Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - giugno 2020

29/06/20 10.41

La rassegna Stampa di Speak è l’occasione per fare il punto delle notizie del mese, farsi una idea di ciò che viene messo più in risalto sui quotidiani anglosassoni e, immancabilmente, esercitare le proprie competenze linguistiche in lettura e comprensione. Tre livelli di difficoltà per iniziare con gradualità e arrivare a letture più avanzate in poco tempo. Il segreto? La costanza e la voglia di leggere articoli di informazione e, spesso, anche contributi molto divertenti. Buona lettura!

Livello Facile

A quanto pare è in corso una “guerra” simbolica e tutta combattuta sui social network fra generazioni. L’ultima sovrapposizione, dopo la leggendaria Boomers vs Millennials, e quella che vede coinvolti questi ultimi e la Generation Z. Non hai capito nulla di queste definizioni? Meglio così, perché il Guardian ha compilato una guida essenziale per orientarsi senza più indugi.

So Gen Z-ers hate millennials now? A handy guide to the generation wars 

Millennials and Generation Z

 

L’annuncio è freschissimo, direttamente dal Worldwide Developers Conference della Apple, una convention che racconta tutte le novità del colosso informatico statunitense, e ha mandato in visibilio orde di amanti della fantascienza. Nel 2021 su Apple Tv+, la piattaforma di streaming della Apple, arriverà la serie Foundation, ovvero la produzione televisiva basata sui romanzi di Isaac Asimov, the greatest science fiction work of all time.” Questo il trailer che anticipa la serie e tutti i dettagli della produzione.

Heres Your First Look at Jared Harris and Lee Pace in Isaac Asimovs Foundation Series 

 

Livello Intermedio

TikTok è il social network della generazione più giovane: brevi video spesso montati con i tool forniti direttamente dalla app e tanta, tantissima creatività. Per comprendere il fenomeno basta vedere quello che ha portato all’interno degli Uffizi, il celebre museo fiorentino. In occasione del lockdown non solo il museo ha inaugurato il profilo TikTok ufficiale, ma ha anche dato il via ad una comunicazione decisamente poco ortodossa e per questo molto efficace. Questa l’analisi che ne fa il New York Times.

As Museums Get on TikTok, the Uffizi Is an Unlikely Class Clown

Uffizi Gallery, Florence

 

La NASA, l’agenzia spaziale statunitense è spesso associata a grandi uomini e altrettanto grandi scoperte, ma per arrivare a tali risultati c’è bisogno di fare passi graduali e ben strutturati. È per questo che, a volte, bisogna investire anche nelle cose più impensabili, una space toilette per esempio. Wired US racconta come si è finiti a investire 23 Milioni di dollari e perché è così importante.

Why NASA Designed a New $23 Million Space Toilet 

 

 

Livello Avanzato

I recenti avvenimenti sul suolo americano, le proteste, gli scontri con la polizia, la denuncia sociale della brutalità contro la comunità afroamericana non sono solo frutto dell’uccisione di George Floyd, il caso simbolo più recente. La società statunitense affronta da sempre il problema razziale e nonostante i corposi passi avanti molte dinamiche rimangono le stesse da decenni. Come lo sappiamo? Anche attraverso l’opera di pensatori, attivisti e scrittori. Uno di questi è James Baldwin e questo è il racconto della sua vita e della sua grandezza sul New Yorker.

The History that James Baldwin wanted America to see 

Black history in the USA

 

Una nuova intervista per Bruce Springsteen, questa volta per David Brooks dell’Atlantic. The Boss, come viene chiamato dai suoi fan, uno dei sovrani indiscussi del rock americano, ha parlato a ruota libera dei recenti avvenimenti politici e sociali negli Stati Uniti, del suo impegno durante l’isolamento e del progetto che ne è venuto fuori: una serie di programmi radio con una selezione musicale preparata e presentata da Springsteen in persona. Una occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso uno dei più acuti cantautori americani.

Bruce Springsteen's Playlist for the Trump Era

 

Bonus

Un Bonus diverso dal solito perché, per questa volta, la Rassegna Stampa è anche video. Josh Gad è un attore statunitense, famoso soprattutto per il suo lavoro in molti dei più recenti successi Disney (in Frozen è la voce del pupazzo di neve Olaf, per esempio). Il suo impegno durante la quarantena, come molte altre celebrity, è stato quello di intrattenere durante l’isolamento con video live e non. Ma non si è trattato di semplici video comici, piuttosto quella di Gad è stata una vera e propria missione: portare in video, con collegamenti a distanza tramite la famosa app Zoom, le migliori reunion del cinema americano con il format “Reunited Apart”. È successo per “Ritorno al futuro”, “Ghostbusters”, i Goonies, “Splash una sirena a Manhattan” e, soprattutto, col cast del Signore degli anelli e i risultati sono stati esilaranti.

 

 

Lesperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts