Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - OTTOBRE 2021

31/10/21 9.50

Torna il momento della Rassegna Stampa del mese con tutte le notizie e gli approfondimenti più interessanti selezionati da Speak. Tre livelli di difficoltà più un bonus per un totale di sette articoli su cui riflettere e da cui imparare linguisticamente parlando. Inizia dal livello che ti è più congeniale, oppure stravolgi tutto e parti dalla notizia più interessante. Fai attenzione alle espressioni allo slang e a tutte la parole nuove. Esercitati quotidianamente con una lettura al giorno e migliora il tuo inglese con costanza e curiosità.


Livello Facile

L’influenza dei social media nella vita quotidiana di adulti e giovani generazioni è oramai evidente, confermata da studi sociali, ma anche da piccoli dettagli della vita di ciascuno di noi, basti pensare a come andiamo a cercare le notizie: sempre più spesso la priorità viene data alle piattaforme social. In questo mese il Wall Street Journal ha segnalato un fenomeno che coinvolge i più giovani, la generazione z, e TikTok. Nell’articolo si denunciava l’aumento di fenomeni emulatori (coping mechanism) in ambito psicologico, soprattutto, nel caso della denuncia, di tic nervosi. È come se involontariamente i giovani utenti addestrassero l’algoritmo a mostrare solo un certo tipo di contenuti e il risultato è che vengono rinforzati determinati atteggiamenti e fenomeni di emulazione. Buzzfeed news riprende la notizia analizzando l’indagine.

Young people, especially young women, are reporting concerning medical and behavioral changes
due to social media, and I hope we’re paying attention

social addicted

 

Succession” è il più grande successo televisivo degli ultimi 5 anni, un altro colpo messo a segno da HBO nel mondo della produzione televisiva. Negli Stati Uniti è iniziata da poco la nuova stazione, la terza, presto in arrivo anche in Italia sulla piattaforma Sky. Ma perché il grande clamore? Intanto la trama: ispirato vagamente alle dinamiche della famiglia del magnate della tv Rupert Murdoch, Succession racconta le vicende della famiglia Roy, magnati dei media, e in particolare le dinamiche per la successione del capostipite della famiglia, Logan Roy: cattivo, velenoso, businessman senza scrupoli. Le dinamiche familiari, però, non sono quelle che ci si aspetterebbe perché tutti i figli Roy sono o inetti completi o corrotti quasi quanto il padre. Il risultato è un dramma moderno ambientato in una New York altrettanto oscura. In questo articolo della CNN si riflette sulla portata del fenomeno televisivo e su cosa ci si aspetta nella stagione tre, ma senza spoiler. 


'Succession' doesn't miss a beat as its Murdochian family feud continues

 

Livello Intermedio

Parliamo ancora di fenomeni che riguardano la sfera psicologica, ma questa volta apriamo lo spettro di analisi e coinvolgiamo anche il mondo pandemico. Questa Opinion sul sito del Guardian racconta le ripercussioni del mondo che stiamo vivendo sui livelli di stress di ognuno e ne normalizza il concetto: siamo oltre i nostri limiti, è normale vivere delle difficoltà ed è sano e giusto parlarne ad alta voce anche sulla stampa.

“Allow yourself to grieve those tiny catastrophes and remind yourself that you are not alone.”


An invisible threat has pushed us to our limits. Small wonder our brains are overwrought

psychology help

Abbiamo detto di come “Succession” sia diventato un fenomeno di culto con le sue due stagioni e una terza appena iniziata su HBO, ma c’è un altro fenomeno televisivo che sta sorprendendo molti e, come sai, a noi piace molto indagarne le motivazioni. Si chiama “Only murders in the building” ed è una produzione Hulu che in Italia è trasmessa sulla piattaforma Disney+. È una serie televisiva scritta da Steve Martin, una leggenda della comicità americana, ed interpretata dallo stesso Steve Martin, Martin Short (altra leggenda della comicità statunitense) e Selena Gomez. Come suggerisce l‘articolo di Vox si tratta di un mystery non propriamente canonico, con un tocco di comicità molto interessante e assolutamente inedito per una serie che indaga su un misterioso omicidio. Il successo è stato immediato e Vox ne spiega le ragioni.

One Good Thing: Only Murders in the Building plays like a Nora Ephron murder mystery

 

Livello Avanzato

Abbiamo parlato di social network che invadono la sfera personale fino a dare ripercussioni nella psiche dei ragazzi, ma c’è anche del buono e non bisogna sempre vedere tutto nero. Per esempio in questo approfondimento del magazine online Mashable si racconta un fenomeno importante: il contributo che Instagram sta dando all’attivismo in molti campi raccontando progetti, vite dei volontari e piccoli e grandi progetti per migliorare il mondo.

Instagram's become an essential tool for activists. But it's a double-edged sword. 

activists

Parliamo di una autrice che è finita nelle classifiche italiane per una edizione fortunatissima di uno dei suoi romanzi recenti, “The silence of the girls”, in italiano “Il silenzio delle ragazze” edito da Einaudi, una rivisitazione dell’Iliade dal punto di vista della sacerdotessa Briseide. Il New Yorker ne celebra la carriera portandoci alla scoperta di un altro grande successo dell’autrice, la trilogia “Regeneration” dedicata al racconto della Prima Guerra mondiale in Regno Unito, e analizza come la storia e la letteratura riescono a convivere nelle sue opere.

The many wars of Pat Barker 

 

Bonus

Il bonus di questo mese è speciale per davvero. Siamo sul New York Times e quello che vedrai in questo link è una piccola graphic novel digitale di AJ Dungo, illustratore e surfista statunitense, che in Kuya racconta il suo rapporto col fratello e la battaglia di quest’ultimo con la malattia mentale. Arte visiva e poesia in quella che è, di fatto, una dichiarazione d’amore e una sensibilizzazione per chi con la malattia mentale combatte tutti i giorni.

Kuya

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts