Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - NOVEMBRE 2021

29/11/21 15.30

La Rassegna Stampa di Speak è lo strumento di lettura per tenersi in allenamento con la lingua inglese perché ti permette di fare pratica con la lingua, le sue costruzioni grammaticali e anche con la cultura che la genera. Più leggi e più aumentano le tue competenze e la dimestichezza con slang e nuove espressioni. Il consiglio di Speak è quello di leggere giornalmente anche piccoli testi e, soprattutto, farlo con gradualità, iniziando da articoli vicini al tuo livello di inglese e poi aumentando il livello di difficoltà. Ogni mese troverai tre sezioni dedicate a tre diversi livelli più un bonus che in questo novembre è più speciale del solito.


Livello Facile

È arrivata da poco sulla piattaforma Disney+ la nuova serie televisiva Marvel, Hawkeye, forse il supereroe più sottovalutato e meno importante fra gli Avengers tradizionali, ma a quanto pare in questa avventura di sei puntate potrebbe diventare il più divertente tra i debutti televisivi. Quella che segue è la recensione che ne fa il magazine The Verge.

Hawkeye starts out strong because it doesn’t take itself too seriously

 

 

Adele Laurie Blue Adkins è la più famosa cantante britannica di sempre (sì, vogliamo davvero esagerare), un fenomeno musicale ma anche di costume che ha ritrovato entusiasmo proprio in questi giorni con l’arrivo del nuovo anticipatissimo album della cantautrice londinese. Adele è un’icona nella musica e nello stile, amatissima per la sua voce, ma anche per la capacità di rinnovare la musica pop britannica affermandosi come super star planetaria. Quella linkata è la recensione che la bibbia della musica Pitchfork fa del suo ultimo album, 30, anticipato dal singolo “Easy on me”.


Adele 30

 

Livello Intermedio

È il lancio di punta della programmazione cinematografica americana del 2021, prima ancora della sua uscita si vociferava già di nomination e premi Oscar; l’impatto del resto è notevole con un cast che comprende Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino e Ridley Scott come regista. Stiamo parlando, ovviamente, di “House of Gucci”, appena uscito nelle sale americane e presto in arrivo anche in quelle italiane. La storia è quella dell’omicidio di Maurizio Gucci, rampollo dell’omonima famiglia della moda italiana, e del coinvolgimento della sua ex moglie, Patrizia Gucci. Messe da parte le premesse e le aspettative, che si dice del film? Questa la critica del New York Times che sottolinea molti, forse troppi, difetti del risultato finale.


‘House of Gucci’ Review: Murder, Italian-Style

 

Il Guardian ha sempre una nutrita sezione di opinioni di “columners”, ovvero giornalisti/e e scrittrici/scrittori sempre in prima pagina. I temi trattati sono vari e complessi, spesso si riflette leggendo, altre volte si commenta per confrontarsi con autrici, autori o altri utenti. Quello che è interessante di questa sezione è la possibilità di ragionare su aspetti della società, della storia contemporanea e su eventi che altrimenti potrebbero sfuggire o rimanere marginali anche quando sarebbero degni di nota. In questa puntata della Rassegna stampa ti segnaliamo il contributo di Frances Ryan che propone una riflessione sulla crudeltà della società britannica in questo periodo storico, crudeltà legata a fatti di cronaca complessi e terribili.

Suffering has become normalised in Britain. We can do better than this

marginalised copy

 

 

Livello Avanzato

La questione è alla ribalta delle cronache mondiali ed è delicata e complessa. Peng Shuai è una tennista cinese, tempo fa denuncia una violenza subita da un noto esponente della politica del suo paese, ma poi poco dopo scompare. O almeno così sembra, perché riappare in un video di repertorio del quale, però, le autorità sportive non sono convinte. Louisa Thomas sul New Yorker prova ad analizzare la questione raccontando l’ennesimo mistero di quella parte del mondo.

Peng Shuai and the high stakes of business in China 

 

Parliamo di pratiche ecologiche. Aumenta la produzione e anche la richiesta di macchine elettriche un po’ in tutti i mercati, compreso quello statunitense, e la loro presenza sempre più massiccia viene letta unanimemente come un segnale di cambiamento e di buona azione verso il pianeta per la riduzione delle emissioni. C’è un ma: cosa succede dal punto di vista dello smaltimento delle batterie? L’edizione americana di Wired prova a rispondere alla domanda analizzando le criticità dello smaltimento di questi rifiuti speciali.

Cars Are Going Electric. What Happens to the Used Batteries? 

electric car

 

Bonus

Si comincia a sentire aria di fine anno quando i magazine anglosassoni dedicano spazio ai primi bilanci. Se per il Natale è ancora presto perché è ancora vivo il ricordo del Thanksgiving, del 2021 si possono già tirare le conclusioni. La prima testata a dedicarsi a questa pratica è Time che mette insieme cento foto significative del 2021 per ripercorrere quello che è successo e ciò che rimarrà, si suppone, nei libri di storia.

TIME's Top 100 Photos of 2021

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts