Speak.png
Contattaci

Love is in the air! Film romantici per il tuo inglese a San Valentino

13/02/18 17.12

Un recente sondaggio online della piattaforma di apprendimento della lingua Rocket Languages pubblicato proprio per il giorno di San Valentino ha rivelato che conoscere un’altra lingua rende il partner più attraente. È quanto afferma l’80% dei 5000 intervistati, una percentuale schiacciante!

E noi di Speak non potevamo lasciarci scappare l’occasione di aiutarti a diventare un latin lover o una famme fatal irresistibile, non solo nell’odiato-amato 14 febbraio, ma in tutti i giorni dell’anno!

Ladies and Gentlemen, ecco a voi una selezione dei 10 migliori film romantici alternativi, rigorosamente in lingua inglese, da cui prendere ispirazione per dedicare e dedicarsi una citazione davvero speciale! Ce n’è per tutti i gusti (e situazioni sentimentali): dai classici della commedia romantica al thriller, dal cinema d’autore al grande colossal.

 

Speak_San-Valentino_6.jpg

 

1. Before Sunrise – Richard Linklater (1995) 

Céline: "I believe if there's any kind of God it wouldn't be in any of us, not you or me but just this little space in between. If there's any kind of magic in this world it must be in the attempt of understanding someone sharing something. I know, it's almost impossible to succeed but who cares really? The answer must be in the attempt".

Il film si svolge tutto in una notte: Jesse (Ethan Hawke), un giovane americano, e Céline (Julie Delpy), una ragazza francese, si incontrano su treno diretto a Parigi, a cui Céline è diretta. Jesse deve scendere a Vienna e ripartire il giorno seguente per ritornare negli Stati Uniti, ma chiede a Céline di scendere con lui e passare una giornata insieme a Vienna.

Il tempo limitato che hanno a disposizione porta i ragazzi a rivelare di sé stessi più di quanto farebbero in una situazione convenzionale. Parlano dei loro affetti, del passato e della loro visione dell’amore e della vita in un’atmosfera sospesa e onirica, immersi bellezza effimera ed eterna dell’amore appena nato.

 

2. The Apartment – Billy Wilder (1960)

Fran: "I just have this talent for falling in love with the wrong guy in wrong place at the wrong time".

Una commedia drammatica tra le più famose del grande regista Billy Wilder: ha come protagonista C. C. Buxter (Jack Lemmon), soprannominato Buddy Boy che, per arrotondare il suo stipendio di contabile, affitta ad ore il suo appartamento ai dirigenti della sua compagnia per degli incontri extraconiugali. Va tutto a gonfie vele, finché Buxter non si innamora di Fran Kubelik (Shirley MacLaine), una hostess della sede della compagnia. Il caso vuole che Fran sia proprio l’amante del suo capo e che questi, con la promessa di una promozione, chieda al nostro Buddy Boy di lasciargli l’appartamento per spassarsela con Fran. Tra equivoci, pregiudizi e battute brillanti riusciranno Buxter e Fran a capirsi e regalarci un lieto fine?

 

3. Her – Spike Jonze (2013)

Theodore: "Even if you come home late and I'm already asleep, just whisper in my ear one little thought you had today. Because I love the way you look at the world. And I'm so happy I get to be next to you and look at the world through your eyes".

In una Los Angeles di un futuro non troppo lontano, Theodore (Joaquin Phoenix) è un uomo introverso e sensibile, che fatica ad accettare la fine del matrimonio con la sua compagna di una vita. Cerca di superare la sua solitudine acquistando un OS, un sistema operativo dotato di una voce femminile, che decide di chiamare Samantha (Scarlett Johansson), e capace di adattarsi ed evolversi psicologicamente. Her racconta una storia d’amore delicata ed eterea, incredibilmente umana, che affronta la difficoltà di accettarsi ed essere accettati per quello che si è.

Speak_San-Valentino_2.jpg

 

4. Anomalisa – Duke Johnson, Charlie Kaufman (2015)

Michael: "I think you're extraordinary".

Lisa: "Why?"

Michael: "I don't know yet. It's just obvious to me that you are".

Il primo film di animazione della lista, realizzato interamente con la tecnica dello stop-motion. Il protagonista è Michael Stone (voce di David Thewlis), esperto di Customer Service a Cincinnati per presentare il suo ultimo libro. Si sente distante da chi lo circonda, che percepisce come individui sempre uguali e con la stessa voce. Finalmente in albergo Michael sente una voce di donna diversa dalle altre: è Lisa (voce di Jennifer Jason Leigh), una donna insicura giunta a Cincinnati per assistere alla conferenza che proprio Michael terrà il giorno successivo. L’humor e la tristezza che caratterizzano il film spingono il protagonista e lo spettatore a mettere in discussione la propria capacità di ascoltare e ascoltarsi.

 

5. 500 Days of Summer – Marc Webb (2009)

Rachel: "Just because she likes the same bizzaro crap you do doesn't mean she's your soul mate".

“Questa è la storia di un lui e una lei, ma tanto vale chiarirlo subito, non è una storia d’amore”. Ci tiene particolarmente a specificarlo la voce narrante nei primi minuti del film; la pellicola è particolarmente interessante in quanto propone una struttura di narrazione non lineare e racconta dal punto di vista del nostro lui, Tom Hansen (Joseph Gordon Levitt) un’inguaribile romantico, la storia d’amore incostante e illogica che ha vissuto con Summer Finn (Zoe Deschanel), cinica e disillusa. La giostra emotiva dell’amore è resa magistralmente dal montaggio, per una non-storia d’amore iconica e imperdibile.

 Leggi anche: Le migliori Serie TV per potenziare l'inglese

Speak_San-Valentino_1.jpg

 

6. The Phantom of the Opera  – Joel Shumacher (2004)

Raoul: "No more talk of darkness. Forget these wide-eyed fears, I'm here. Nothing can harm you. My words will warm and calm you. Let me be your freedom. Let daylight dry your tears. I'm here, with you, beside you, to guard you and to guide you".

Il musical è la trasposizione cinematografica dell’omonimo successo teatrale composto da Andrew Lloyd Webber e ispirato dal romanzo di Gaston Leroux. Le vicende sono ambientate nel leggendario teatro dell’Opéra Populaire della Parigi fin de siècle, tra opulenza e decadenza bohémien: una giovane e talentuosa cantante del teatro è ossessionata dalla presenza di un fantasma (Gerard Butler) che sembra abitare i sotterranei del teatro. Il fantasma è in realtà un giovane sfigurato e dotato di un’incredibile genio musicale, pronto a tutto per avere Christine (Emmy Rossum).

Speak_San-Valentino_4.jpg

 

7. Vertigo – Alfred Hitchcock (1958)

Madeleine: "It's too late. There's something I must do..."

Scottie: "No, there is nothing you must do. There is nothing you must do. No one possesses you. You're safe with me".

Considerato il miglior film di sempre dal British Film Institute, Vertigo è il thriller psicologico diretto dal maestro del cinema Alfred Hitchcock. Esplora il tema del doppio e dell’ossessione amorosa di un detective privato affetto da acrofobia e vertigini. John "Scottie" Ferguson (James Stewart) viene assunto per indagare su Madeline (Kim Novak) una donna convinta di essere la reincarnazione di una sua antenata. Scottie finirà per innamorarsene e cercarla in un’altra donna, precipitando in un vertiginoso gioco di specchi che non potrà che far male ad entrambi.

 

8. The English Patient – Anthony Minghella (1996)

Count László Almásy: "New lovers are nervous and tender, but smash everything. For the heart is an organ of fire".

Il secondo conflitto mondiale volge al termine e Hana (Juliette Binoche) una giovane infermiera si rifugia in un monastero disabitato della campagna toscana. Qui si prenderà cura di un uomo terribilmente ustionato (Ralph Finnes) che non ricorda più il suo nome e che parla solo inglese.  Pian piano Hana scopre la sua identità e le circostanze che hanno portato all’incidente che l’ha sfigurato. L’uomo è in realtà il conte ungherese László Almásy, un celebre cartografo, che ormai in fin di vita, racconta la sua tormentata storia d’amore con la moglie di un lord inglese, Katherine Clifton (Kristin Scott Thomas).

 

9. Romeo + Juliet – Baz Luhrmann (1996)

Romeo: "Did my heart love 'til now? Forswear its sight. For I never saw true beauty 'til this night".

È l’adattamento del celebre Romeo and Juliet di William Shakespeare, forse la più famosa storia d’amore di sempre. La particolarità della pellicola è l’ambientazione moderna, in un sobborgo di Los Angeles chiamato Verona Beach nel pieno degli anni 90. Nella colonna sonora compaiono i Radiohead e i duelli si combattono con le pistole piuttosto che con le spade. Resta tuttavia invariato l’amore dei due adolescenti, interpretati da Leonardo di Caprio e Claire Danes, e soprattutto la sceneggiatura, estremamente fedele al verso rimato shakespeariano.

Speak_San-Valentino_3.jpg

 

10. Moonrise Kingdom – Wes Anderson (2012)

Sam: "I love you, but you don't know what you're talking about".

Dulcis in fundo: terminiamo con la commedia di Wes Anderson che narra di una fuga d’amore di due adolescenti irrequieti e singolari: l’orfano Sam Shakusky (Jared Gilman) e Suzy Bishop (Kara Hayward) che vive assieme ai suoi genitori e i tre fratelli più piccoli. Sono entrambi due ragazzini introversi e sensibili per la loro età che hanno deciso di scappare insieme dopo una fitta corrispondenza durata un anno. La loro scomparsa allerta la famiglia di Suzy, il capo-scout del campo da cui Sam è scappato e tutte le autorità della zona, assieme ai servizi sociali che vogliono portar via Sam. I due ragazzi trovano la felicità in una baia che battezzano Moonrise Kingdom, ma una terribile tempesta si avvicina…

Se poi di film d’amore, cioccolatini e citazioni sdolcinate non ne puoi più, ma vuoi continuare ad allenare le tue competenze linguistiche, passa a dare un’occhiata agli altri articoli del blog e ai nostri programmi di immersione linguistica: migliorare l'inglese rapidamente non è una mission impossible!

Scopri i prossimi appuntamenti sul calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

 

Ylenia Minei

Written by Ylenia Minei

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts