È fine novembre, tempo di bilancio di un altro mese passato fra notizie curiose e interessanti dal punto di vista linguistico. La Rassegna Stampa di Speak raccoglie per te tutti i testi che potrebbero aiutarti a sperimentare con la lingua inglese, imparare nuovi termini e rinfrescarne di già conosciuti. Tre livelli di difficoltà più un Bonus dedicato a chiunque voglia mettersi alla prova per migliorare il proprio inglese.
Livello Facile
A fine anno, però, è tempo anche di un’altra tradizione della stampa in lingua inglese: le prime previsioni per la Award Season alle porte, ed ecco che la testata Entertainment Weekly elenca i favoriti e le favorite per le le categorie più importanti degli Oscar, l’appuntamento più atteso. Un’occasione per ricapitolare la stagione cinematografica che va concludendosi, ma anche la maniera più comoda per rimanere aggiornate e aggiornati sui film appena usciti nel mercato statunitense che a breve sbarcheranno anche in Italia. Per gli Oscar del 2025 si parla di “Dune parte 2”, di “The Brutalist” di Brady Corbet che ha ricevuto grandi lodi e un leone alla regia al recente festival del cinema di Venezia, più qualche outsider da tenere a mente (per esempio Saoirse Ronan in “The Outrun") e il campione di incassi assoluto: “Wicked".
2025 Oscar nominations predictions
Livello Intermedio
Vent’anni dopo il primo spettacolo a Broadway, “Wicked" arriva nelle sale di tutto il mondo nella versione cinematografica con la regia di John M. Cho e due protagoniste d’eccezione: Cynthia Erivo e Ariana Grande. Spiegare la portata del fenomeno “Wicked” nel teatro di lingua inglese è missione ardua, ma i numeri dello spettacolo scritto e composto da Stephen Schwarz e Winnie Holzman, a partire dal romanzo di Gregory Maguire “Wicked: The life and times of the wicked with of the west”, parlano da soli tra premi vinti, incassi totali (oltre un miliardo di dollari solo a New York) e numero di repliche. Ci si aspettava molto dal film e a quanto pare il pubblico e la critica non sono rimaste deluse grazie alle performance di tutto il cast. Questa la recensione Wendy Ide per il Guardian.
Wicked review – Cynthia Erivo and Ariana Grande make the magic happen
Esiste un legame tra il Kpop, il pop sudcoreano che ha conquistato fan in ogni parte del mondo, e l’ambiente? Qual è, infatti, l’impatto che la produzione su vasta scala di merchandising, dischi, card collezionabili dei gruppi k-pop più famosi ha sulla produzione di CO2 nell’atmosfera terrestre? Ne parla questo articolo di Variety.
K-Pop’s CD Problem: Environmental Groups Sound Alarm on Industry’s Carbon Footprint
Livello Avanzato
Circa diecimila anni prima dell’arrivo di Paul Atreides, il protagonista assoluto di “Dune”, romanzi e film, c’è un’altra storia da raccontare ed è quella di “Sisterhood of Dune”, romanzo di Frank Herbert che fa ovviamente parte dello stesso universo narrativo e che recentemente è sbarcato su HBO Max, canale via cavo statunitense, in “Dune: Prophecy”. Al centro di questa nuova miniserie di sei puntate c’è la sorellanza Bene Gesserit, donne dai poteri extraterreni con un ruolo fondamentale in Dune e in qualche modo legate anche a Paul. Su Indiewire è apparsa la prima recensione della serie, da poco arrivata anche in Italia sui canali Sky, e a quando pare le prime impressioni sono estremamente positive.
'Dune: Prophecy’ Keeps the Films’ Epic Scope
Thanks to Some Canny Lens Choices — and an Alum
Bonus
Conoscere una lingua straniera significa anche entrare in contatto con gli aspetti culturali di una nazione, dalle tradizioni più classiche fino ad arrivare al rapporto col cibo. In occasione del Thanksgiving 2024 diamo un’occhiata alle usanze di una delle feste più importanti della tradizione statunitense, anche se con più recenti sfumature controverse. Quali piatti sono legati alla tradizione del Ringraziamento? Innanzitutto il tacchino, poi le patate dolci, i cranberries, ma largo spazio anche alle contaminazioni con ingredienti di altre culture dal Nord Africa alla Grecia, fino ad arrivare in Cina. Questa raccolta di ventidue ricette per il Thanksgiving apparse nella sezione Cooking del New York Times ti aiuteranno a scoprire ingredienti, cotture e gli aspetti più minuziosi della tradizione culinaria nordamericana.
22 Thanksgiving Dishes Our Recipe Testers Loved This Year
L’esperienza Speak
Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.
Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.