Speak.png
Contattaci

I prossimi appuntamenti di Speak: Castello Rosso

18/08/17 12.23

Volete dedicare una settimana al programma Speak, ma siete indecisi sulla destinazione che fa per voi? Dopo Toscana e Puglia esploriamo la terza località scelta dal team Speak, protagonista dell’appuntamento di Novembre: Castello Rosso.

Siamo nel cuore del Piemonte, precisamente a Costigliole Saluzzo in provincia di Cuneo tra i boschi che in ogni stagione si colorano in maniera unica. Questo è l’ingresso alla valle Varaita dove è il Monviso a rubare la scena assieme al bosco di Alevè. Una meta turistica amatissima, un luogo praticamente incantato per le meraviglie naturali e paesaggistiche che si incontrano ad ogni angolo.

Il programma Speak si svolge in uno dei gioielli architettonici della zona, il Castello Rosso, completato nel 1625 dai Conti Crotti a partire dalle rovine dell’antico castello dei Costanzia. Il Castello Rosso è uno dei tre castelli del paese e veniva spesso usato come residenza signorile.

 

Vista panoramica di Castello rosso

 

La sua struttura solida e raffinata ha resistito fino ai giorni nostri e, a seguito di un restauro alla fine degli anni ’90, è diventata simbolo del connubio felicissimo tra storia e modernità. È nel Castello Rosso, infatti, che la storia del luogo si fonde con una struttura che comprende l’hotel, il ristorante, il centro benessere e le sale per workshop e meeting, quelle che ospiteranno le 8 giornate del programma Speak. Comfort moderni perfettamente incastonati in una dimora dal gusto tipicamente aristocratico.

 

La piscina di Castello Rosso

 

Non solo full immersion linguistica con Speak, ma anche escursioni, momenti culturali e conviviali per una esperienza a 360 gradi nella bellezza di questa location, scenario ideale per la Social English Practice del programma. Sarà un piacere scoprire i capolavori all’interno della struttura come l’affresco di Hans Clemer, il Maestro d’Elva risalente alla fine del XV secolo o gli affreschi della torre nord del castello.

 

Una delle sale del castello

 

E nei dintorni non solo il paese, Costigliole, e la sua storia, ma anche le incantevoli colline del Marchesato di Saluzzo, la regione che comprendeva parte della provincia di Torino e parte di quella di Cuneo. E poco più su la valle Varaita e le Langhe, regione storica a cavallo tra le province di Cuneo e Asti, da qualche anno riconosciute ufficialmente come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ma non solo paesaggi e verde, Langhe e Piemonte sono anche sinonimo di eccellenza nella gastronomia, a partire dall’esperienza culinaria offerta dal Ristorante del castello ricca di prodotti locali e sperimentazioni d’altissima creatività. Ad accompagnare i vini della zona, un vanto dell’Italia intera.

 

La vista delle alpi piemontesi

Cominciate, allora, ad immaginarvi tra le sale del castello dal sapore aristocratico a conversare amabilmente in inglese con gli Anglos e a fare pratica linguistica con le attività di Speak. Per iscrivervi basterà compilare il form presente sul nostro sito.

Per ulteriori informazioni sul soggiorno a Castello Rosso o sul programma Speak scriveteci all’indirizzo mail info@speakinitaly.com.

 

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts