Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - AGOSTO 2021

30/08/21 22.35

Salutiamo l’estate con l’appuntamento della Rassegna Stampa d’agosto selezionata dal team Speak, una raccolta di articoli, rigorosamente in inglese, da leggere per allenare la lingua, ampliare le conoscenze e fare pratica con lo slang e i neologismi. Sei articoli più un bonus speciale organizzati in ordine di difficoltà. Inizia da quello che ritieni essere più vicino alle tue competenze, poi sperimenta e fatti guidare dalla curiosità. Buona lettura!


Livello Facile

The Chair" è una nuova serie Netflix che vede Sandra Oh come protagonista nei panni di una docente a capo del dipartimento di English Literature del fittizio Pembroke College. La serie è scritta da Amanda Peet, autrice a attrice, e dalla sceneggiatrice Annie Wyman, e racconta la vita della professoressa Ji-Yoon alle prese con il suo nuovo ruolo, la sua vita privata complicata e le relazioni con un coro di personaggi secondari divertenti e ben riusciti. Si parla dell’ambiente accademico, del nuovo che avanza e del bisogno di rappresentazione delle minoranze in un mondo polveroso e restio al cambiamento. L’Atlantic si fa trasportare dall’entusiasmo e lo definisce “Best Drama in years”, ma le motivazioni sono assolutamente condivisibili.

The Chair Is Netflix’s Best Drama in Years

the chair

 

Rimaniamo nell’ambito spettacolo, ma spostiamoci al cinema. Il 2021 è l’anno del riscatto delle sale cinematografiche, o almeno questo è quello che sperano le case di produzione e tutti i lavoratori nell’ambito. Wired è drastico e in un recente articolo nella sua sezione cultura afferma che l’andamento della stagione e l’esito del recupero dipende, addirittura, da un solo film: Eternals. Si fa comunque il punto delle nuove uscite del periodo, del ruolo di HBO Max e dello streaming in generale nei debutti di molti titoli, ma si spiega perché Eternals, il film Marvel in uscita a Novembre, già rimandato di un anno per la pandemia, è il faro della speranza per molti.


Eternals and the Movies That Can Save All Movies

 

Livello Intermedio

La chiamano Environmental literature e sarà la protagonista di una intera collana curata da Penguin, la storica casa editrice anglosassone. Come è facile intuire dalla definizione, il topic della collana sarà il clima e l’invito a una più salda coscienza ecologica, e tutti i titoli sono stati scritti da nomi in prima linea per la difesa del pianeta. Ci saranno il premio Nobel Wangari Maathai, attivista politica e ambientalista keniota, la scrittrice e attivista Naomi Klein e anche Greta Thunberg con il suo “No one is too small to make a difference”. Il Guardian racconta l’idea dietro questo progetto editoriale e la speranza che questi libri possano fare la differenza.


Penguin Classics launches ‘new canon’ of environmental literature

 

È difficile raccontare il significato che ha Lorde per i late millennial e la generazione z, soprattutto è difficile raccontare il potere che ha avuto, su queste generazioni, il suo penultimo disco, “Melodrama”. Dopo quattro anni di silenzio assoluto la cantautrice neozelandese è tornata a sorpresa con un disco nuovo e un progetto musicale che non ha lasciato indifferenti. Lanci molto ravvicinati dei tre singoli, due video nuovi di zecca, molte collaborazioni; siamo di fronte a un nuovo modo di fare musica o è solo una fase? Questa la recensione del disco del New Yorker che interpreta la nuova Lorde e il suo ruolo nella cultura pop contemporanea.

On “Solar Power,” Lorde Loves the Beach

 

Livello Avanzato

Sembrerebbe solo uno dei tanti social network in circolazione, ma a quanto pare il potere di TikTok è molto più esteso e radicato di quanto si pensi. Il magazine online The Verge analizza un fenomeno molto preciso che deriva dalla popolarità istantanea e virale del social network più popolare del momento: riguarda molti brand e lo spostamento dall’online alla vendita diretta. La corrispondenza tra viralità e successo non è sempre così immediata, ma il fenomeno è in crescita e rivela lo spirito più commerciale e inaspettato di TikTok.

Popular online businesses are opening storefronts thanks to Tiktok 

tiktok

 

Nel 2004 Elizabeth Holmes fonda la Theranos, un’azienda che sostiene di essere in grado di rivoluzionare il concetto stesso di sanità consentendo di diagnosticare un grande numero di patologie solo con l’analisi di una singola goccia di sangue. Holmes diventa famosa e arriva sulle copertine di Fortune e Forbes, ci sono foto che la ritraggono con Bill Clinton, l’ex presidente statunitense, e tutti i più potenti del mondo del business. Nel 2015 Theranos e la sua fondatrice cadono sotto i colpi delle accuse di frode pubblicati da una inchiesta del Wall Street Journal. Quella di Holmes è la storia di una grande truffa che la vedrà salire sul banco degli imputati nel processo a suo carico proprio in questi giorni. Questo il racconto che ne fa il Time.

Theranos Founder Elizabeth Holmes Faces Trial for Fraud.
Here's What to Know About the Case

 

Bonus

Charlie Watts se ne è andato poco tempo fa dopo sessant’anni passati nei Rolling Stones; uno dei più grandi batteristi della musica moderna, il più gentile, il più talentuoso. Ci avevano illuso che gli Stones fossero eterni, ora sentiamo che ci manca un pezzo enorme della storia musicale recente. La rivista Rolling Stones lo ricorda con un articolo che raccoglie i passi della sua carriera musicale e la sua essenza di “Rocks ultimate drum god”.

No One Impressed Charlie Watts, Not Even the Stones 

charlie watts2016 (keystone)

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts