10 Espressioni dall’American English per celebrare l’Independence Day

By Joe Lang on 03/07/20 9.09

Ok, siamo onesti, gli Stati Uniti non stanno attraversando il momento più glorioso della loro storia: nel pieno di una pandemia non ancora sotto controllo, è stata ulteriormente scossa da gravi episodi di razzismo che hanno definitivamente evidenziato la necessità di un dibattito cruciale all'auspicabile e definitivo ed superamento della disparità razziale e sociale. Tuttavia, il prossimo sabato, 4 luglio, ricorre una delle celebrazioni più importanti negli USA: l'Independence Day (il giorno dell’Indipendenza). Il 2 luglio 1776, durante il secondo anno della Guerra di Indipendenza americana, le tredici colonie nordamericane votarono per dichiararsi indipendenti dalla corona britannica, formando di fatto, una nuova nazione: gli Stati Uniti d'America. Due giorni dopo, il 4 luglio 1776, fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza ed ogni anno da allora, gli americani festeggiano questa ricorrenza.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - giugno 2020

By Alessia Ragno on 29/06/20 10.41

La rassegna Stampa di Speak è l’occasione per fare il punto delle notizie del mese, farsi una idea di ciò che viene messo più in risalto sui quotidiani anglosassoni e, immancabilmente, esercitare le proprie competenze linguistiche in lettura e comprensione. Tre livelli di difficoltà per iniziare con gradualità e arrivare a letture più avanzate in poco tempo. Il segreto? La costanza e la voglia di leggere articoli di informazione e, spesso, anche contributi molto divertenti. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese - Parte IV

By Joe Lang on 12/06/20 11.59

E' da un po' di tempo che pensavamo di scrivere la quarta parte di questa serie e molti lettori del nostro blog ce l’hanno chiesta. Probabilmente hai già dato un’occhiata alla parte 1 , parte 2 o parte 3 .

Qui a Speak siamo convinti che ascoltare musica sia uno dei modi migliori per fissare nella mente le strutture dell’inglese e ricordare particolari costrutti o forme grammaticali. Anche perché è davvero divertente accorgersi all’improvviso di riuscire a comprendere i versi di una canzone a cui prima non avevi mai fatto caso.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | La differenza tra For e Since

By Joe Lang on 03/06/20 17.32

La nostra rubrica di Language Focus si è interessata molto al Perfect Tense ultimamente. Abbiamo cominciato con l’analizzare il Present Perfect Simple, per poi passare al Past Perfect e un paio di settimane fa ci siamo concentrati sul più affascinante dei tenses, il Present Perfect Continuous. In tutti questi articoli, ti abbiamo fornito degli esempi che spesso includevano due preposizioni che forse hanno bisogno di un po' più di attenzione: For & Since.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - maggio 2020

By Alessia Ragno on 28/05/20 17.55

La Rassegna Stampa è l’appuntamento fisso di Speak con l’informazione: ti proponiamo una selezione di articoli dalle testate internazionali più amate per leggere, scoprire nuove informazioni, curiosità e approfondire quello che succede nel mondo. Gli articoli sono organizzati per livello di difficoltà in maniera che tu possa usufruire della rassegna senza problemi. Comincia dal livello a te più vicino e poi aumenta la difficoltà per tenere in allenamento la tua capacità di comprensione della lingua inglese. Fai questo allenamento quotidianamente, basta anche un solo articolo per migliorare il tuo inglese.

Leggi tutto

Elevator Pitch: come imparare a gestire un discorso in inglese

By Joe Lang on 20/05/20 12.03

Affrontare un pubblico per presentare sé stessi (o un qualsiasi altro argomento) nella propria lingua madre può essere scoraggiante di per sé, farlo in una seconda lingua può davvero far sudare sette camicie.

Leggi tutto

5 brani rock dal mondo anglofono per esercitare la grammatica inglese

By Giovanni Porcelli on 14/05/20 11.01

Non possiamo negarlo, la musica è uno dei nostri argomenti preferiti e, come ripetiamo spesso, uno degli strumenti migliori per avvicinarsi allo studio di una lingua. A brani di ogni genere abbiamo dedicato numerosi articoli, sia per i più grandi che per i nostri teens, ma oggi è il momento di concentrarci su un genere specifico, il rock, esploso e sviluppatosi ai suoi massimi livelli proprio nel Regno Unito e negli USA. Approfitteremo dell'allenamento di alcuni dei principali assunti grammaticali per compiere un viaggio tra le annate, i Paesi del mondo anglofono e le varianti di questo genere così apprezzato da molti di noi.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - aprile 2020

By Alessia Ragno on 29/04/20 9.58

La Rassegna Stampa di Speak è lo strumento ideale per tenersi in allenamento con la lingua inglese perché ti permette di:

  • fare pratica con la lettura dell’inglese, meglio ancora se provi a farlo ad alta voce
  • fare pratica con le costruzioni grammaticali e le frasi che trovi all’interno di un testo
  • imparare i nuovi vocaboli che incontri
  • imparare lo slang, peculiare soprattutto quando di parla di testi per il web
  • allenare il cervello a riconoscere come familiare la lingua inglese
Leggi tutto

Formarsi per affrontare la crisi: risorse per adattarsi a questi tempi

By Giovanni Porcelli on 22/04/20 14.39

Inutile nasconderci: quando l'emergenza in atto sarà finita, il mondo non sarà più lo stesso di qualche mese fa. Non conosciamo con certezza la direzione che prenderà, ma di sicuro possiamo provare a farci trovare pronti, per affrontare al meglio i cambiamenti che porterà.

Leggi tutto

Window On The World: Minimalism nella cultura americana

By Ylenia Minei on 15/04/20 13.55

Lingua e cultura sono due aspetti antropologici interconnessi e non è possibile imparare una lingua senza entrarne in contatto con la cultura e, viceversa, è impossibile studiare la cultura di una nazione senza passare per la lingua e i modi di dire di un popolo. In più, con la diffusione della cultura digitale la conoscenza dell’inglese è imprescindibile non solo per restare aggiornati, ma anche e soprattutto per capire il mondo che ci circonda e per accedere a una quantità di contenuti decisamente più vasta e plurale.

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts