Speak.png
Contattaci

Migliorare la confidence con Speak: un po' di dati

20/02/18 15.20

Torniamo a parlare di confidence, uno dei temi più importanti per tutti coloro che scelgono il programma Speak per migliorare il proprio inglese.

Lo dicevamo in tempi non sospetti dichiarando la nostra missione: si tratta di lavorare sulla conoscenza della lingua ed esercitarsi col nostro percorso didattico per padroneggiare l’inglese senza esitazioni. 

Tutto questo sia che si tratti di conversazione, soprattutto a lavoro, sia che si parli di comprensione di un discorso. Confidence si rivela essere, quindi, il termine inglese più adatto per descrivere uno degli obiettivi principali di Speak e di coloro che vi prendono parte. Rompere il ghiaccio, dicevamo tempo addietro, proprio perché la barriera linguistica è fatta anche di insicurezze nel parlare e conversare in inglese. Quanti di noi, pur conoscendo la grammatica, si sentono frenati nel parlare ed esprimersi perché non allenati alla conversazione, non abituati alla comprensione.

Partecipanti al programma di English Full Immersion di Speak

Il lavoro di Speak, allora, consiste nel concentrare al massimo l’allenamento col proprio inglese e amplificare i risultati ottenuti con una full immersion a 360 gradi. Con Speak ci si allena ad esporre come un madrelingua, a comprendere e a interagire con gli altri più velocemente e con una maggiore sicurezza. Il tutto in 8 giorni di attività di gruppo e conversazioni one-to-one con gli Anglos.

 

I miglioramenti dopo l’esperienza Speak: l’infografica

Dai dati raccolti in tutte le edizioni del programma Speak tenutesi fino ad oggi si evidenzia un incremento importante della confidence per ciascuno dei partecipanti. Ad ognuno di essi, infatti, è stato sottoposto un questionario di valutazione per registrare i miglioramenti su vari fronti confrontando il prima e il dopo l’esperienza Speak. Sono stati valutati, per esempio, la capacità di sostenere una conversazione al telefono, una presentazione di lavoro, oppure la capacità di interagire con gli altri in una semplice discussione, nelle attività di gruppo e nel tempo dedicato alla socializzazione con gli Anglos. In altre parole, si è dato un punteggio alle capacità linguistiche nei diversi contesti, informali e di lavoro, simulati nelle attività Speak.

Il risultato di questa analisi è illustrato nell’infografica che segue.

Infografica sul miglioramento da parte degli studenti di Speak della propria Confidence nella comunicazione in lingua inglese

Ad essere rappresentati i punteggi totali prima e dopo Speak, quello che si evince è un incremento generale costante della confidence in tutte le aree di competenza:

  • Comunicazione informale
  • Comunicazione formale
  • Comunicazione professionale
  • Comunicazione per viaggi e turismo
  • Comunicazione verso gruppi di persone all’interno di essi
  • Comunicazione tramite la tecnologia

Questo significa che con le oltre 100 ore di attività di Speak e la loro particolare struttura, studiata da professionisti dell’ambito linguistico, è garantito un miglioramento della lingua, ovviamente, ma soprattutto un miglioramento della sicurezza di ogni partecipante. Si può notare, in particolare, un aumento significativo della confidence nella Communication to and within groups (+52), dovuto alla presenza, all'interno del programma, di dibattiti giornali e di conversazioni in lingua estese anche al momento dei pasti. Al contrario, il limitato incremento della voce Communication for travel & tourism ("solo" un +19) è da giustificare con una maggiore abitudine dei partecipanti nell'interagire in inglese durante gli spostamenti fuori dall'Italia per lavoro o vacanza. Più in generale, dando un'occhiata ai valori medi, possiamo affermare che i partecipanti ai Programmes Speak del 2017 hanno visto rafforzare la propria confidence di ben 40 punti.

 

Le 3 parole chiave della confidence: ascolto, esposizione, prontezza.

Il miglioramento nell’ascolto, dato dall’attività intensiva e continua, implica che dopo una esperienza con Speak sarà più facile comprendere un dialogo o un discorso in inglese, tenendo conto anche delle differenze di accento. Non dimentichiamo, infatti, che i madrelingua di Speak, gli Anglos, provengono da diverse parti del mondo, quindi sarà possibile sperimentare tutti i diversi accenti del mondo anglofono per una esperienza ancora più completa.

Sessione One-to-One a Speak

Il miglioramento nell'esposizione, invece, implica che se per lavoro o diletto vi troviate a dover parlare al telefono in inglese o sostenere un colloquio di lavoro, per esempio, l’allenamento di Speak vi garantisce una maggior prontezza nella risposta, nonché nuovi e più comodi strumenti linguistici per parlare con tutti senza difficoltà. Ecco, allora, un altro vantaggio specifico di Speak: nelle nostre full immersion si usa sempre e solo l’inglese parlato, quello di tutti i giorni, quello usato da tutti i madrelingua. Niente espressioni obsolete o eccessivamente ricercate, ma si acquisisce subito un inglese chiaro, comprensibile a tutti e contemporaneo. Un vantaggio che nessun altro corso può dare.

Nello specifico dall’infografica si evince anche un miglioramento di ben 29 punti quando si parla di conversazioni tramite la tecnologia. Quanti di noi hanno evitato le call di lavoro via Skype, per esempio, per paura di non comprendere colui che è dall’altra parte della cornetta? Tuttora una telefonata in una lingua non nostra spaventa moltissimo. Vi avevamo fornito vostri consigli specifici proprio per le telefonate, ma la chiave di tutto è fare pratica e imparare ad esprimersi con l’aiuto giusto.

Ed infine quella che possiamo definire la prontezza, cioè la capacità di rispondere, capire l’altro e formulare velocemente risposte sensate e coerenti con quello che stiamo pensando. Bisogna imparare a pensare come un madrelingua, questo l’imperativo di Speak, perché è l’unica maniera per eliminare tutti i passaggi intermedi: ascoltare l’inglese, tradurlo mentalmente in italiano, formulare una risposta, sempre in italiano, e poi tradurla in inglese. Il metodo Speak dimostra che questo tipo di approccio è scorretto e poco vantaggioso. Per questo la scelta della full immersion, l’unica tecnica che attiva i meccanismi di apprendimento ed espressione tipici dei madrelingua inglese e velocizza il pensiero senza sforzi inutili.

 

Per approfondire:

Missione confidence: rompere il ghiaccio per comprendere e parlare l’inglese

Paura di parlare al telefono in inglese? Non è difficile come sembra

Perché affidarsi alla language immersion per migliorare l'inglese

 

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

 

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts