Speak.png
Contattaci

TIPS | 10 siti web che dovresti conoscere per migliorare l'inglese

09/03/18 12.16

Come spesso accade nella vita di tutti i giorni, quando cerchiamo delle risposte il primo 'luogo' dove ci viene in mente di cercarle è il web. Internet ovviamente è ricco di portali e di risorse utili per l'apprendimento linguistico, specialmente se si sta cercando qualcosa per mettere a punto le proprie capacità di reading e listening attraverso la lettura di testi reali o la visione di clip video. 

Tuttavia, quando ci si trova immersi nel web e in tutto ciò che esso propone, capire quali sono i siti più adatti a soddisfare le proprie esigenze linguistiche può rivelarsi sconfortante. Certo, dipende anche da quali particolari abilità linguistiche si intendono migliorare: mentre alcuni siti possono aiutare ad arricchire il proprio vocabolario di nuovi elementi lessicali senza poterli ascoltare o vedere applicati in contesti reali, altri potrebbero attrarre l’attenzione fornendo contenuti audio sull'inglese parlato, senza però offrire una versione testuale da poter leggere e memorizzare.

Per facilitare quest'operazione di ricerca, abbiamo deciso di raccogliere dieci utili risorse web gratuite per supportare lo studente nel suo percorso di apprendimento personalizzato. Alcune di queste sono stati incluse anche in '50 risorse multimediali per migliorare il proprio Business English', contenuto scaricabile del nostro articolo dedicato al Business English

 

1. BBC Learning English

Probabilmente la risorsa online più completa per chi desidera migliorare il proprio inglese. BBC Learning English è completamente gratuito e le varie sezioni vengono aggiornate regolarmente con notizie provenienti da tutto il mondo, interviste e approfondimenti su diverse tematiche linguistiche. Una delle migliori sezioni da cui partire è ‘6 Minute English’, brevi podcast da ascoltare ovunque: ogni settimana vengono proposte storie, notizie, ricerche, con la possibilità di scaricare una versione testuale di ciò che si ascolta. 6 minuti sono il lasso di tempo ottimale per un esercizio di listening (una durata più elevata può risultare stancante, con i cali di concentrazione proprio dietro l’angolo) per questo è perfetto per la pratica settimanale.

 

La homepage di BBC Learning English

 

2. Learn English (British Council)

Il British Council (fondato nel 1934) ha alle spalle una lunga storia di sviluppo e promozione della lingua inglese in tutto il mondo. È un’istituzione in oltre 100 Paesi e svolge un ruolo primario nella ricerca e nel ‘controllo qualità’ dell’insegnamento e all’apprendimento linguistico. Il sito web ufficiale fornisce agli studenti un’ampia gamma di risorse utili per supportarli nel miglioramento delle loro abilità comunicative. La ‘Grammar Zone’, grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice, si pone come un valido ausilio alla comprensione dei concetti di base della grammatica inglese. Sempre sul sito è possibile ascoltare una serie di podcast utili per il Business English.

 

3. Learning English (Voice of America)

Learning English è un’ampia collezione di risorse utili ad allenare le diverse abilità linguistiche. È proposta da Voice of America, organizzazione pubblica fondata nel 1942 per offrire notizie e informazioni ai cittadini americani. Con il tempo è divenuta anche un punto di riferimento nel campo dell’educazione. Il sito del loro Learning English fornisce video, letture e altre risorse suddivise per livello. Alcuni di questi video, chiamati People of America, si focalizzano sulle storie e le vite quotidiane della gente comune.

 

4. TEDx

Ottima risorsa per guardare presentazioni in inglese, TEDx è la piattaforma che subito viene in mente quando si parla di innovazione. Per chi desidera migliorare l’inglese rappresenta anche una buona occasione per ascoltare una varietà di accenti differenti o per catturare alcune delle espressioni più utilizzate in questo ambito. Nonostante alcuni relatori potrebbero rivelarsi più difficili da comprendere, seguire le TED talks risulta un esercizio di listening utile ed interessante allo stesso tempo.

 

5. TV 411

Il sito include video di madrelingua anglofoni che illustrano alcuni concetti chiave come la lettura critica, la lettura selettiva e il riassunto o che spiegano come funzionano alcuni aspetti della vita quotidiana come gli interessi della carta di credito, i contratti di affitto le etichette dei farmaci. Al termine di ogni video viene proposto un test di riepilogo, mentre cliccando sulle tab blu nella parte superiore del sito si accede alle lezioni di lettura, scrittura e lessico.

 

6. Lyrics Training

Lyrics Training è una delle mie risorse preferite in assoluto (confesso il mio amore per il karaoke): propone video di canzoni famose comprensivi di testi. Innanzitutto è veramente divertente ma è anche utile per sintonizzare l’orecchio con le proprie canzoni preferite, comprendendo i testi e autovalutandosi attraverso il riempimento degli spazi con le parole mancanti. I video sono organizzati per genere. Consiglio di partire con una canzone semplice, magari una di quelle consigliate nel blog ‘le 10 migliori canzoni per imparare l’inglese’

 

il sito di Lyrics Training

 

7. Elllo

Una bella raccolta di audio e video, organizzata per livelli (al momento dall’A1 al B2) che offre brevi file multimediali per fare pratica con il listening immergendosi in vari contesti linguistici. I video sono proposti con testi e spiegazioni di aspetti grammaticali chiave ed esercizi di comprensione per mettere in pratica quello che si è ascoltato. I contenuti si focalizzano sia su tematiche generali che su aspetti grammaticali più specifici.

 

8. Short of the Week

I film sono un ottimo strumento per imparare l’inglese. Mentre i lungometraggi in lingua potrebbero risultare ostici per gli studenti con un livello basso, i cortometraggi rappresentano la strada ideale per cominciare. Short of the Week è un’incredibile collezione di cortometraggi utili per fare pratica con l’inglese. Il sito web include cortometraggi incentrati su diversi temi e di diversi generi, compresi documentari, commedie, film drammatici o d’animazione.  Alcuni includono validi esempi di inglese utilizzato in contesti reali, altri ti faranno semplicemente ridere a crepapelle. Alcuni dei contenuti proposti sono provvisti di sottotitoli.

 

9. Letters of Note

Una meravigliosa ed intrigante risorsa che raccoglie lettere scritte da autori noti e meno noti, tutte con una elemento in comune: sono uniche nel loro genere. Praticare l’inglese leggendo le riflessioni di Buzz Aldrin sull’allunaggio del 1969 o dare un’occhiata all’incredibile lettera di accompagnamento scritta nel 1934 da Robert Pirosh (citata nel primo numero di Speak for Yourself) è senza dubbio un’esperienza fuori dal comune.

 

Il sito di Letters of Note

 

10. Experiences (The Guardian)

Il nostro ultimo suggerimento porta ad un testo reale – Il quotidiano The Guardian, probabilmente uno dei più completi quotidiani britannici in circolazione, offre elementi e rubriche utili e interessanti allo stesso tempo per chi desidera migliorare l’inglese. Experiences è un ottimo punto da cui partire: in questa rubrica i lettori condividono una breve descrizione di qualcosa di incredibile, divertente, triste o edificante che gli è capitato. I testi reali offrono più di una sfida agli studenti ma sono anche ricchi di nuovi elementi lessicali da apprendere.

 

Come abbiamo visto, il web offra una miriade di opzioni a chi è alla ricerca di risorse per migliorare il proprio inglese, bisogna solo trovare quelle che funzionano meglio per le proprie esigenze.

Prova anche a dare un'occhiata a Speak for Yourself, la rubrica di Speak che offre agli studenti diversi suggerimenti per l’apprendimento, oltre alla spiegazione del funzionamento di strutture grammaticali ed espressioni tipiche dell’inglese di tutti i giorni.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts