Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | Used to

14/02/20 11.06

“...Now you're just somebody that I used to know” (...ormai sei solo qualcuno che conoscevo) diceva la canzone di Gotye nel 2012. Ma esattamente cosa significa questo piccolo costrutto linguistico in Inglese? Come comprendere la sua funzione e il suo utilizzo nella lingua inglese? Questo blog vi aiuterà.

Un’edizione passata di Language Focus sull’uso del Past Simple entrava nel dettaglio dei vari modi di utilizzo per descrivere azioni finite in un tempo finito.

Il Past Simple è il tempo verbale più utilizzato in Inglese per definire situazioni terminate nel passato, ma non è l’unico modo. Prima di tutto, esiste un altro tempo passato in Inglese, il Past Continuous, di cui abbiamo parlato nello Speak Blog del mese scorso, che descrive azioni in corso in un preciso momento del passato. Ma ne esiste anche un altro, molto diffuso, che può rivelarsi un po' più misterioso: Used to.

Used to è un piccolo costrutto simile ad altri utilizzati in Inglese che fungono da “piccoli mattoncini”. In un precedente Blog abbiamo discusso dei verbi ausiliari e Used to rientra in una certa misura in questa categoria in qualità di “semi” verbo modale ausiliario. Ciò significa che segue la logica dei verbi ausiliari e modali, ma non necessariamente ha lo stesso potere (vedi gli esempi qui sotto per maggiori informazioni su questo concetto).

Ad ogni modo, Used to è un piccolo mattone che inseriamo in una frase quando descriviamo una situazione del passato per spiegare che abbiamo fatto qualcosa nel passato, o avuto un’esperienza, ma la reale funzione di Used to è anche quella di creare un riferimento o paragone col presente per spiegare che non facciamo più quell’azione. Questo costrutto in Inglese si usa sia per indicare una condizione sia per indicare un’azione.

Vediamo qualche esempio per chiarire meglio il concetto:

Used to inglese esempio 1

 

Qui possiamo vedere un esempio di un verbo che indica una condizione (to be) il quale, come l’esempio precedente, indica un fatto che era vero nel passato, ma non più nel presente: le cose sono cambiate.

In entrambi gli esempi precedenti è possibile che ci sia, in una certa misura, un pentimento rispetto alla situazione descritta. Probabilmente si è tristi per qualcosa che nel passato si era felici di fare, o per qualcosa che non fa più parte della nostra vita o non è più possibile fare.

Da notare è che la situazione può anche essere invertita, usando la forma negativa. In questo caso, precisamente poiché Used to è solo un semi modale, c’è bisogno del supporto di un verbo ausiliario per costruire la forma negativa (o anche una domanda):

Used to inglese esempio 2

Qui la situazione è inversa – è descritto qualcosa che non si verificava nel passato, ma nel presente sì. Probabilmente si è fieri di questo, di un’abilità appresa recentemente. La frase specifica che qualcosa non si verificava nel passato, ma ora sì. È dunque l’opposto rispetto ai due precedenti esempi in forma affermativa.

 

Differenze fra Used to e Past Simple

A questo punto potreste chiedervi perché abbiamo bisogno di questo costrutto invece di usare il Past Simple per affermare lo stesso concetto. Bè, la risposta è che in molti casi si può, ma cambiando leggermente la costruzione della frase, come spiegato in precedenza, si può arricchire il concetto espresso mettendo a confronto il passato e il presente.  Ad esempio:

Used to inglese esempio 4

Used to, quindi, pone un’enfasi particolare nel contrasto fra il prima e l’adesso.

Il Past Simple da solo non può farlo. Ci dice solo qualcosa di una situazione avvenuta nel passato. Il modo più semplice per esprimere questo concetto col Past Simple è, senza dubbio, utilizzare una congiunzione, per esempio:

Used to inglese esempio 5

 

Used to vs Would

Una delle costruzioni più utilizzata per descrivere situazioni del passato comporta l’utilizzo del verbo ausiliario modale Would. Speak Blogs tratterà in futuro l’argomento, dedicando un Blog esclusivamente all’utilizzo di Would, ma per il momento esaminiamo il suo utilizzo in caso di azioni passate.

Il primo elemento degno di nota è che Would è usato per le costruzioni linguistiche di azioni passate in un modo simile a Used To, ma ci sono un paio di differenze.

Innanzitutto, Would può essere solo utilizzato per azioni e non per condizioni (a differenza di Used do che può essere utilizzato per entrambe). Questo significa che è utilizzato esclusivamente per descrivere qualcosa che è successa, ma non qualcosa che era.

La seconda regola da conoscere è che Would, utilizzato nel passato, indica un senso di nostalgia, perciò è utilizzato spesso per ricordare.

Used to inglese esempio 6-1

Questo esempio può essere creato anche con Used to poiché il verbo indica un’azione:

When I was a child my granddad used to tell me stories about the war (action verb with Used to but perhaps not nostalgic sentiment)

Used to inglese esempio 7-1

 

Se invece analizziamo una costruzione differente come nell’esempio successivo col verbo to be che indica una condizione, Would non è più utilizzabile:

Used to inglese esempio 8

 

Questo blog è cominciato con un riferimento alla famosa canzone di Goyte composta qualche anno fa, che è un buon punto di partenza per chiarire maggiormente il senso dell’utilizzo pratico del costrutto Used to.

Guardate il video e ascoltate le parole. Ricordate, il senso della canzone è la descrizione di qualcuno che l’autore conosceva (“he used to know”), nell’immediato passato, ma non ora. Questo concetto è chiarito dall’emotività della canzone e dal confronto fra presente e passato.

La sottile differenza fra il semplice utilizzo del Past Simple è una delle numerose costruzioni in Inglese che ci consentono di arricchire il significato del nostro linguaggio. Mettetevi alla prova!

 

Speak Language Immersion Programmes

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts