Speak.png
Contattaci

Il 2018 di Speak: un anno di grandi traguardi

11/01/19 17.23

L’anno scorso, di questi tempi, ho scritto un blog che raccontava cos’è successo a Speak in tutto il 2017. Se due anni fa sono successe un sacco di cose, il 2018 è stato ancora più incredibile: Speak è andata di bene in meglio e i nostri programmi di immersione linguistica sono adesso disponibili sia per adulti professionisti che per adolescenti!

E’ stato un viaggio fantastico! Il 2018 ci ha visto lanciare il nostro primo Speak Teens Summer Camp nella nostra prima location Teens a Valbonella, in Emilia-Romagna (ne parleremo meglio più avanti), mentre quasi a fine anno abbiamo lanciato Speak Smart, un nuovo programma per adulti di cui siamo molto felici e di cui non vediamo l’ora di inaugurare la prima edizione il prossimo 7 Marzo.

Il 2018 è iniziato con i programmi per adulti, in continua evoluzione e costantemente rimodulati sulle necessità linguistiche dei nostri Learners: due nell’incantevole Abbazia di Spineto in Toscana (dove ci sentiamo ormai di casa) ed uno presso la Tenuta Centoporte in Puglia, un pittoresco e rilassante resort dai color Mediterranei, immerso nella campagna leccese.

Speak Tenuta Centoporte

I nostri programmi sono stati un grande successo e hanno dimostrato ancor più chiaramente che l’immersione linguistica è senza ombra di dubbio il metodo più efficace per rafforzare la padronanza della lingua inglese in uno spazio di tempo limitato, senza nemmeno dover andare all’estero.

Al contrario, sappiamo che uscire fuori dai confini nazionali non garantisce gli stessi risultati di una full immersion con Speak, poiché nessun altro programma prevede delle sessioni intense di speaking One-to-One. Barbara Manera, partecipante del programma all’Abbazia di Spineto descrive Speak come:

Una esperienza incredibile, sopra ogni aspettativa. Non è paragonabile ad altri corsi di Inglese, perché non è un corso ma un'esperienza, oltre ad un Inglese migliore, ho portato a casa tanta energia di quel posto magico e nuovi fantastici amici”.

I nostri programmi primaverili hanno visto la partecipazione di persone meravigliose e hanno visto nascere delle splendide amicizie, al seguito di un’irripetibile esperienza di condivisione di 8 giorni con un gruppo di persone provenienti da tutto il mondo.

Speak Pienza

L’estate è proseguita con il sold out dei nostri programmi per adulti, inclusi quelli registrati nelle due date di Agosto in Toscana. I Learners hanno deciso di unire l’utile al dilettevole: far incontrare lo Speak Immersion Programme ed i suoi benefici linguistici con un periodo di relax estivo – una vera vacanza studio! E perché no? Speak è anche questo! Maria Marone, un partecipante di quest’anno ha descritto il Programme Speak come:

Un bellissimo corso ed una indimenticabile vacanza. Ci si sente a proprio agio dal primo momento, si fanno bellissime amicizie con persone di tanti paesi diversi, si torna pensando in Inglese.”

Speak Teens – una rivoluzione nelle vacanze studio! 

Probabilmente il più grande successo della storia di Speak nel 2018 è stato però lo Speak Teens Summer Camp per ragazzi di età 11-15 anni, tenutosi a Valbonella, in Emilia Romagna.

Speak Teens si basa sullo stesso principio del programma per adulti: per migliorare lo Speaking, la comprensione e la sicurezza in inglese, bisogna effettivamente parlare – "to Speak!". Non si tratta di una novità per i genitori che hanno già iscritto i loro bambini a vacanze studio in Gran Bretagna.

 

 

Questo è un settore che i fondatori di Speak conoscono molto bene – avendo fondato, gestito e sviluppato una delle più prestigiose Summer School in Gran Bretagna, e avendoci lavorato come managers. L’esperienza della Summer School all’estero, se da un lato è una piacevole occasione per viaggiare in gruppo, dall'altro non è che un ciclo di lezioni mattutine non troppo diverse dalle lezioni scolastiche svolte in Italia, che garantiscono purtroppo minimi progressi in termini di competenze pratiche. Com’è possibile? Andare in Inghilterra è allora la giusta soluzione per imparare l’inglese? A rigor di logica sembrerebbe di si, ma la verità è che l’opportunità di parlare Inglese (in particolare con persone della propria età) è estremamente bassa se non pari a zero.

Speak adesso vuole cambiare le carte in tavola. Come per i nostri programmi per adulti, i Teens Summer Camps riuniscono gli studenti con ragazzi di madrelingua inglese (i nostri Teen Anglos) provenienti da tutto il mondo. L’anno scorso hanno raggiunto l'Italia da ben 10 nazioni diverse, tra cui UK, USA, Canada, Irlanda e Australia. Italiani e Anglos hanno vissuto fianco a fianco per 11 giorni nella nostra incantevole location riservata interamente a Speak, condividendo le stesse camere e partecipando a sessioni One-to-one, giochi ed attività in lingua, trekking nella natura, sport, gite e molto altro.

Speak Teens

E’ stato estremamente soddisfacente, dopo mesi di pianificazione, vedere il Summer Camp incidere in modo così positivo sui ragazzi, cresciuti a vista d'occhio sia in termini linguistici sia in termini di fiducia in sè stessi e di amicizie.

Gemma Zavagnin, mamma di una partecipante Teen, a fine programma ci ha regalato questo feedback:

“Per mia figlia è stata una esperienza unica e meravigliosa. Si è messa alla prova sfidando la sua timidezza, ha fatto tante amicizie, ha conosciuto ragazzi di culture diverse e ha fatto passi da giganti nell’apprendimento dell’inglese. Una delle prime cose che mi ha detto a pochi giorni dall’arrivo a Valbonella è che l’inglese che insegnano a scuola non c’entra niente con l’inglese parlato! E con questa consapevolezza si è buttata nell’esperienza più coinvolgente e divertente che abbia mai fatto. Bravi! Continuate cosi!

Quest’anno l’offerta Speak Teens si è ampliata includendo una nuova location e una nuova fascia d’età: ritorneremo a Valbonella con i nostri Teens dai 13 a i 17 anni e avremo una nuova suggestiva location in Trentino, il Rifugio Sores, per i ragazzi più piccoli, dai 10 ai 14 anni. Questo link ti guiderà nella scoperta di tutte le novità Teens 2019.     

Speak Smart - il programma superintensivo per rilanciare il tuo inglese 

Durante l’autunno abbiamo continuato con i nostri programmi per adulti, di nuovo in Puglia e in Toscana, concludendo l’anno con un’edizione speciale di Capodanno presso l’Abbazia di Spineto. Il programma è terminato la scorsa settimana e ha visto Learners e Anglos festeggiare il nuovo anno insieme – sempre in inglese!

Nel frattempo, siamo stati impegnati dietro le quinte con i nuovi programmi Speak Smart che verranno inaugurati a Marzo 2019. Speak Smart propone in essenza lo stesso concetto degli 8 giorni dello Speak Plus Programme, ma è pensato per tutti coloro che per motivi lavorativi non hanno la possibilità di staccare per un periodo così lungo dal lavoro o dalla famiglia. Speak Smart propone infatti una full immersion concentrata in 4 giorni con ben 50 ore di pratica dal giovedì alla domenica. La prima location coinvolta sarà il suggestivo Country Hotel Castelbarco in Lombardia e il primo programma è praticamente sold out!

Country Hotel Castlebarco

Se ti interessa conoscere tutti i dettagli dei nuovi corsi superintensivi Smart puoi visitare il nostro sito e bloccare uno degli ultimi posti disponibili per la data del 7-10 marzo.

Siamo davvero entusiasti di scoprire cosa ci riserverà il 2019, nel frattempo continueremo a lavorare  per rendere le nostre esperienze ancora più coinvolgenti ed efficaci.

I migliori auguri di buon anno da tutto lo Staff Speak!

 

Speak propone Language Immersion Programmes, full immersion di inglese in formula residenziale con madrelingua, in rapporto 1:1 e provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Rustin Schutte

Written by Rustin Schutte

Rustin, originario del Sudafrica, ha conseguito una laurea in Letteratura Inglese ed una in Psicologia. Prima di essere Programme Director degli Speak Programmes, ha lavorato per diversi anni nel Regno Unito come organizzatore e insegnante di programmi residenziali di lingua per ragazzi, ricoprendo recentemente il ruolo di Director di alcune delle più prestigiose Summer School di Oxford.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts