Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - ottobre 2018

26/10/18 15.55

Leggere in inglese con continuità è uno dei passi fondamentali per migliorare la padronanza della lingua; è importante leggere qualsiasi sia il tuo livello, scegliendo testi adeguati alle tue capacità. Puoi farlo prima, dopo o durante l’esperienza Speak, perché quello che è importante è la costanza e la gradualità.

Leggere significa consolidare le proprie conoscenze, aumentare il proprio vocabolario e migliorare la comprensione dell’inglese scritto. Non ci sarà testo in cui non troverai un nuovo vocabolo da imparare e quando sentirai di avere padronanza degli articoli letti vuol dire che sarai pronto per aumentarne la difficoltà.

Magazines inglesi in un'edicola 

C’è un punto in comune fondamentale con il programma Speak: l’immersione in un contesto totalmente anglofono per imparare a comprendere i testi scritti come un madrelingua. Nessuna traduzione parola per parola, ma la capacità di riconoscere la costruzione delle frasi, lo slang e le singole parole. Per una esperienza a 360 gradi nella lingua inglese, per il business e la vita di tutti i giorni, Speak organizza attività cruciali e infallibili: la pratica continua (15 ore al giorno per 8 giorni) con le conversazioni One-to-one con i madrelingua provenienti da tutte le parti del mondo, e la Professional e Social Language Practice. Quello di Speak è un Language Immersion Programme che lavora su Speaking, Listening e Comprehension in maniera completamente nuova rispetto ai corsi d’inglese tradizionali a cui sei abituato.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com. 

Nel frattempo dai una occhiata alla nostra rassegna stampa di Ottobre per leggere i migliori articoli, secondo Speak, di attualità, cultura, società e arte.

 

Livello Semplice

Nessuno sa chi sia, si fa chiamare Banksy, ha un legame fortissimo con Bristol, la sua città natale a quanto pare, ed è un writer e street artist inglese in attività dai primi anni novanta. Si occupa da sempre di politica e satira sociale e i suoi lavori sono diventati icone per più di una generazione. Il 6 Ottobre 2018 nella famosa casa d’aste londinese Sotheby’s il suo “Bambina con palloncino” è stato acquistato per poco più di un milione di sterline. Nel momento esatto in cui l’asta si è conclusa qualcuno tra il pubblico ha azionato un comando interno alla cornice per distruggere la stampa. Questo l’articolo del Guardian che racconta cosa è successo e come Banksy ha spiegato, più o meno, questa sua scelta:

Banksy video shows plan to shred entire Girl With Balloon artwork 

 

 

 

Si sono sposati a Maggio (ENGLISH CULTURE | il Royal Wedding e la corona britannica) e da allora sono al centro dell’attenzione della stampa internazionale. Sono il Duca e la Duchessa del Sussex, Harry e Meghan, che hanno passato questo Ottobre in Australia tra eventi benefici e incontri pubblici. L’articolo dell’Huffington Post racconta l’impegno di Harry nella lotta allo stigma contro le malattie mentali, una battaglia giusta e degna di un principe del XXI secolo:

Prince Harry Delivers Powerful Speech On Seeking Mental Health Help 

 

Livello Intermedio

Lo Strand Book Store è una famosa libreria indipendente di New York, di Manhattan precisamente. In un recente articolo sui propri canali social ha sottolineato come solo il 3% delle pubblicazioni letterarie su suolo americano in un anno solare sono traduzioni di romanzi non scritti in lingua inglese. Quelli elencati sono 13 romanzi stranieri in quel 3% di opere tradotte che meritano l’attenzione di tutti. Curiosità: c’è anche un eccezionale autore italiano tra gli autori selezionati:

13 Remarkable Works in Translation  

Ottobre vuol dire Halloween! Quest’anno ricorre il 40esimo anniversario dell’uscita di "Halloween" (1978) di John Carpenter, il primo film della fortunata saga cinematografica. Per celebrarlo esce un nuovo capitolo, per la regia di David Gordon Green e con il ritorno di Jamie Lee Curtis. Questo articolo di Esquire racconta tutto quello che c’è da sapere sulla saga horror più famosa di sempre:

The New Halloween Movie Is Great. And You Don't Have To Watch the 10 Other Movies To Enjoy It 

La locandina del nuovo capitolo di Halloween

 

Livello Avanzato 

Luca Guadagnino è, al momento, il più famoso regista italiano nel panorama internazionale, merito del successo del  suo film nominato agli Oscar, “Call me by your name”. In questa elegantissima intervista per il New Yorker il regista racconta il suo percorso fino ad adesso e l’uscita di “Suspiria", remake molto personalizzato del successo del maestro dell’horror italiano Dario Argento:

Luca Guadagnino’s Cinema of Desire 

Jamal Khashoggi era un giornalista saudita, è scomparso in circostanza misteriose il 2 Ottobre a Istanbul. Questo sul Washington Post è il suo ultimo articolo, una riflessione importante sulla libertà dei paesi del mondo arabo:

Jamal Khashoggi: What the Arab world needs most is free expression 

 

Bonus

Watership Down” (in italiano “La collina dei conigli”) di Richard Adams è uno dei capolavori della letteratura inglese, una metafora della lotta tra bene e male, tra tiranni e uomini liberi, ma anche un potentissimo romanzo per adulti e bambini in cui i protagonisti sono conigli selvatici, ritratti come una vera e propria società strutturata e antropomorfizzata.

una scena di Watership Down, titolo originale de La collina dei conigli

Nel 1978 uscì nei cinema il film d’animazione omonimo diretto da Martin Rosen. In questo articolo il regista racconta la genesi del film e di come, sorprendentemente, sia riuscito a incantare e spaventare intere generazioni di bambini e adulti:

A piercing screen: How Watership Down terrified an entire generation 

  

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di settembre 2018 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di agosto 2018

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts