Speak.png
Contattaci

Canadian English: Breve guida ad accenti e slang del Canadian English

By Alessia Ragno on 20/08/20 19.00

Uno degli obiettivi di Speak è quello di farti entrare in contatto con l’inglese più vero, quello parlato quotidianamente da milioni e milioni di madrelingua nel mondo nei contesti più comuni: in casa, a lavoro, conversando con gli amici, interagendo con gli sconosciuti. Questa conoscenza deve necessariamente essere ampliata tenendo conto di tutti gli accenti, gli slang e le diversificazioni della lingua a seconda dell’area geografica in cui ci si trova. Non solo, allora, British English e American English, le versioni che vanno per la maggiore, ma anche Australian English, South African English, Irish English e il protagonista di questo post, il Canadian English.

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: Texas accent

By Alessia Ragno on 07/02/20 17.55

Il percorso che il blog di Speak dedica agli accenti e dialetti dell’inglese ha una valenza doppia. Si tratta di una esplorazione prevalentemente linguistica che ti fa apprezzare le variazioni di una lingua parlata da circa un miliardo di persone in 70 paesi differenti e che si modifica a seconda del luogo geografico in cui ci si trova. Ma a questo lato linguistico affianchiamo anche quello più strettamente culturale, ovvero la conoscenza della storia che c’è dietro uno slang, un linguaggio e il territorio che lo ha generato.

Leggi tutto

CULTURA NEGLI USA | Migliorare l’inglese con il Saturday Night Live

By Alessia Ragno on 21/01/20 18.21

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: California Accent

By Alessia Ragno on 09/01/20 17.04

Torniamo a parlare degli accenti del mondo anglosassone per ricordarci una delle caratteristiche chiave dell’inglese, come di ogni altra lingua: le sue variazioni in base alla regione geografica in cui ti trovi. Migliorare il proprio inglese, quindi, significa partire da una solida base di studio e esperienza e ampliarla sotto diversi punti di vista; uno di questi è proprio la consapevolezza che l’inglese ha diversi accenti e dialetti. Innanzitutto un accento comporta non solo suoni caratteristici, quelle che banalmente potremmo paragonare alle inflessioni dialettali, ma anche uno slang, pronunce, intonazioni, modi di dire, etc., che si diversificano per luogo, storia e influenze culturali sulla lingua.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Come pronunciare -ed

By Joe Lang on 29/11/19 9.58

Questa edizione del Language Focus è un po’ diversa: invece del nostro classico focus sulla Big Grammar, vale a dire quei tempi verbali e quelle costruzioni della lingua inglese che sono importanti se si vuole migliorarla, oggi andremo a concentrare la nostra attenzione su un altro tassello altrettanto fondamentale: la pronuncia.

Abbiamo già avuto modo di osservare la rilevanza della pronuncia in diversi Speak blog come Perché la pronuncia inglese è così difficile? e Perché la lingua di Shakespeare non si legge come è scritta e qual è l’accento del Bardo?  ma oggi andremo ad analizzare un elemento specifico che vi aiuterà ad esprimervi meglio: il suffisso -ed!

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: accento e slang a New York

By Alessia Ragno on 15/11/19 18.05

New York è una delle mete più ambite per le vacanze, la città dei sogni, quella in cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno desiderato vivere pur cullati dall'immagine illusoria che, della città, hanno tracciato film e serie televisive. Quando arrivi a New York cominci a capire che tutto quello che hai visto nella vita è troppo piccolo: i palazzi, le auto, le strade, i musei, persino il cibo ha una dimensione differente nella Grande Mela. New York è una delle porte principali dell’America, pur rimanendo un caso a sé stante rispetto al cuore vero degli Stati Uniti. Ma la città rimane sempre bellissima, caotica, cosmopolita e, a suo modo, accogliente. Facciamo, allora, un ritratto inedito della metropoli americana dal punto di vista più caro a Speak, quello linguistico.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: lo Scouse

By Alessia Ragno on 18/10/19 19.09

Questa nuova puntata del viaggio di Speak alla scoperta degli accenti regionali dell’inglese in Gran Bretagna comincia con un neologismo da imparare: Scouse, che si pronuncia [‘skaʊs], un nome che ha un doppio significato. È uno Scouse (o Scouser) un abitante di Liverpool, ma si chiama Scouse anche il suo accento, meglio, il Liverpool dialect e quello della limitrofa contea di Merseyside, sulla costa nord occidentale dell’Inghilterra. Al solo suono della parola Liverpool il primo nome che salta in mente è il loro, The Beatles:

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: le lingue di Londra

By Alessia Ragno on 13/09/19 17.39

Di tutti gli accenti che abbiamo esplorato fino ad ora quello di Londra è il caso più complesso e delicato da trattare per un motivo molto semplice: se pure, storicamente, esistono più accenti ad essere legati alla città, la realtà attuale è che Londra è un melting pot culturale. La definizione stessa di melting pot chiarisce subito il quadro: una fusione di culture differenti che si manifesta, per esempio, nell’arte, nel cibo e, ovviamente, nella lingua.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: il Brummie

By Alessia Ragno on 09/07/19 12.40

L’obiettivo di Speak è quello di offrirti una esperienza di immersione linguistica unica nel suo genere che ti consente di migliorare la comprensione dell’inglese e dei suoi accenti, la capacità di interagire e di ascoltare una conversazione o un discorso a lavoro. In un contesto totalmente madrelingua, con formula rigorosamente residenziale tra alcune delle location italiane più belle, metterai alla prova le tue conoscenze e migliorerai in pochissimo tempo. In questo contesto di Language Immersion sperimenterai, come dicevamo, anche i diversi accenti dell’inglese grazie agli Anglos, i madrelingua accuratamente selezionati da Speak, con i quali avventurarti nelle conversazioni One-to-one. Nel complesso durante tutta l’esperienza Speak sperimenterai accenti e slang provenienti da tutto il mondo anglosassone, una esperienza linguistica a 360 gradi finalmente.

Leggi tutto

Binge Watching: serie TV dal passato per migliorare l'inglese

By Alessia Ragno on 28/06/19 12.33

Il fenomeno delle serie TV non ha solo cambiato la storia della Televisione e della produzione audiovisiva, ma in qualche modo ha contribuito a cambiare l’approccio alla lingua inglese. Innanzitutto la cultura televisiva: l’aggiornarsi delle tecnologie ha fatto sì che la TV si reinventasse con strumenti ben diversi dalla solita programmazione a cui si era abituati; niente più orari fissi, puntate dei serial preferiti solo in determinati giorni della settimana, magari da registrare con le videocassette nei gloriosi anni ’90.

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts