Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con le Newsletter

15/10/19 16.27

Si tratta di uno dei più “antichi” servizi del web, tutti prima o poi ci siamo iscritti ad una newsletter da quando abbiamo creato il nostro primo indirizzo mail. È da sempre uno strumento di marketing per le aziende, di autoproduzione per blog personali e liberi professionisti, ma ora, dopo un fase discendente di popolarità, è tornata alla ribalta come fonte d’informazione. Perché non approfittare, allora, delle newsletter come strumento “didattico” per migliorare il proprio inglese? Tutto sta nello scegliere quella più interessante per contenuti, forma e livello di difficoltà.

ragazzi-che-indicano-un-monitor

Speak sostiene moltissimo il lavoro autonomo che ciascuno studente può fare con gli strumenti che il web gli propone. Curiamo una Rassegna Stampa mensile per offrirti i migliori articoli pubblicati negli ultimi 30 giorni, e ci aggiungiamo un quid importante. Gli articoli sono organizzati per livello di difficoltà così che la nostra Rassegna Stampa sia uno strumento utile per tutti, dai principianti a coloro che hanno un livello Advanced di inglese. Ovviamente puoi rompere questo schema come e quando vuoi, cimentandoti con articoli più semplici o complessi a seconda di quello che vuoi imparare.

La lettura continua e regolare stimola moltissimo la capacità di comprensione della lingua, ti fa entrare in contatto con nuove parole ed espressioni dell’inglese moderno e, in più, ti tiene informato sulla cultura anglosassone tutta, elemento imprescindibile per entrare in contatto con una nazione e la sua lingua.

 

Cos'è una newsletter?

Una newsletter non è altro che una mail periodica che arriva direttamente nella tua casella mail a seguito di una iscrizione tramite indirizzo e-mail. Di solito è in formato HTML, come i siti web, può contenere più o meno immagini, video, link, testi lunghi e brevi e può essere, come ti anticipavamo poco fa, promozionale per un brand, di approfondimento, può contenere estratti di testi letterari, recensioni musicali, fumetti, insomma, virtualmente può riguardare qualsiasi argomento tu voglia. È uno strumento molto usato dalle testate giornalistiche che possono mandarti così, per esempio, il sommario degli accadimenti della giornata o contenuti esclusivi non pubblicati sul sito web; ma le newsletter sono anche un veicolo importante per chi ha un blog tematico e vuole entrare in contatto con i suoi lettori regalando testi, link ad altri contributi, persino belle illustrazioni.

newsletter-design

Le newsletter, allora, possono essere un valido aiuto da affiancare alla nostra Rassegna Stampa, aggiungendo, così, uno o più contributi giornalistici, letterari e di approfondimento che arrivano a cadenza regolare nella tua casella e-mail, senza nessuno sforzo. Facciamo, allora, una panoramica delle migliori newsletter in circolazione così da scegliere quella che è più vicino ai tuoi interessi. Iscriviti sin da oggi e cimentati nella lettura. Se sei alle prime armi con testi lunghi in inglese fai una prima lettura senza l’ausilio del vocabolario e valuta il tuo livello di comprensione. Solo in un secondo momento passa ad analizzare una per una le parole che non conosci, le espressioni di slang o le costruzioni grammaticali che ti sono meno familiari.

 

La selezione di Speak

Le news e gli approfondimenti

La tipologia di newsletter più facile da scovare e da leggere sono quelle delle testate giornalistiche che tipicamente ne producono di diverse a seconda delle aree tematiche trattate. Puoi iniziare dalle news semplici di BuzzFeed, web magazine anglosassone con molte edizioni in giro per il mondo, che con Incoming fa un recap, ovvero ricapitola le notizie della giornata in America e nel mondo. BuzzFeed Daily, invece, ti invia gli articoli del giorno, mentre con Tasty arrivano nella tua casella mail ricette, quiz sul cibo e suggerimenti sulla cucina. Puoi scegliere la tua newsletter preferita nella pagina per le iscrizioni qui.

Più serie ed istituzionale la newsletter del Telegraph che settimanalmente invia il suo personale sommario degli avvenimenti nel mondo e gli approfondimenti più letti. Ci si iscrive qui, pagina in cui è raccontata tutta l’offerta di newsletter della testata.

Una menzione speciale per un'altra testata giornalistica che non ha certo bisogno di presentazioni, The New York Times, con la sua offerta di newsletter disponibile qui. Fate attenzione: non solo progetti collettivi, ma anche newsletter ad una sola firma, quella di vari contributo e giornalisti che esprimono il loro parere sulle notizie del periodo.

 

I diritti e il contesto sociale

The Lily è una newsletter che fa capo alla redazione del Washington Post. Ha contenuti femministi e racconta la quotidianità delle donne in giro per il mondo, il contesto sociale e le battaglie più importanti. Spesso contiene anche contributi illustrati e fumetti di altissimo valore artistico. Una newsletter mai banale che arriva ogni settimana nella tua casella e-mail. Puoi leggere qualche estratto e iscriverti qui.

the-lily-washington-post

 

Libri e letteratura

Non c’è un tema più adatto alle newsletter dei libri e della letteratura. Ti proponiamo due possibili scelte, entrambe famosissime. Intanto la newsletter di Goodreads, un social network che ti permette di tenere traccia dei libri che leggi ogni anno e che, con la cadenza che preferisci, ti invia gli aggiornamenti sugli autori che ti piacciono, le nuove uscite, i libri più chiacchierati e quelli più amati sulla piattaforma. Puoi iscriverti qui e puoi scegliere tra quella Generale, quella dedicata alla Young Adult Literature e le Romance newsletters.

Lithub, invece, è un sito di recensioni, approfondimenti letterari, interviste agli autori e analisi critiche, tutti argomenti che convoglia settimanalmente nella sua omonima newsletter dedicata ai veri appassionati di letteratura, ma anche a chi ha voglia di conoscere più da vicino il mercato editoriale anglosassone. Ci si iscrive qui nella homepage del sito.

 

La scienza

Per gli appassionati di Scienza la newsletter di Scientific American è una scelta quasi obbligata. Si tratta della maggiore testata scientifica al mondo che confeziona, per i suoi lettori affezionati, un riassunto cadenzato delle maggiori scoperte scientifiche in moltissimi ambiti (fisica, biologia, nuove tecnologie, etc.). Puoi iscriverti qui.

 

Arte e divertimento

Austin Kleon si definisce un “writer who draws”, uno scrittore che disegna. I suoi libri sono dedicati alla creatività di artisti e non, hanno consigli per le buone pratiche nel lavoro e sono anche comici in certi momenti. L’ispirazione è nata con il suo blog personale che è prima diventato newsletter e poi libri. Qui puoi iscriverti e leggere i contributi dal 2013 ad oggi. In ogni mail ci sono link di ogni tipo su letture, nuovi artisti, eventi e storie inedite.

speak-cover-blog-newsletter

 

Viaggi e vita all’estero

L’ultimo suggerimento riguarda una newsletter un po’ diversa dalle altre legata ad un blog personale che si chiama “Book Nerd Tokyo” che racconta le avventure di una traduttrice che vive a Tokyo. Un po’ di pensieri personali e un po’ racconti su Tokyo e sul suo lavoro. La newsletter è un concentrato delle sue esperienze, i post del blog e molte riflessioni su lingua, traduzione e libri. Puoi iscriverti cliccando qui (https://www.booknerdtokyo.com/subscribe-1).

 

La Language immersion di Speak

Quella di Speak è una language immersion di inglese in formula residenziale con madrelingua, in rapporto 1:1 e provenienti da tutto il mondo.  Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts