Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - DICEMBRE 2021

28/12/21 16.38

Anche alla fine dell’anno il consiglio di Speak è quello di leggere di più in inglese con un allenamento costante su libri, testi di lavoro, studio, giornali ma anche con gli articoli online che sono più facili da reperire in ogni momento. La Rassegna Stampa di Speak è studiata proprio per informarti e darti modo di leggere in inglese con diversi livelli di difficoltà da affrontare passo dopo passo per tenersi allenati con la comprensione della lingua.

 

Livello Facile

Cominciamo l’ultima rassegna stampa del 2021 con un immancabile resoconto di quello che è successo in termini di nuove uscite cinematografiche. Ci facciamo aiutare dal web magazine Buzzfeed, allora, per raccogliere i film più belli dell’anno, con un particolare interesse per quelli che sono già candidati ai Golden Globes e che potrebbero tornare anche nelle nomination agli Oscar. Tieni d’occhio “Licorice pizza” di Paul Thomas Anderson, prossimamente nei cinema italiani, ma anche “The power of the dog” di Jane Campion, già presente su Netflix, “West side story” diretto da Steven Spielberg e, a sorpresa viste le recensioni altalenanti, anche “House of Gucci”.

9 Movies We Loved This Year 

Negli ultimi tempi pare che la Disney, pure con qualche difficoltà, abbia dedicato più attenzione alla rappresentazione nelle proprie produzioni. Quando parliamo di rappresentazione ci riferiamo alla diversità e alla multiculturalità della realtà come la viviamo e la sua trasposizione in film, serie tv e produzioni video in genere. Una punta di diamante di questo percorso è appena arrivata nel parco film del colosso americano e si chiama “Encanto”, film animato ambientato in Colombia, con canzoni e musiche affidate a Lin-Manuel Miranda, già premio Pulitzer e famoso per il musical Hamilton. Questo articolo del magazine Geeks of color spiega con precisione perché “Encanto” è un film importante, perché è bello vedere la Colombia e i suoi colori in una produzione Disney e quale può essere il futuro in termini di rappresentazione nel cinema.

Disney’s ‘Encanto’ Is A Stunning Celebration Of Colombia And Cultural Identity 

Encanto film

 

Livello Intermedio

La pandemia ha modificato molti comportamenti sociali e personali. In questo articolo del Guardian si raccolgono quelli legati alle abitudini digitali: cosa è cambiato con i lockdown e l’avvento dello smart working? Ti anticipiamo due dettagli: intanto una sorprendente e proficua relazione con Zoom e poi loro, gli immancabili videogiochi.

The people who picked up new digital habits during the pandemic – and kept them 

Archiviato il 2021, è già tempo di tuffarsi nelle novità del 2022 e, in particolare, nei trend che sono preannunciati come leitmotiv del nuovo anno. Il magazine statunitense Fast Company raccoglie in questo articolo tutte le parole chiave ritenute fondamentali per capire il futuro che ci aspetta. Si va da Metaverse, annunciato da Facebook verso la fine del 2021, alle implicazioni pratiche della realtà virtuale, passando per NFT e la sostenibilità. Una parola più di tutte, però, riesce a descrivere meglio quello che succederà in futuro: remoto, in inglese remote. Questo a seguire è l’articolo per capire perché.

The 7 most overhyped trends of 2022 

Metaverse logo

 

Livello Avanzato

Parliamo ancora una volta di “climate change”, un tema che, purtroppo, non ci abbandonerà più per il prossimo futuro e per il quale raramente ci sono buone notizie. Chiudiamo il 2021 con un bilancio deludente, ovvero la realizzazione, secondo l’edizione americana di Wired, che quest’anno ha portato con sé solo occasioni sprecate, nonostante la pandemia e nonostante gli effetti evidenti del cambiamento climatico. Il punto di vista è molto americano, ma siamo così sicure e sicuri che in Europa la situazione sia migliore?

2021 Was a Huge Missed Opportunity on Climate Action 

One world climate change

 

Partiamo da un dato che ha dell’incredibile: il Sony-Marvel “Spiderman: No Way Home” è, a soli quindici giorni dall’uscita, il film col maggiore incasso registrato nel 2021 con ben 1 miliardo di dollari. Parrebbe proprio che il filone Marvel sia destinato a conquistare un successo dopo l’altro, tra serie tv su Disney+ e nuove uscite cinematografiche (la prossima è già annunciata per marzo 2022). Il magazine The Atlantic si pone una domanda interessante e ne discute con alcune delle sue firme di punta: fino a quando Marvel sarà garanzia di successo? Arriverà un limite oltre il quale il filone si esaurirà? E soprattutto torna la solita domanda provocatoria dei critici: i film Marvel segnano, in qualche modo, la fine del cinema come eravamo abituati a pensarlo?

How Far Can Marvel Keep Pushing Its Own Success? 

 

Bonus

Il 23 dicembre 2021 Joan Didion è andata via. Non è una esagerazione quando la si definisce una delle penne migliori d’America. Scrittrice, giornalista, saggista, intellettuale e profonda conoscitrice della realtà culturale americana, Didion ha contributo a costruire e raccontare la storia degli Stati Uniti, nonché le debolezze e la forza del singolo nonostante i dolori, i traumi, nonostante la vita. In questo articolo scritto per il New Yorker, Nathan Heller racconta la vita favolosa dell’ultima grande scrittrice americana del Novecento.

What Joan Didion saw 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts