute To Leslie Oscar Campaign, Explained

 

Dove vanno a finire i nostri dati personali una volta che li abbiamo “regalati” al web? Che cosa comporta registrarsi, fornire e-mail, indirizzi personali e numeri di telefono? E cosa succede, in particolare, ai dati delle donne, soprattutto quando sono le app studiate appositamente per loro, a conservarli? Un breve articolo dell’edizione britannica di Wired spiega perché queste domande sono più che necessarie e urgenti.

The Battle Over Women’s Data

data security

 

Livello Intermedio

Il nome forse non accenderà i ricordi, ma il suo volto sicuramente sì. L’attore americano di origine vietnamita Ke Huy Quan, fresco di nomination agli Oscar come Migliore attore non protagonista per il suo Waymond in “Everything Everywhere All at once”, è ritornato alla recitazione dopo quasi 30 anni di oblio. Ragazzino prodigio negli anni ’80, attore in “Indiana Jones e il tempio maledetto” e “I Goonies”, Ke aveva visto spegnersi le sue speranze di tornare a recitare rassegnandosi a vivere nel ricordo. Poi, nel 2020, una nuova occasione e l’exploit che gli ha già dato un Golden Globe. La sua incredibile storia, personale e professionale, è raccontata in questo articolo di W Magazine.

Ke Huy Quan Is Back and Better Than Ever

 

Si fa un gran parlare di cultura del lavoro e clima lavorativo nelle aziende, soprattutto dopo il picco del periodo pandemico, in cui la cultura del lavoro d’ufficio s’è vista minare le fondamenta dalle restrizioni per il Covid. Se ora la situazione sembra essersi quietata, non vuol dire però che il dialogo sulle logiche del lavoro moderno si siano fermate. In questo articolo del New Yorker, per esempio, si ragiona su un episodio in particolare: la sentenza francese che ha stabilito la non obbligatorietà delle attività extra lavoro in un ufficio del paese. Questo lo spunto, ma la riflessione si amplia e contribuisce a ridefinire il concetto di posto di lavoro, ampiamente in crisi.

The right non to be fun at work

workplace

 

Livello Avanzato

Il fenomeno cinematografico della prima metà di gennaio è rappresentato da una bambola e i suoi istinti omicidi. Si chiama Megan ed è la protagonista dell’omonimo film, “M3gan”, che nelle sale statunitensi ha avuto un successo enorme e inaspettato. Per la rivista di musica e spettacolo NME, il team dietro il fenomeno M3gan racconta la genesi del progetto e perché, secondo loro, ha avuto così successo, soprattutto su TikTok. Spoiler: c’è un balletto di mezzo e, come abbiamo già visto molte volte, ogni balletto su TikTok diventa virale.

Making ‘M3GAN’: inside the creation of horror’s viral new villain

L’ultimo grande successo dell’emittente statunitense HBO si chiama “The last of us”, una serie tv tratta dall’omonimo (e famosissimo) videogioco. Tra gli autori coloro che si sono occupati di un altro successo HBO, Chernobyl, e gli stessi autori del gioco per la Playstation. La vicenda narra un mondo post apocalittico in cui una pandemia ha ridotto l’umanità a vivere in condizioni di guerra costante contro misteriose entità. Tra i protagonisti Anna Torv, Pedro Pascal e una giovane attrice già conosciuta in Game of thrones, Bella Ramsey. Ma cosa fa spiccare questo nuovo prodotto televisivo? Lo racconta un articolo dell’edizione statunitense di Wired.

The Last Of Us Does What No Show Has Done Before

 

Bonus

Una vita lunghissima per la musica, una storia personale che è diventata leggenda anche grazie alla musica. In occasione della scomparsa di David Crosby, cantautore, chitarrista e autore statunitense, Rolling Stone lo saluta dedicandogli un ritratto accorato della sua vita artistica e della sua importanza per la musica americana. A chiudere l’articolo una citazione di un’intervista del 2021, una delle ultime, in cui si riassume l’atteggiamento di Crosby verso la vita.

David Crosby, Iconoclastic Rocker, Dead at 81

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts