Speak.png
Contattaci

TIPS | Parole da conoscere: It takes a village

By Alessia Ragno on 16/07/19 11.23

Te lo diciamo spesso: le lingue sono materia viva che cambia e evolve col tempo, gli eventi storici e quelli sociali. Quando si impara l’inglese bisogna tenere conto non solo della classica grammatica, la base di tutto, ma anche di questa evoluzione continua e stare al passo, per quanto possibile, con lo slang, i neologismi e le espressioni che si aggiungono costantemente. Come si rimane al passo con i cambiamenti?

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: Fandom/Ship

By Alessia Ragno on 13/06/19 14.35

Una domanda a bruciapelo: sai cosa vuol dire Fandom? E Shipping? Se ti guardi intorno smarrito non preoccuparti, è normale, lo slang fa questo effetto. Se invece li conosci già continua comunque a leggere, perché ti racconteremo come sono nati e perché sono diventati importanti per l’inglese moderno.

Leggi tutto

TIPS | 6 podcast per migliorare l’inglese e allenarsi con gli accenti

By Alessia Ragno on 30/05/19 16.43

L’imperativo, quando si tratta di imparare una seconda lingua e fare pratica, è quella di affiancare allo studio e alle esperienze di Language Immersion come Speak, tutti gli strumenti di cui si dispone. Ogni azione quotidiana può diventare una occasione per allenare l’inglese e conoscere nuovi termini, espressioni e, perché no, anche regole grammaticali. Leggi almeno una notizia al giorno in inglese, ascolta una canzone facendo attenzione al testo, guarda un video o un programma TV in lingua originale. Ed infine, sfrutta la tecnologia, come per esempio i podcast.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: FOMO/FOBO/JOMO

By Alessia Ragno on 14/05/19 13.42

L’inglese è quella lingua per cui anche un semplice acronimo può diventare un termine molto usato, praticamente un neologismo universalmente riconosciuto. È il caso di FOMO, letteralmente Fear Of Missing Out, cioè la paura di perdere un qualcosa di divertente, unico, soprattutto quando si parla di eventi positivi e happening, nonché, in senso più ampio, la paura di essere escluso da una qualsiasi attività socialmente o lavorativamente rilevante. Nasce come acronimo e ora è diventato a tutti gli effetti un nome per i dizionari anglosassoni - per esempio l’Oxford Dictionary l’ha aggiunto nel 2013 - e il plurale indicato è FOMOS.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: “What’s the tea?”

By Alessia Ragno on 18/04/19 16.09

Uno dei concetti più importanti per Speak è tenere conto dell’evoluzione della lingua quando si studia l’inglese o si partecipa ad una delle Language Immersion che organizziamo. Non si possono più limitare le proprie conoscenze alla grammatica pura e semplice; per quanto necessaria, la grammatica è solo una parte della conoscenza di una seconda lingua. Per padroneggiare l’inglese bisogna fare esperienza di Listening, Speaking e Comprehension con i madrelingua, ovvero coloro che non solo parlano l’inglese come prima lingua, ma che ti permettono di entrare in contatto con la lingua moderna, quella parlata nelle strade, negli uffici, tra la gente.

Leggi tutto

"April Fool's" | Scherzi per il Pesce d'Aprile da tutto il mondo 2019

By Joe Lang on 01/04/19 13.19

 

Leggi tutto

Speak Idioms | Le frasi idiomatiche per la primavera

By Simona Ciccolella on 29/03/19 15.53

Tradizionalmente l’inizio della primavera viene collocato il 21 Marzo. La scelta di questo giorno risiede, come tutti sappiamo, in una motivazione astronomica. Si tratta infatti del giorno in cui il Sole si trova allo Zenit dell’equatore e, considerata la posizione del Sole rispetto alla Terra, le ore di luce equivalgono alle ore di buio. E’ il cosiddetto equinozio di primavera. Il 21 Marzo resta però ormai una convenzione, poiché, come è noto, si tende di anno in anno ad anticipare questa data. Aldilà dell’astronomia, questa data è molto importante poiché nell'immaginario collettivo segna l’inizio della stagione della rinascita e, per alcune culture, è simbolo di fertilità e resurrezione.

Terminato il grigiore invernale, la natura si risveglia in tutti i suoi colori, le sue forme e i suoi profumi. Con essa si risveglia anche l’entusiasmo e l’umore della gente: tutti sono più energici ed allegri, e nell’aria si respira un brioso ottimismo.

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts