Speak.png
Contattaci

I prossimi appuntamenti di Speak: l’Abbazia di Spineto

22/05/17 13.32

Dal 9 al 16 giugno sarà lAbbazia di Spineto ad ospitare il prossimo appuntamento con gli 8 giorni del programma intensivo di Speak.

Più precisamente saremo a cavallo tra la Val di Chiana e la Val dOrcia, la provincia è quella di Siena, ma al confine con quella di Grosseto e vicinissimi allUmbria. A pochi passi c’è Pienza, la città ideale voluta da Papa Pio II e commissionata allarchitetto e umanista Leon Battista Alberti; ma anche Montepulciano, borgo toscano per eccellenza e terra di vini amati e riconosciuti in tutto il mondo; ma come dimenticarsi di Montalcino, Cortona, Chiusi e San Gimignano, nomi importantissimi della cultura Rinascimentale Italiana. Da un lato la cultura, quindi, ma dallaltro un immenso patrimonio naturalistico: la Val dOrcia, infatti, è stata riconosciuta dallUNESCO nel 2004 come patrimonio dellumanità.

 Abbazia di Spineto - un luogo unico nel suo genere dove poter migliorare la lingua inglese

Perfettamente incastonata in questo paesaggio c’è lei, lAbbazia, a sorvegliare silenziosa e austera tutta la valle. La sua costruzione risale al 1085, quando i Monaci Benedettini Vallombrosani scelsero questa località, Spineto del comune di Sarteano, per la prima pietra della loro Abbazia. Un luogo impervio, ricco di rovi e spine (da qui il nome), ma che in poco tempo i monaci hanno trasformato in completa armonia con il paesaggio circostante. Siamo nel pieno del monachesimo italiano, periodo in cui fioriscono questi piccoli feudi religiosi: una abbazia al centro e intorno a lei le case coloniche dedite allartigianato, lagricoltura e lallevamento. Nel caso di Spineto ci sono ben undici casolari e 800 ettari di territorio circondati dai boschi del monte Cetona. Ciascuno dei casolari di Spineto è stato ristrutturato nel rispetto rigoroso dellarchitettura e lo spirito dellintero complesso. Oggi accolgono e si prendono cura degli ospiti con una struttura confortevole, adatta per i meeting di lavoro o il soggiorno per il relax, e ricca di arte e design italiano.

Abbazia di Spineto - Arte desgin e cultura

LAbbazia e il suo territorio attraversano i secoli indenni: nel 1627 il Papa Urbano VIII la affida allordine dei monaci cistercensi, fino allabolizione dellordine stesso. Da lì un susseguirsi di proprietari privati fino ad arrivare al restauro del 1989 che ne riporta alla luce lantico splendore. Questo è un luogo di cultura, ma anche di agricoltura. Viene rispettata così lidentità storica del luogo, ma anche la vocazione agricola introdotta dai monaci che lhanno fondata. È così che lAbbazia di Spineto offre una esperienza a 360 gradi nei sapori della Toscana, tra bontà della terra, salumi della zona, famosissima per i maiali di razza Cinta senese, e sperimentazioni culinarie dei miglior chef.

Storia arte, design e natura fuse in ununica location: è un privilegio assoluto poter utilizzare questo luogo per Speak, una occasione che non potete lasciarvi sfuggire.

 

Labbazia di Spineto sarà protagonista anche dellappuntamento di Settembre e del secondo di Ottobre. Prenotatevi compilando il form presente sul nostro sito oppure scriveteci allindirizzo mail info@speakinitaly.com per richiedere ulteriori informazioni.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts