Speak.png
Contattaci

TIPS | Migliora l'inglese con i film candidati agli Oscar 2018

01/03/18 17.26

Allenare il proprio inglese seguendo i film in lingua originale con i sottotitoli è un metodo sicuro e divertente per migliorare nell’ascolto e comprensione della lingua. Il consiglio di Speak, allora, è quello di approfittare delle proiezioni in original version che molti cinema propongono, e guardare, ovviamente, anche dei bei film.

 

Abbiamo elencato i 10 migliori film per San Valentino e i 10 migliori film horror per Halloween, ma i protagonisti di oggi sono il meglio del meglio: i 9 film candidati agli Oscar 2018, i top della stagione secondo la Academy e candidati nella prestigiosa categoria Best Picture.

 

Call me by your name di Luca Guadagnino

Acclamato dalla critica e dal pubblico, Call me by your name è il piccolo capolavoro del regista italiano Luca Guadagnino che è dovuto emigrare in America per girare il proprio film. Sceneggiatura scritta dal maestro James Ivory e tratta dal libro omonimo di André Aciman, quella di Call me by your name è la storia dell’amore potente e delicato allo stesso tempo fra Elio e Oliver. Sullo sfondo la campagna italiana della Lombardia dei primi anni ’80 e una Crema assolata e accecante. La lingua principale dei protagonisti è l’inglese americano con incursioni di francese e italiano, un mix linguistico interessante da sentire in un film candidato agli Oscar.

Perché guardarlo in lingua originale: per lo strepitoso Timothée Chalamet, giovane protagonista  bilingue nella vita e trilingue nel film e per il dialogo sull’amore fra Elio, Chalamet per l’appunto, e suo padre che vi farà commuovere.

 

Darkest Hour (L’ora più buia) - di Joe Wright

La star assoluta di questo film è Gary Oldman che, con il lavoro eccezionale del make-up designer giapponese Kazuhiro Tsuji, si è trasformato in un impeccabile Winston Churchill al suo primo mandato da Prime Minister. Siamo nel Maggio del 1940, venti di guerra travolgono l’Europa e Churchill si ritrova a prendere in mano la sua nazione per affrontare l’avanzata nazista. Questo film è un tripudio di posh British English, ovviamente, quello della prima metà del Novecento parlato da politici e nobili, una lingua che può risultare un po’ ostica in prima battuta. Oldman riproduce con precisione incredibile la parlata del più celebre primo ministro inglese, le parole borbottate e quelle urlate con piglio sanguigno.

Perché guardarlo in lingua originale: per sorprendersi di come Gary Oldman letteralmente scompaia nel suo personaggio, una grandissima prova d’attore.

Gary Oldman interpreta Winston Churchill in L'ora più Buia (Darkest Hour)

 

Phantom Thread - di Paul Thomas Anderson

L’ultimo film di Daniel Day-Lewis, che ha deciso di lasciare le scene, ma prima salutare il suo pubblico in un ultimo film del maestro Anderson. Siamo a Londra, anni ’50, dove lo stilista Reynolds Woodcock veste la migliore borghesia della capitale inglese. La sua vita è segnata dal rapporto morboso che ha con le donne e l’opulenza e rigore della società del tempo. Ritmi lenti per questo film di Anderson, forse il più complesso fra i candidati del 2018.

Perché guardarlo in lingua originale: per godere ancora una volta dell’interpretazione di Daniel Day Lewis, l’unico fino ad ora ad aver ricevuto per ben tre volte l’Oscar come attore protagonista.

 

Dunkirk - di Christopher Nolan

Dicono che quello di Nolan sia uno dei migliori film di guerra mai realizzati. È la storia della battaglia di Dunkirk, ovvero l’operazione Dynamo (curiosità: è citata anche in Darkest hour), tra il 26 Maggio e il 4 Giugno 1940, quando il governo inglese si trovò a dover evacuare 300.000 soldati, tra inglesi e alleati, accerchiati dalla minaccia nazista nella cittadina di Dunkerque, sulla costa settentrionale francese. Tre differenti pianti temporali per la narrazione, effetti speciali e pathos a volontà, Dunkirk non è un film che si dimentica facilmente.

Perché guardarlo in lingua originale: per allenare l’ascolto al mix di accenti dei soldati protagonisti della vicenda.

 

L'approfondimento: perché fa così bene guardare Serie TV in lingua originale? 

 

The Post - di Steven Spielberg

The Post è il primo film in cui recitano insieme i due mostri sacri del cinema americano, Meryl Streep e Tom Hanks. Già solo per questo merita una chance, ma la verità è che anche un film di denuncia sulla libertà di stampa. Narra le vicende legate ai Pentagon Papers e la scelta del Washington Post di pubblicare documenti secretati del governo Americano sulla Guerra di Corea. Meryl Streep interpreta Katharine Graham, editore del Post, colei che ha scelto di resistere alla censura del governo americano di allora.

Perché guardarlo in lingua originale: per capire fino in fondo come Meryl Streep abbia potuto conquistare 21 nomination agli Oscar.

TOm Hanks e Meryil Streep in una scena di The Post

 

Get Out - di Jordan Peele

Sorprende la presenza di Get Out nella rosa dei film candidati per il Best Picture, ma in positivo. Siamo di fronte ad un horror che però fa anche ridere e fa satira sociale tirando fuori tutti i problemi connessi al razzismo nella società americana. Daniel Kaluuya l’altrettanto sorprendente protagonista, s’è ingegnato a sfoggiare un perfetto American English, lui che è nativo di Londra.

Perché guardarlo in lingua originale: per un American English facile e senza particolari slang e per allenarsi ad ascoltare anche la satira sociale in lingua originale.

 

Lady Bird - di Greta Gerwig

L’unica regista donna dei film candidati, Greta Gerwig, confeziona una teen comedy graziosa e godibile con Saoirse Ronan come protagonista. Christine “Lady Bird” McPherson, il personaggio della Ronan, è una ragazza inquieta, anticonvenzionale, alla ricerca di sé stessa. Ambientato a Sacramento, California, nel 2002, racconta molto della vita della Gerwig, ma non è una semplice autobiografia. Lady Bird è un racconto corale dell’adolescenza e della difficoltà delle relazioni.

Perché guardarlo in lingua originale: per apprezzare il talento di Saoirse Ronan, irlandese di Dublino, che sfoggia un credibilissimo accento americano.

 

The Shape of Water - di Guillermo del Toro

Il film più amato dall’Academy quest’anno (ben 13 nomination) è una storia d’amore inusuale, con un tocco di fantasy e una spruzzata di dramma. Una misteriosa creatura marina, una inserviente muta e il suo vicino in missione per salvarlo da un crudele carceriere. Del Toro riporta sul grande schermo i suoi adorati mostri e lo fa con un inno all’amore e alla tolleranza. Vi stupirà.

Perché guardarlo in lingua originale: la protagonista, interpretata da una eccellente Sally Hawkins, è muta, ma i suoi “aiutanti” sono imperdibili: lo slang di Octavia Spencer e la parlata insicura di Richard Jenkins.

La misteriora creatura marina in un fotogramma de La forma dell'acqua (The shape of Water) 

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri - di Martin McDonagh

La storia di Mildred, working class della provincia americana, che perde la figlia uccisa non si sa da chi, non si sa perché. Mildred, interpretata dalla probabile vincitrice dell’Oscar come Best Actress, Frances McDormand, affigge tre cartelloni fuori dalla città per ricordare che l’omicidio della figlia è ancora insoluto e lo sceriffo, Woody Harrelson, non ha ancora trovato il colpevole. Un film crudo, arrabbiato, sanguigno, in una parola sincero.

Perché guardarlo in lingua originale: per allenarsi con l’American English del cuore dell’America, facile da comprendere, ma dalle mille sfumature.

L'appuntamento con la notte degli Oscar 2018 è fissato nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 marzo. Avete già scelto il vostro favorito per la statuetta?

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Topics: Speak Tips Film

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts