Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | "Be"

19/07/19 12.49

"To be, or not to be, that is the question", una delle frasi più famose della lingua inglese (sì, è l'Amleto di Shakespeare nell'apertura del suo più importante soliloquio). Non solo, è anche un caso interessante per gli studenti di inglese: in primo luogo, è un grande esempio di infinito e infinito negativo (ne parleremo in un prossimo blog), poi include il verbo "essere". Non una volta, non due, ma ben TRE volte.

Questo solo per sottolineare qualcosa che probabilmente avrai già notato: il verbo "to be" nella lingua inglese è ovunque, sapere come funziona è davvero un passo fondamentale per lo sviluppo delle tue conoscenze linguistiche.

Sebbene sia, giustamente, una delle prime cose presentate in qualsiasi corso di inglese, sarete sorpresi di quanto spesso faccia confondere anche gli studenti con un livello più alto, sia in veste di verbo, sia di ausiliare.

In realtà, questo blog è necessario prima di passare a questioni leggermente più complesse nella prossima edizione di Language Focus: i tempi verbali Simple a confronto con i tempi verbali Continuous. Tuttavia, prima di farlo, ricapitoliamo gli usi di "be" in modo che non ci sia la minima confusione. Siete pronti? Andiamo.

 

Come coniugare “Be”

Per prima cosa, il verbo "be" è un po’ speciale in quanto viene coniugato più di ogni altro verbo nel inglese moderno. Ma non preoccuparti! A differenza delle altre forme verbali in altre lingue, in inglese ha solo 3 forme diverse nel presente e solo 2 nel passato - non è così difficile! Ecco una piccola tabella che dimostra come coniugare "be" e c’è da notare una cosa: il passato è ancora più semplice. C'è anche un piccolo segreto fonetico da ricordare per il passato di be: quando il presente finisce con -re (are), il passato finisce anche con -re (were). Dai un'occhiata alla tabella sottostante che evidenzia come funziona:

grafica-be-blog-speak-2

 

“To be” come verbo principale

Il punto da cui iniziare è quello di considerare "to be" come un verbo principale. Ma non è semplicemente un verbo: è un verbo con poteri abbastanza speciali in quanto ha anche la capacità di fungere da ausiliare in domande e negazioni. In realtà è unico in questo senso. È l'unico verbo principale (diversamente da ausiliare) in tutta la lingua inglese che può farlo. Cosa voglio dire? In una recente edizione di Language Focus abbiamo esaminato il "Do" ausiliare e abbiamo concluso che era necessario nella presente semplice domanda. Ad esempio, "Where do you live?" ("Dove vivi?"). Questo perché è seguito da un altro verbo che descrive un'azione.

Tuttavia, se il verbo che vogliamo usare è in realtà il verbo "be" stesso, quindi la domanda si riferisce alla "qualità" di qualcosa, la sua natura o “l'essere” di qualcosa, il verbo "be" stesso può fare tutto senza alcun aiuto. In linguistica, viene definito “copula”. Ma per semplicità, date un'occhiata a questa semplice domanda:

How are you? - Come stai?

Questo è chiaramente present simple ma qui non abbiamo bisogno di "do”, perché non c'è azione descritta nella frase. Il verbo "be" crea la domanda da solo - si riferisce a uno stato - il mio stato di "benessere" ("I’m fine thank you!" - “Sto bene, grazie”)

Un’altra cosa da dire, quindi, è che usiamo “be” per riferirci agli stati. Infatti, è il classico esempio di "state verb". Lo usiamo per descrivere l'esistenza delle cose, come è fatto qualcosa o qualcuno, la loro età, il loro aspetto, la loro condizione ecc.. In breve, descriviamo il loro stato.

 

To be + aggettivo

In inglese, diversamente di altre lingue, si trova “be” anche molto spesso nelle frasi collegate ad un aggettivo. Questo è logico in inglese proprio per la ragione spiegata poco fa - descrive la qualità di qualcosa. Esempi di questo tipo (che possono differire in italiano, di solito utilizzando il verbo avere) includono:

  • To be hungry - Essere affamato / avere fame
  • To be thirsty - Essere assetato / avere sete
  • To be hot  - Essere accaldato / avere caldo
  • To be cold - Essere infreddolito / avere freddo
  • To be afraid - Essere spaventato / avere paura
  • To be 42 (years old) - Essere 42enne / avere 42 anni

cold-blog-to-be

 

"Be" come ausiliare

Proprio come gli altri "mattoncini" di cui abbiamo parlato in una recente edizione di Language Focus , “be” gioca un ruolo fondamentale per i tempi verbali Continuous (o "Progressive"). Ciò significa che ogni volta che vogliamo produrre una frase Continuous, cioè un’azione in corso in questo momento, in un momento specifico o circoscritto, sia nel presente, nel passato o nel futuro, abbiamo bisogno del mattoncino "to be" al centro della frase.

What are you doing now? (Present Continuous) - “Cosa stai facendo adesso?”

What were you doing at this time yesterday? (Past Continuous) - Cosa stavi facendo ieri a quest’ora?

What have you been doing recently? (Present Perfect Continuous) - Cos’hai fatto di recente?

What will you be doing this time tomorrow? (Future Continuous) - Cosa starai facendo domani a quest’ora?”

Come puoi vedere nell'esempio precedente, in diversi tempi "be" funge da ausiliare in ogni caso - tutto ciò che devi fare è coniugarlo nella forma corretta a seconda del tempo che utilizzi.

Per complicarci la vita giusto un po’ di più, c'è anche la possibilità di usare "to be" come verbo principale in un tempo Continuous. Dai un'occhiata a questo esempio:

You are being very silly! - Ti stai comportando in modo molto sciocco!

Qui possiamo vedere un esempio di come "be" può funzionare anche come azione, in questo caso in un tempo di Present Continuous. In questo caso significa "in questo momento". Il tuo comportamento è "sciocco" in questo momento. Non è il tuo comportamento abituale.

“Be” nelle forme passive

L'altro uso principale di “be” come ausiliare è nella "voce passiva". Questo vede "be" impiegato con un participio passato per ottenere il passivo, che in inglese può essere adattato ad ogni tempo, mentre in altre lingue non è cosi automatico. Ancora una volta, l'importante è conoscere le diverse forme di “be” in modo che possa essere coniugato correttamente.

Ecco alcuni esempi di "be" come ausiliare nel passivo:

  • The office is cleaned every day (Present Passive) - L’ufficio viene pulito ogni giorno”
  • The office was cleaned yesterday (Past Passive) - L’ufficio è stato pulito ieri”
  • The office is being cleaned now (Present Continuous Passive) - Comune in inglese, molto raro in altre lingue: in lingua italiana suonerebbe come “sta essendo pulito”, ma è una forma che non viene chiaramente mai impiegata.
  • The office has been cleaned (Present Perfect Passive) – L’ufficio è stato pulito
  • The office will be cleaned tomorrow (Future Passive) – L’ufficio sarà pulito domani

office-blog-to-be

Vale quindi la pena ricordare tutti i modi in cui "be" è impiegato in inglese, sia come verbo principale che come ausiliare, specialmente per facilitare la comprensione di aspetti grammaticali più complessi come la differenza tra tempi Simple e Continuous. Questo è l'argomento del prossimo Language Focus. Be there!

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts