Speak.png
Contattaci

Speak for Yourself | #6 - 'New Beginnings'

30/08/18 11.58

Settembre è un mese portatore di un nuovo inizio per tanti. Dopo i lunghi e caldi mesi estivi, molti di noi sono entusiasti, curiosi e un po’ ansiosi per quello che la vita ci riserverà nei prossimo periodo, si tratti di bambini pronti ad affrontare un nuovo anno scolastico o ad integrarsi in una nuova scuola, di studenti in procinto di cominciare un nuovo corso di laurea o di adulti tenuti a lasciare una buona prima impressione in occasione di nuovo incarico lavorativo.

L’edizione numero 6 di Speak for Yourself si focalizza proprio su quelle sensazioni di ansietà che spesso accompagnano i nuovi inizi (‘New Beginnings’). Cosa è successo durante le vacanze estive? Mi troverò a mio agio nel mio nuovo ambiente? Cosa porterà nella mia vita questo nuova fase?

La sezione Watch and Listen propone tre diverse risorse per migliorare il tuo inglese sul tema dei nuovi inizi. La prima è un cortometraggio ‘New Boy’, che tratta le vicende di un ragazzo ruandese pronto ad affrontare una nuova vita in una nuova scuola e in un nuovo paese, l’Irlanda. La seconda è raccolta dalla rubrica ‘6 minutes English’ della BBC e parla del procrastinare, con una particolare attenzione alla parte lessicale. Il terzo contenuto è un brano di uno dei più grandi cantautori inglesi di tutti i tempi, John Lennon.

Read include invece tre testi, tutti focalizzati sugli inizi. Il primo è un recente articolo del ‘The Guardian’ che fa luce sulle abitudini estive dei nostri figli, sottolineando in modo preoccupato, il fatto che ormai molti di loro passano troppo tempo in casa, giocando poco all’aria aperta. In particolare descrive come le loro giornate come ‘battery-hen-existence’, letteralmente ‘una vita da galline in batteria’. Il secondo pezzo consiste in un emozionante articolo scritto da una madre preoccupata dall’inizio del nuovo anno scolastico, un momento solitamente carico di pressioni in termini economici e di tempo. L’ultimo è invece una versione ridotta del famoso discorso di Steve Jobs ai neolaureati dell’Università di Stanford. Le sue parole, rivolte alle giovani generazioni, sono un invito all’azione e a trarre il massimo dal proprio futuro – "Siate affamati, siate folli" ("Stay Hungry, stay foolish").

La parte finale della nostra rubrica, Language in Context, presenta verbi e frasi chiave dei contenuti appena citati, con traduzioni in italiano per aiutare a costruire il proprio bagaglio lessicale.

 

Watch & Listen

Migliora il tuo listening guardando Ted Talks, interviste, webinars e brevi storie suggerite da Speak.

Scrivania con pc auricolari e cancelleria

 

Read

Rubriche, blog ed editoriali possono aiutarti a leggere meglio in inglese: ecco le letture consigliate per questo numero.

Una fila di libri

 

Language in Context

Qual è il modo migliore per esprimersi in una specifica situazione? Ecco alcuni consigli.

la porta colorata di un bar

 

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts