Speak.png
Contattaci

Migliorare l'inglese con un programma individuale di conversazione 1:1

03/10/17 12.06

Il fulcro del Language Immersion Programme di Speak, il programma individuale di full immersion della durata di 8 giorni, sono gli One-to-One: sessioni con Anglos, madrelingua inglesi da tutti i paesi del mondo. Ma come si svolgono le sessioni One-to-One e soprattutto come permettono di migliorare l'inglese e la tua padronanza della lingua?

A Speak, ciascun partecipante parte da un livello d’inglese differente e ha esigenze specifiche, per questo il nostro programma è stato progettato per adattarsi a queste necessità nelle sessioni di One-to-One. Durante una giornata del Language Immersion Programme, oltre a tutte le altre attività, parteciperai a 4 o 5 sessioni di conversazione One-to-One di 60 minuti. Ciascuna sessione individuale sarà svolta con un Anglos diverso ed entro la fine del programma avrai parlato con tutti gli Anglos almeno due o tre volte.

Queste sessioni individuali sono un’opportunità privilegiata per sostenere conversazioni reali e di vita quotidiana con nativi inglesi in un contesto informale e rilassato. Gli One-to-One non sono lezioni, ma interazioni naturali e spontanee che ti permetteranno di sviluppare la padronanza della lingua e del vocabolario, senza dimenticare che ti daranno la possibilità di avere un confronto con persone madrelingua: difficilmente riusciresti ad ottenere una tale quantità di interazioni ed una comunicazione così prolungata durante un viaggio all’estero o nella vita di tutti i giorni.

 

Tenuta Centoporte One-to-One

 

Di cosa parlerai durante gli One-to-One?

Normalmente nel primo One-to-One si cerca di scoprire qualcosa dell’altra persona, del suo paese e del suo lavoro, delle sue esperienze e qualcosa sulla sua famiglia. Tuttavia da lì la conversazione può virare verso ogni direzione possibile. Magari parlerai della tua passione per la musica, magari il tuo interlocutore è un appassionato come te e potrete condividere le vostre opinioni e scoprire nuovi artisti. Oppure potresti discutere con un americano di Donald Trump e della sua politica o chiedere ad un australiano cosa visitare nel suo paese. Insomma le possibilità sono infinite!

Le sessioni di One-to-One sono perfette anche per imparare nuove espressioni, modi di dire ed ampliare il tuo vocabolario senza esercitarti sui libri: potrai usare il materiale che Speak mette a disposizione come spunto di discussione, per approfondire l’uso di verbi, frasi idiomatiche e phrasal verb. In questo modo la conversazione sarà sempre viva e potrai apprendere in modo interattivo e appassionante. Potrai approfondire l’area linguistica che più preferisci e migliorare le tue abilità di comprensione ascoltando gli interlocutori stranieri.

Sergio, che lavora come rappresentante per un'importante multinazionale farmaceutica, ha scelto Speak per migliorare il suo inglese:

È il modo migliore per migliorare la lingua. Ti senti libero di fare domande o chiedere di ripetere quello che non hai capito”.

Col progredire della conversazione comincerai a conoscere meglio gli Anglos e parlare in inglese diventerà naturale e istintivo. Non cercherai più di tradurre mentalmente il tuo pensiero (un processo che crea più problemi di quelli che risolve). Pian piano non ti sforzerai di concentrarti meccanicamente sulla seconda lingua, come capita durante l’apprendimento in classe, ma ti lascerai andare a parlate spontaneamente in inglese. Svincolandoti dalla traduzione mentale e acquisendo la forma mentis della lingua target la tua padronanza dell’inglese migliorerà sensibilmente: l’inglese vanta un’incredibile varietà di espressioni ed è molto probabile che gli Anglos usino frasi idiomatiche che potresti non aver mai sentito ed approfondire con loro in quale contesto riutilizzarle. Il vocabolario che costruirai resterà molto più impresso nella tua mente di quello che si impara con libri e glossari, perché scoperto attraverso l’uso della lingua in un contesto di vita reale.

 

One-to-one2.jpg 

Un altro grande vantaggio degli One-to-One è che la conversazione è “privata”, avviene tra te e un Anglos, non davanti ad altri compagni di classe o colleghi. Non dovrai preoccuparti di fare una domanda su qualcosa che gli altri già sanno, preoccuparti del loro giudizio o di interrompere una lezione. Come già accennato nel nostro articolo sulla confidence, una delle cose più difficili da acquisire per chi parla un’altra lingua è la fiducia in sé stessi, che ci permette di rompere gli indugi e cominciare a parlare con un madrelingua. Spesso la confidence è inibita da anni di studio in classe, in cui gli studenti sono più facilmente preoccupati di ciò che gli altri potrebbero pensare di loro che di imparare.

Guarda anche: I partecipanti di Speak raccontano [Video]

 

A questo proposito Fara, che ha partecipato al programma dello scorso marzo, è stata particolarmente entusiasta della sua esperienza:

A Speak siamo obbligati a conversare e a dare il meglio di noi stessi, mentre frequentare un normale corso d’inglese da spesso la possibilità di sfuggire alla conversazione”.

Gli One-to-One sono l’occasione ideale per far crescere quella fiducia in sé stessi, indispensabile per parlare l’inglese non solo durante il programma ma anche e soprattutto nella vita lavorativa e di tutti i giorni! Parlare con gli Anglos è come parlare con un amico o con qualcuno che hai appena incontrato sul treno, la differenza è che sono davvero interessati ad aiutarti a migliorare la padronanza dell’inglese e farti sentire all’altezza della conversazione.

 

Un One-to-One durante il Language Immersion Programme svolto all'Abbazia di Spineto

 

One-to-One: un'occasione di scambio culturale

Infine, uno degli aspetti più importanti delle sessioni individuali è il lato umano: in quali altre situazioni potresti trovarti a conversare con un veterinario americano e subito dopo con uno scrittore irlandese e con un manager delle risorse umane che vive a Londra? Speak crea per te l’occasione per chiacchierare con persone diversissime tra loro, in modo da aiutarti a migliorare l’inglese in modo intuitivo, ad abituare l’orecchio agli accenti più diversi ed a confrontarti con persone da tutto il mondo. Ti permettiamo di conoscere storie incredibili e culture lontane dalla tua, di aprire la tua mente alle novità, riflettere su come si vive nelle altre nazioni ed instaurare nuovi legami di amicizia con persone che altrimenti non avresti modo di conoscere.

Nessun’altro metodo di apprendimento offre la stessa opportunità, nemmeno andare all’estero permette di incontrare persone con esperienze e provenienze così differenti e le occasioni in cui puoi effettivamente far pratica di conversazione spontanea all’estero si riducono a conversazioni minime.

Dopo gli 8 giorni di Language Immersion non vedrai solo un rapido e tangibile miglioramento nella padronanza dell’inglese, ma anche un’innegabile aumento della fiducia nella tua capacità di conversare in inglese e il ricordo di un’esperienza linguistica e personale che non dimenticherai mai.

Per  scoprire i prossimi appuntamenti di Speak visita la nostra pagina Date. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

 

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts