Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - NOVEMBRE 2022

28/11/22 11.50

L’obiettivo della Rassegna Stampa di Speak è quello di consentire a chi legge di fare pratica con l’inglese e argomenti sempre nuovi, recenti e notizie proveniente da tutto il mondo. Speak privilegia, ovviamente, le testate anglosassoni e organizza le risorse in tre livelli di difficoltà (più un bonus extra) con i quali potrai cimentarti nella lettura senza limiti di tempo. Inizia dal livello che senti più vicino al tuo inglese e poi cimentati con i restanti articoli per metterti alla prova, anche con dizionario alla mano se serve.

 

Livello Facile

La cantate statunitense Taylor Swift ha annunciato qualche settimana fa il suo tour negli Stati Uniti e pochi giorni dopo ha dato il via alle prevendite su una famosa piattaforma internazionale. Il risultato? Centinaia di migliaia di biglietti venduti, alcuni a prezzi esorbitanti e un numero altrettanto enorme di fan delusi che non sono riusciti ad accedere alla vendita o hanno rinunciato per colpa dei suddetti prezzi. La cantante si è scusata pubblicamente per il pasticcio, ma adesso nei guai è la piattaforma di vendita. Il magazine musicale britannico NME prova a fare il punto nell’intricata situazione, tra interventi del governo USA e minacce di class action.

Taylor Swift fans are organising campaign against Ticketmaster after ticket controversy

 

La COP27, la conferenza mondiale sul clima, è partita con le premesse peggiori possibili e uno scarso impegno dei potenti del mondo per porre rimedio al rapido declino delle condizioni climatiche del pianeta. Oggi proviamo a trovare qualche elemento positivo con un articolo dell’edizione statunitense di Wired in cui si presentano cinque buone idee e come potranno essere realizzate.

5 Good Ideas From COP27—and How Likely They Are to Happen

global warming

 

Livello Intermedio

Se frequenti (o frequentavi) il social network Twitter già sai che questo novembre è successo di tutto. In estrema sintesi: il miliardario Elon Musk ha comprato la piattaforma e al momento, dopo il suo intervento, il futuro di Twitter è talmente oscuro che si scommette sulla sua immediata chiusura. L’Atlantic prova a circostanziare meglio questa sintesi e racconta i più recenti avvenimenti nel quartiere generale di San Francisco.

The Madness of Twitter

 

Ma dove stanno migrando gli utenti di Twitter? Si chiama Mastodon, è un social network Open Source costruito da volontari su più server sparsi per il mondo e non è molto diverso da Twitter in quanto a idea di fondo. L’edizione statunitense del magazine tech Mashable spiega cosa è questo nuovo social network, chi l’ha inventato e come funziona.

All of your burning Mastodon questions, answered

mastodon_WEB

 

Livello Avanzato

La cosa più bella della fine dellanno, in termini di articoli online, è l’abbondare delle liste. A novembre cominciano a spuntare qua è là nei magazine e mettono ordine negli eventi dell’anno, ma parlano anche id libri, cinema, musica, insomma tutto il meglio da ricordare. La testata The Verge che si occupa di tech, ma anche di intrattenimento, cinema e tv, parte fortissima con un elenco di tutto ciò che di bello ha prodotto l’entertainment in lingua inglese (per la maggior parte) nel 2022. Dai film Marvel a quelli di case produttrici indipendenti, da reality show ai prodotti delle maggiori piattaforme di streaming. Un raccoglitore di articoli e recensioni da tenere stretto quando si ha bisogno di bellezza.

The best entertainment of 2022

 

A proposito di bellezza e di prodotti di intrattenimento, facciamo un’incursione veloce sul New Yorker per leggere dell’ultima serie tv dell’universo Star Wars che si è conclusa proprio in questi giorni. Stiamo parlando di “Andor”, dedicata all’omonimo eroe della resistenza contro l’impero e già visto nel film “Rogue One: a Star Wars story”. Un inizio in salita, forse non il successo di pubblico che la Disney si aspettava, ma una crescita costante e grandi plausi dei critici televisivi. Ma qual è il punto di forza della serie con Diego Luna come protagonista?

The Force Is AWOL in “Andor”

 

Bonus

Chiudiamo con un film in uscita nelle sale USA il 30 dicembre 2022, il 7 in Italia, già presentato al festival del cinema di Venezia. L’idea è quella di una ‘apolayptic black comedy’ che vede come protagonisti Adam Driver e Greta Gerwig, di nome “White Noise”, adattamento dell’omonimo romanzo di Don De Lillo, uno dei più grandi romanzieri statunitensi del Novecento. La vicenda riguarda la vita del professor Jack Glande, sua moglie Babette e i loro figli e una strana catastrofe che si abbatte nella città in cui vivono. La recensione che ti proponiamo, però, non è la solita da magazine cinematografico, piuttosto un contributo più mirato a confrontare il film col libro da cui è tratto con un punto di vista da critico letterario. Cosa potrà mai andare storto?

Rereading White Noise and Feeling Deep Dread… For Noah Baumbach’s Adaptation

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts