Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - agosto 2019

27/08/19 15.32

È arrivato il momento di archiviare le vacanze, ma non le buone abitudini acquisite, soprattutto in campo linguistico. Se hai fatto un costante allenamento anche in viaggio o in spiaggia con gli articoli in lingua inglese, Speak ti fornisce nuovi strumenti per continuare a rimanere informato e, al tempo stesso, migliorare nell’inglese. L’appuntamento di Agosto della Rassegna Stampa di Speak raccoglie, allora, le news del mese tra Star Wars, tradizioni Londinesi dalla lunga storia e grossi eventi mediatici americani per dimostrarti che: la tua esperienza con la lingua non deve finire mai, e TV e articoli sono solo alcuni degli utili strumenti a disposizione. L’altro, grandissimo, strumento è una full immersione linguistica in un contesto totalmente anglofono, quella di Speak.

onetoone-speak

Qui puoi richiedere informazioni sui prossimi appuntamenti di Speak in una delle location italiane accuratamente selezionate.
Qui, invece, tutte le informazioni sul nostro metodo, i benefici e la metodologia di apprendimento.

 

Livello Starter

Nella calma estiva una notizia è arrivata a risvegliare gli animi, soprattutto quelli di coloro che sono appassionati della Saga di Star Wars. Come saprai già la terza saga dell’universo narrativo creato da George Lucas, quella curata dall’autore e regista americano JJ Abrams, giunge al termine dopo 4 anni dal lancio. Una scommessa che potremmo dichiarare vinta, per lo più, dalla Disney, produttrice degli ultimi tre film, che ha riportato al successo un brand mai davvero dimenticato dai fan. L’ultimo film, “The Rise of the Skywalker”, arriverà nei cinema di tutto il mondo il 20 Dicembre 2019. In questo articolo di Entertainment Weekly viene mostrato il poster ufficiale e si svelano le prime anticipazioni sulla trama e gli sneak-peek già avuti con il primo trailer.

Star Wars: The Rise of Skywalker reveals poster, epic new footage at D23 Expo 

E per i nostalgici un video speciale che accompagna l’annuncio:

 

Un articolo brevissimo e semplicissimo, più che altro fotografico, che illustra una tradizione Londinese dalla storia particolare: il “Notting Hill Carnival”. Ogni anno, durante l’ultimo Bank Holiday dell’estate, Notting Hill si anima di colori, balli e musica riscoprendo le proprie radici caraibiche. Questo carnevale non solo fa ballare, ma è anche un momento di contaminazione culturale tra tradizioni e cultura gastronomica. Si dice che le origini della manifestazione risalgano addirittura alla fine degli anni’50 del novecento e quest’anno sono iniziate alle 6 in punto della mattina del 25 Agosto. Nelle foto del Guardian un assaggio del clima di queste due giornate di festa.

Notting Hill carnival 2019 – photo essay 

notting-hill-carnival

 

Livello Intermedio

The Great Hack” è un documentario di Netflix, disponibile anche sulla piattaforma italiana, che racconta il lato oscuro dei social media dopo le vicende di Cambridge Analytica, la società  che ha mostrato non pochi problemi nella gestione dei dati personali degli utenti di Facebook. C’entrano le elezioni americane del 2016 e tanti altri piccoli e grandi elementi che ti renderanno un po’ più attento quando si tratta di social network. Il magazine americano Fast Company ha raccolto tutti i punti salienti del documentario che ti faciliteranno anche la visione, a partire da una verità a cui dobbiamo tutti abituarci:

Recently, data apparently surpassed oil as the most valuable resource on earth.

Why the average Facebook user needs to watch Netflix’s ‘The Great Hack’ right now 

 

Abbiamo citato il poster del nuovo film di Star Wars, l’ultimo della nuova saga, ma non abbiamo ancora raccontato di D23, l’evento organizzato dalla Disney per i fan, un po’ convention, un po’ mega conferenza stampa, durante il quale è stato annunciato il poster suddetto, ma anche una quantità enorme di nuovi progetti in arrivo. Le serie TV, in particolare, saranno tutte prodotti di Disney+, la nuova piattaforma di streaming che verrà lanciata questo autunno in America (primavera 2020 in Europa, pare). Fai il pieno di novità con l’articolo del New York Times che elenca i progetti Marvel, Star Wars e tutte le produzioni Disney in arrivo.

Disney Tantalizes Fans With ‘Star Wars’ Hints and ‘Black Panther’ Sequel 

Siete curiosi di come sia stato il D23 Expo? Ecco il video-riassunto di Variety:

 

 

Avanzato

Se non si è teenager, o adulti particolarmente attenti alle novità  discografiche, è difficile che si conosca Billie Eilish, ed è un gran peccato. La ragazzina prodigio del pop alternativo americano è brava, bravissima, ed è anche molto amata dai suoi coetanei. In questo pezzo di Amanda Petrusich per il New Yorker si celebra il talento della cantante e performer e il significato che la sua musica ha per la generazione Z, i ragazzi del nuovo millennio.

The loneliest generation embraces Billie Eilish

 

Il dato è oggettivo: l’Amazzonia sta bruciano e nessuno agisce. Il polmone verde della terra perde ettari ed ettari di vegetazione al ritmo di 3 campi da calcio al minuto. Zoe Sullivan del Time raccoglie tutti i dati a disposizione su questa situazione pericolosa e drammatica e fa il punto: cosa sta causando i roghi? Perché non si agisce? Qual è il rischio? E, soprattutto, quante colpe ha il riscaldamento globale?

The Real Reason the Amazon Is On Fire

 

Bonus

Per imparare e migliorare il proprio inglese ci sono tanti metodi, ma mai uno semplice e definitivo, piuttosto un concorso di attività da provare/fare/studiare con esiti differenti a seconda del tempo dedicato e dell’impegno. Quello in cui crede Speak è una esperienza di full immersion linguistica e tanto, tantissimo lavoro quotidiano. Ricadono, ovviamente, nella definizione di “lavoro quotidiano” la lettura e l’ascolto della lingua. In questo articolo del Guardian si racconta come una serie TV possa diventare un mezzo fondamentale per imparare la lingua. Questo è il caso di come Friends abbia aiutato il manager del Liverpool Jürgen Klopp a migliorare il suo inglese.

How Friends taught the world to speak English – from Jürgen Klopp to Korean pop megastars 

 

Le altre puntate della "Rassegna Stampa" Speak

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Luglio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Giugno 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Maggio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Aprile 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Marzo 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Febbraio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Gennaio 2019

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts