Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - gennaio 2019

25/01/19 9.31

Per questo 2019 appena cominciato il consiglio di Speak è quello di mettere tra i primi posti della lista dei buoni propositi “leggere di più in inglese”; un allenamento costante dà molti benefici alla tua capacità di comprensione di un testo e al vocabolario personale. Non devi farti scoraggiare, però, se sei alle prime armi: comincia per gradi da testi brevi e con un inglese chiaro e semplice, anche col dizionario in mano se c’è bisogno, ma facendo attenzione a leggere per intero i paragrafi prima di andare a ricercare tutte le parole sconosciute.

Man mano che progredisci aumenta la difficoltà nelle letture; con la costanza e la dedizione i miglioramenti saranno continui e assicurati. Uno degli strumenti per mettere in pratica questo buon proposito è la rassegna stampa di Speak, una raccolta degli articoli in lingua inglese più importanti del mese, suddivisi per livello di difficoltà.

Per tutte le informazioni sulle attività 2019 di Speak e dei suoi Language Immersion Programmes, dai una occhiata al programma, oppure compila questo modulo o scrivi all'indirizzo info@speakinitaly.com.

 

Livello Starter 

Ha fatto discutere molto l’ultima trovata di Netflix e di una delle sue serie di punta, “Black Mirror”. L’episodio più recente reso disponibile sulla piattaforma di streaming, “Bandersnatch”, è il primo caso di serie TV interattiva: un richiamo ai vecchi romanzi a bivi che molti avranno letto da ragazzini, un po’ di angoscia tipica di ogni puntata della fortunata serie britannica, un pizzico di nostalgia per i videogiochi anni ’80 e un sacco di bivi tra cui scegliere.

La schermata di avvio di Netflix

Si inizia con la semplice scelta dei cereali da far mangiare al protagonista per colazione, per poi diventare i veri artefici del suo destino (o almeno così sembrerebbe). In questo articolo del Mirror sono raccolte tutte le mappe per esplorare ogni finale e variazione di “Bandersnatch”, almeno fino ad ora, senza perdersi tra le opzioni disponibili.

Black Mirror Bandersnatch flowchart gives you a map for all the endings 

 

Ogni volta che un anno inizia è sempre divertente dare una occhiata a tutte le novità che ci riserverà l’ambito cinematografico. L’Esquire ti propone i 35 film da tenere d’occhio in questo 2019, alcuni dei quali già anticipati in lungo e largo e, per questo, attesissimi. Tra questi c’è “Captain Marvel” l’8 Marzo, il nuovo film di M. Night Shyamalan, “Glass”, già a Gennaio, “Lego Movie 2”, il live-action di “Dumbo” e una doppietta per gli amanti di Stephen King: “It” parte seconda e “Pet Cemetery”.

The 35 Most Anticipated Movies of 2019 

 

Livello Intermedio 

La notte dei Golden Globe awards ha riservato molte sorprese: la vittoria del Golden Globe per Best Motion Picture — Drama a “Bohemian Rhapsody", la biopic sui Freddie Mercury e i Queen, e Best Performance by an Actor in a Motion Picture — Drama a Rami Malek che interpretava l’amatissimo Freddie. Un po’ snobbato “A Star is born” di Bradley Cooper con Lady Gaga, che pure vince il globe per la Best Original Song — Motion Picture con “Shallow” e molte vittorie a sorpresa.

Poltrone numerate di velluto rosso in un cinema

In questo estratto della newsletter settimanale The Lily, progetto parallelo del Washington Post, si raccontano le vittorie più significative per le donne e per la diversità in Hollywood.

Lily Lines: Which women won big at the Golden Globes? Sandra Oh, Glenn Close and these four others 

Ancora sui Golden Globes con una recensione entusiasta del nuovo film animato su Spider man, “Into the Spider-verse”, un mix eccezionale di cartone e fumetto premiato come Best Motion Picture - Animated.

Spider-man: into the Spider-Verse Review 

 

Livello Avanzato

Marie Kondo è una donna giapponese minuta e pacata, autrice di bestseller che hanno insegnato a tutto il mondo a rimettere in ordine la propria casa. Si butta via quello che non “fa più battere il cuore” e si riorganizza quel poco che rimane all’insegna del minimalismo giapponese. Ora Marie è sbarcata su Netflix con una sua serie dedicata proprio all’aiuto di tutti coloro che la invocano per vivere in maniera più organizzata.

Marie Kondo durante un suo keynote

In questo articolo di Rosemarie Ho per The Outline, si analizza il fenomeno “riordino” e il perché dell’incredibile successo della donna che “parlava ai vestiti negli armadi”.

Marie Kondo’s New Show Sparks Dread 

 

Un lungo articolo dell’Atlantic racconta una storia di fraintendimenti fra animali e umani. Per esempio, lo sapevi che nel 2016 si è sfiorato l’incidente diplomatico perché non si riusciva ad individuare un gruppo di grilli che disturbavano i diplomatici americani a Cuba? Si racconta il bizzarro episodio tirando un sospiro di sollievo, ma anche tutti gli altri casi in cui gli animali hanno giocato dei brutti scherzi.

Animals Keep Creating Mysteries by Sounding Weird 

 

Bonus 

Amos Oz, il celebre saggista e scrittore israeliano, ci ha lasciati il 28 Dicembre 2018. In suo onore il New Yorker pubblica “All Rivers" un racconto del 1965 tradotto in inglese in occasione della sua scomparsa. Un omaggio all’intellettuale, all’uomo di pace e di letteratura.

All Rivers 

 

 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Dicembre 2018

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Novembre 2018

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Ottobre 2018

 

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts