Speak.png
Contattaci

Paura di parlare al telefono in inglese? Non è difficile come sembra

15/02/19 15.44

Conversare al telefono in inglese o in qualsiasi altra lingua diversa dalla propria è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Sebbene questa attività sia presente in diversi contesti, è molto diffusa in particolar modo in ambito lavorativo, dove parecchi si ritrovano giornalmente a fare e/o a ricevere chiamate in lingua inglese. Questo può causare timore o essere fonte d’ansia, ripercuotendosi nell’efficacia comunicativa. 

Tuttavia, parlare al telefono in inglese con un collega di Sydney, o con un fornitore negli Stati Uniti o un potenziale acquirente in Giappone, non è poi così stressante come sembra se si conoscono alcune frasi passe-partout da utilizzare durante la telefonata, se si dimostra di essere a proprio agio nella comunicazione e se si ha la possibilità di esercitarsi.

Una sessione di English Telephone call durante il programma di Speak 

È del tutto normale sentirsi in ansia quando facciamo una telefonata, specie se dall’altro capo del telefono c’è una persona che non si conosce o se la posta in gioco è molto alta. Succede quando conversiamo con qualcuno che parla la nostra stessa lingua, figurarsi con uno straniero! Tuttavia, con l’aiuto di alcune frasi ormai collaudate ed adatte alla comunicazione telefonica, le cose diventano molto più semplici. Perché non iniziare scaricando la nostra guida alle frasi in inglese da utilizzare durante una conversazione telefonica?

 Scarica le frasi utili per la conversazione telefonica in inglese

 

Le ragioni che ci spingono a considerare le telefonate come un’attività impegnativa, quasi una prova da superare, sono ovvie: prima fra tutte, la mancata presenza di suggerimenti visivi tipici della comunicazione faccia a faccia quali le espressioni facciali, il linguaggio del corpo, il movimento degli occhi e così via. Tutte queste caratteristiche ci aiutano, in larga misura, a decodificare il linguaggio utilizzato dal nostro interlocutore. La gestualità (come ogni buon Italiano sa!) può davvero aiutare a dare sfumature di significato alla conversazione. Tuttavia, senza queste indicazioni visive, dobbiamo affidarci molto più alla nostra capacità di ascolto nel cercare d’identificare esattamente ciò che il nostro interlocutore ci sta comunicando.

Le difficoltà in una conversazione telefonica

Ci sono una serie di altre ragioni che rendono le telefonate un’attività molto complessa per tutti coloro che studiano la lingua inglese:

Velocità

Potrebbe rivelarsi un vero problema parlare con un interlocutore con un ritmo elevato del parlato, sebbene questo non alteri il suo schema discorsivo così da facilitare il parlante di lingua seconda. Spesso riusciamo a capire appieno solo le prime frasi pronunciate dall’interlocutore e quando ce ne rendiamo conto è troppo tardi, siamo già indietro di 3 o 4 frasi.

Tecnologia

La comunicazione telefonica può essere spesso ostacolata dalla stessa tecnologia. Le telefonate effettuate utilizzando una linea disturbata ed instabile, in un ambiente rumoroso come un aeroporto o per strada o con un telefono a basso volume sono tutte difficoltà extra in una situazione già complessa.

Variazioni nella lingua inglese

La comunicazione con un interlocutore inglese che ha un accento poco comune può creare reali problemi a chi ascolta. Una delle sfide più grandi dell’inglese è appunto la molteplicità di accenti, suoni e variazioni locali della lingua; c’è una grande differenza dall’interfacciarsi con un collega di Dublino, ad un fornitore in India o ad un potenziale investitore degli Stati Uniti. Inoltre, sempre più spesso, potresti ritrovarti a conversare con qualcuno che non sia un madrelingua inglese. Questa caratteristica potrebbe semplificare o complicare la comunicazione ma certamente si aggiunge all’enorme varietà di accenti.

Un tutor madrelingua  durante una sessione di conversazione telefonica in inglese

Come puoi migliorare le tue telefonate in lingua inglese?

Impara delle frasi fatte

Il primo passo per accrescere la propria sicurezza e scioltezza nell’esposizione durante le telefonate in inglese è imparare frasi fatte, vocaboli, espressioni idiomatiche e segnali discorsivi utilizzati per antonomasia nelle conversazioni telefoniche. Sono molto più rigide di quanto si possa pensare e la lingua inglese ormai ha un ben definito galateo telefonico, in particolar modo per le chiamate professionali. Prova a dare un’occhiata alla nostra guida speciale tutta dedicata alle frasi inglesi più utili nelle conversazioni telefoniche. 

Preparati

Non c’è assolutamente nulla di sbagliato nell’avere delle frasi chiave e i punti da analizzare annotati in anticipo. Puoi prepararti proprio come fanno i giornalisti prima di un’intervista telefonica: traccia i punti e i quesiti che vuoi trattare e misura il tempo a tua disposizione. Questo darà alla tua telefonata una serie di “arpioni” a cui agganciarti in qualsiasi momento, soprattutto se le cose si fanno complicate.

Non trascurare il linguaggio del corpo

Sebbene le telefonate siano “al buio”, con una comunicazione non verbale ridotta praticamente all’osso, questo non significa che il linguaggio del corpo deve essere del tutto dimenticato.

Ti chiederai quale sia lo scopo di sorridere mentre si sta parlando al telefono, quando la persona all’altro capo del telefono non può di certo vederti. Ebbene, anche se il tuo sorriso non è visibile, può senz’ombra di dubbio essere “ascoltato”. Conversare con un tono di voce allegro e raggiante proietta un’immagine che ti aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia e a costruire relazioni commerciali durature, infondendo, allo stesso tempo, un’impressione positiva.

Una simulazione di conversazione telefonica in inglese durante il programma di Speak

Mantieni un atteggiamento positivo

L’atteggiamento è difficile da misurare rispetto ad un sorriso o al linguaggio del corpo, ma è di sicuro una parte critica della comunicazione non verbale. È facile individuare qualcuno con un atteggiamento negativo. Altrettanto facile è riconoscerlo al telefono. Un cattivo comportamento non può essere mascherato neanche se si rispetta nel migliore dei modi il galateo telefonico. Pervade della sua negatività l’intera conversazione. Un atteggiamento positivo, d’altro canto, compensa tutti i tipi di carenze, comprese quelle linguistiche.

Esercitati con un collega

Se hai instaurato un rapporto speciale con un collega straniero, chiedi se gli piacerebbe fare una chiacchierata, di tanto in tanto, su come stanno andando le cose nella filiale di Londra o chiedi il suo parere sulle possibilità di esportazione in Australia. Probabilmente, la tua prospettiva su determinati argomenti verrà molto apprezzata. Con un po’ di pratica, noterai subito un miglioramento nelle tue abilità linguistiche e comunicative in lingua inglese.


Scarica le frasi utili per la conversazione telefonica in inglese

 

In definitiva, la padronanza a telefono è legata alle tue abilità. Ecco perché Speak ha incluso nei suoi Language Immersion Programmes esercizi pratici e simulazioni di conversazioni al telefono come parte fondamentale del percorso di miglioramento dell’inglese professionale. I partecipanti hanno l’opportunità di esercitarsi in veri dialoghi telefonici e role play con i nostri Anglos. Questo include anche una sessione di preparazione alla telefonata, con discussioni su quale tipo di vocaboli utilizzare, le effettive sessioni di pratica al telefono, comprensive di momenti in cui prendere appunti e de-briefing su cosa è stato compreso e sugli obiettivi raggiunti.

Per maggiori informazioni sui Programmes Speak puoi visitare il nostro sito o contattarci direttamente tramite l'apposito form

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts