Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | 10 consigli infallibili per migliorare il tuo inglese

05/06/17 18.02

Ti sei sempre chiesto come migliorare la padronanza dell’inglese senza vivere all’estero per mesi o addirittura anni? Ti senti demoralizzato perché leggi abbastanza bene in inglese, ma nella conversazione le parole proprio non ti vengono?

Se la risposta è sì ad almeno una di queste due domande, “don’t panic!” e dai un’occhiata ai nostri 10 consigli per migliorare l’inglese e acquisire fiducia nelle tue abilità linguistiche!

 


 

1. Parla tra te e te

Parlare davanti allo specchio può farti sentire un giovane Robert De Niro in Taxi Driver, ma, se fatto in inglese, aiuta a maturare una maggiore padronanza della lingua. Prova a giocare con le parole e le frasi quando sei solo: prova ad usare un tono diverso e ad ascoltare la musicalità della lingua. Inventa dei dialoghi e ripetili cambiando le risposte. All’inizio sembrerà un po’ strano, ma alla lunga aiuta davvero!

 Una scena di Robert De Niro in Taxi Driver

 

2. Concentrati sui chunks

Le lingue evolvono e per questo dovrebbero essere apprese così come sono parlate quotidianamente, non pensando alle singole parole. Prova ad imparare, ripetere ed utilizzare i chunks, modi di dire e convenevoli. Frasi come:

  • How’s it going?
  • Take it easy!
  • It’s on the tip of my tongue!

sono sempre utili per la conversazione quotidiana.

 

3. Fai amicizia con gli ausiliari

What do you do? Una domanda semplicissima che solleva dubbi atroci nelle menti degli studenti d’inglese. Se c’è un’area della grammatica su cui vale la pena soffermarsi sono i verbi e i tempi, gli elementi che veicolano il senso della frase. Do, Be e Have sono i principali ausiliari in inglese e aiutano a formare le strutture portanti dei tempi. Spesso vengono confusi con i verbi to do, to be e to have e la situazione diventa critica quando ausiliare e verbo si combinano! Per usare correttamente strutture semplici, come quella del possesso, e più complesse, come le question tags, bisogna prima averle ben chiare nella mente.

 

4. Concentrati sulla big grammar, la little grammar viene da sé

Migliorare la padronanza dell’inglese significa dare delle priorità: verbi e tempi sono la big grammar e formano la struttura portante della frase, ma spesso si è bloccati dalla paura di fare degli errori di little grammar.  Gli studenti d’inglese ricordano con terrore i loro insegnanti correggere costantemente l’uso di articoli, preposizioni o la tanto temuta -s alla terza persona. Non preoccuparti troppo della little grammar, imparerai ad usarla correttamente mano a mano che prenderai dimestichezza con la lingua, perciò lanciati!

 

5. Canta

Cantare, indipendentemente dalla canzone o il genere che scegli, è un modo molto efficace per imparare una lingua. E più la canzone è semplice, migliori saranno i risultati! Prova con le nursery rhymes, le filastrocche per bambini, o le canzoni dei film d’animazione Disney. Ci sono moltissime canzoni del passato che possono aiutarti a ricordare delle frasi e imparare come usarle spontaneamente nelle conversazioni di tutti i giorni. Un esempio: vorresti imparare ad usare will quando fai una promessa? Pensaci su un minuto e vedrai quante canzoni ti vengono in mente… qualche indizio: Whitney Houston, Gloria Gaynor, Randy Crawford, la playlist continua…

 Cantare è un modo molto efficace per imparare una lingua

 

6. Non aver paura di sbagliare

È giunto il momento di confessarti un segreto: la tua seconda lingua non sarà mai perfetta, non è mica la prima! Significa che di tanto in tanto farai degli errori, in realtà quasi in ogni frase che formulerai. Che sia per la pronuncia, il lessico o ordine delle parole, non riuscirai a fare tutto perfettamente. Non disperare, nessuno si aspetta che il tuo inglese sia perfetto! Preoccuparti danneggia solamente la fiducia che hai nelle tue capacità. Accettalo e comincia a parlare!

 

7. Impara un lessico “vago”

Tutte le lingue sono piene di termini che descrivono vagamente, perché non conosciamo il termine esatto o semplicemente per far presto e non cercare il termine corretto. L’inglese non fa eccezione e tante parole utili nella lingua possono essere definite come “vaghe”. Termini come thing (o peggio thingummyjigs o thingummybobs), stuff, more or less, roughly o whatever sono parole vaghe per eccellenza che ti aiutano quando non riesci a trovare la parola esatta e quindi ad avere un inglese più sciolto.

 

8. Ascolta

La pronuncia inglese e le sue varianti internazionali rende il listening una delle abilità più difficili da acquisire per gli studenti. In questo caso la soluzione è unica: fare pratica. Ma dimentica quei noiosissimi audio CD che trovavi nei libri d’inglese degli anni 90! Prendi le cuffie, scarica dei podcast su argomenti che ti interessano e ascoltali. Non devi nemmeno ascoltare troppo attentamente per migliorare: l’ascolto passivo è comunque molto importante per aiutarti ad apprendere naturalmente come impostare un discorso e l’intonazione.

 

9. Impara le regole fondamentali della pronuncia

Credere che l’inglese non abbia alcuna regola di pronuncia è un luogo comune. È vero che ci sono suoni difficili da pronunciare e che la fonetica è una delle sfide più grandi dell’inglese, ma ci sono comunque delle regole fondamentali che ogni studente d’inglese dovrebbe padroneggiare. Un esempio è il suffisso -ed che segue una regola di pronuncia ferrea, ma ce ne sono tante altre. Per approfondire prova ad ascoltare The Sounds of English, curato dalla BBC.

 Una lezione di BBC Learning English sulla pronuncia in inglese

 

10. Divertiti!

Imparare una nuova lingua dovrebbe essere un piacere, non una tortura. Apprezzane il suono, musicalità e ricchezza aiuta a motivare gli studenti e a migliorare davvero. Se lo vedi solo come un compito tedioso assegnato dal tuo insegnante o dal tuo capo, non potrà che esserlo! Pensa alle parole e alle frasi, pensa a come possano essere state inventate, alla loro etimologia. Scoprire la storia incredibile che una lingua ha vissuto ti aiuta a pensare più come pensa un madrelingua e meno come uno studente svogliato.

 


 

La pratica è l’elemento fondamentale nonché la missione di Speak: ti aiutiamo a comunicare efficacemente in inglese con una full immersion di 8 giorni. Tranquillo, nessuno ti giudicherà, troverai un clima rilassato e stimolante per mettere in pratica tutte le tue conoscenze linguistiche e aggiungerne di nuove. Sarai sorpreso dai tuoi stessi miglioramenti!

Per un approfondimento consultate la pagina Language immersion oppure per il calendario dei prossimi appuntamenti e informazioni consultate la pagina info oppure scrivete all’indirizzo mail info@speakinitaly.com

 

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts