Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2023

28/03/23 10.36

Aria di primavera, nuove letture in arrivo. La Rassegna Stampa di Speak torna con l’appuntamento di marzo per proporti letture in lingua inglese tratte dalle testate anglosassoni più lette. Nella Rassegna si parla soprattutto di scienza, cultura, cinema, notizie divertenti e qualche incursione nel mondo video e audio di docufilm e podcast. I contributi sono organizzati in tre livelli di difficoltà più un bonus accessibile a tutte e tutti. Inizia da ciò che senti più vicino al tuo livello di conoscenza della lingua e poi esplora gli altri livelli prendendo nota di parole, frasi e neologismi della lingua scritta. Buona lettura!

 

Livello Facile

Abbiamo a lungo parlato delle nuove scoperte del telescopio James Webb, da poco in azione nei nello spazio remoto intorno a noi a caccia di nuovi dettagli ed evidenze scientifiche, ma a quanto pare anche Hubble, l’altro telescopio famosissimo, oramai attivo dal 1990, continua nel suo lavoro di ricerca. L’ultima foto resa pubblica della NASA mostra uno zoom su un Cluster Globulare, pieno di stelle che brillano nel buio dello spazio. L’articolo di Mashable spiega la natura dell’immagine e il contributo che Hubble continua a dare agli studi astronomici.

Hubble stuns with new glittering star cluster image

stars

 

Si era parlato non molto tempo fa della decisione di un editore britannico di ritoccare i testi di Roald Dahl con parole ritenute più appropriate e meno offensive per un pubblico di bambine e bambini. La sensibilità è cambiata, chiaramente, ma è eticamente corretto modificare le intenzioni di un autore e testi scritti nel secolo scorso? Su Lithub il figlio della scrittrice statunitense Ursula K. Le Guin racconta che si è ritrovato nella stessa condizione con le opere della madre, di cui è unico erede e il processo decisionale è stato molto differente e ha rispettato sia le volontà dell’autrice che la sensibilità attuale. Senza tante polemiche.

Why I Decided to Update the Language in Ursula K. Le Guin’s Children’s Books

 

Livello Intermedio

È stato presentato al recentissimo SXSW Film Festival, ovvero South by southwest, uno dei festival di cinema e tv indipendente più importanti negli Stati Uniti, e ha ricevuto applausi a scena aperta. Parliamo di Air, il nuovo film diretto da Ben Affleck, presentato proprio in prima mondiale ad Austin. La storia narrata è quella dell’accordo storico tra Michael Jordan e la Nike negli anni ’80 per il lancio del suo brand storico, Nike Air. Artefice dell’accordo fu Sonny Vaccaro, nel film interpretato da Matt Damon, che trattò il contratto con la madre di Jordan, Deloris Jordan, interpretata da Viola Davis. Queste le prime recensioni del film in arrivo sugli schermi italiani ad aprile.

‘Air’ Review: Ben Affleck Turns Nike’s Quest to Sign Michael Jordan Into This Generation’s ‘Jerry Maguire’  

Nuovo mese, nuove serie televisive che occupano la scena mondiale. In questo marzo parliamo di Swarm, serie tv della piattaforma Prime Video scritta, tra i vari nomi, da Donald Glover, attore, cantante e rapper statunitense noto anche come Childish Gambino. La vicenda è quella di una ragazza, Dre, ossessionata dalla sua cantante preferita e dalla sua “fanbase”, detta appunto “The Swarm”. La peculiarità della serie è il genere: un thriller psicologico che confina con l’horror. L’articolo di Esquire USA racconta meglio queste peculiarità e le ragioni del successo di questo nuovissimo prodotto televisivo.

Swarm Knows the Paradox of Fandom  

 

Livello Avanzato

Una delle curiosità più grandi durante i viaggi in aereo: ma che cosa mostrano i raggi X dello scanner dei bagagli? E come si interpretano? E soprattutto: cosa emerge quando a essere scannerizzati sono oggetti elettronici sofisticati? Il magazine The Verge ha risposto a questa domanda bizzarra mettendo alla prova una serie di oggetti elettronici di uso comune. Il risultato è mostrato in alcune animazioni e montato in video sorprendenti per il profilo TikTok del magazine. Lo scopo? Non solo curiosità, ma anche capire la scienza e la ricerca che c’è dietro questo tipo di tecnologia.

I used an incredible X-ray machine to look inside my gadgets — let me show you  

 

Ultimamente la stampa anglosassone si è dedicata parecchio a un fenomeno molto controverso e dannoso che corrisponde a un nome in particolare: Ozempic. Si tratta di un farmaco utilizzato per la cura di pazienti diabetici, ma che è diventato, suo malgrado, protagonista delle cronache perché utilizzato come scorciatoia per rapidi processi di dimagrimento da star, più o meno rilevanti, di Hollywood. In questo articolo di approfondimento sul New Yorker, la scrittrice Jia Tolentino racconta il fenomeno e le sue implicazioni sociali, entrambi molto pericolose.

Will the Ozempic era change how we think about being fat and being fat and being thin?

obesity

 

Bonus 

Un bonus video come non capitava da tempo. Il breve documentario è curato dall’edizione statunitense di Vice e segue le imprese di un solo climber francese, Alexis Landot, che per sfida (e un pizzico di follia) si arrampica sui maggiori grattacieli in giro per il mondo. Il documentario segue le imprese, gli allenamenti e una porzione del lungo percorso di preparazione per la sua missione più difficile, la scalata della Mercury Tower a Parigi.

Why I risk my life climbing skyscrapers

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts