Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con TED Talks

24/05/18 15.56

Torna l’appuntamento dedicato ai Tip di Speak, ovvero tutti quei trucchi che permettono di mantenere l’allenamento con l’inglese, soprattutto quando si tratta dell’ascolto. Se per l’inglese parlato è consigliato fare pratica diretta, meglio con una esperienza guidata come quella del metodo Speak (oltre 100 ore di language immersione con i madrelingua di Speak, gli Anglos), per l’ascolto è possibile sperimentare anche in autonomia. Come? Con i film in lingua originale per esempio, ma anche con le serie TV e, ovviamente, i video su Youtube. Tra questi ultimi c’è una categoria molto speciale, la protagonista di oggi: le TED Talks.

Cosa sono i TED Talks?

TED è un acronimo che sta per Technology, Entertainment and Design ed è il nome di una organizzazione no profit che organizza conferenze, incontri ed iniziative varie per la diffusione della conoscenza. Sono in attività dal 1984 e ogni anno organizzano direttamente incontri detti Ted Talks, per l’appunto, ma autorizzano anche incontri paralleli detti TEDx che si ispirano alla mission e vision dell’organizzazione, ma sono organizzati da altre associazioni. Lo scopo, dicevamo, è la diffusione della conoscenza, ovvero ci sono degli speaker esperti in determinati settori che parlano davanti ad un pubblico seguendo un tema ben preciso. La missione di TED è creare, quindi, una community globale interdisciplinare che consenta di rendere la conoscenza accessibile a tutti.

I TED Talks si svolgono in diverse città del mondo, tra America e Europa, e la prossima edizione edizione ufficiale sarà a Vancouver, Canada, dal 15 al 19 Aprile 2019. Il tema sarà “Bigger than us”, ovvero un dialogo a più voci tra speaker e pubblico sul futuro e dei tanti cambiamenti in ambito tecnologico, sociale e culturale. La grande domanda, allora, sarà: Where is this heading? Dove ci sta portando tutto questo? Non c’è risposta certa, ma una serie di TED Talks sicuramente potrà portare molti più elementi sul tavolo della discussione.

Una selezione di TED Talks

Per familiarizzare con le TED Talks e la loro struttura narrativa conviene prima sperimentare con i video consigliati dall’organizzazione stessa. C’è una playlist da guardare direttamente nel sito ufficiale, ted.com, dedicata agli 11 video imperdibili, ovvero tutti gli interventi che hanno segnato la storia dei Ted Talks con i loro contenuti. Il più significativo è dei TED2011 e c’è David Christian, uno storico americano di origine, ma residente in Australia, che racconta con nonchalance e semplicità, l’intera storia del nostro mondo del nostro pianeta e dell’Universo intero.

C’è poi una playlist dedicata alle 25 TED Talks più discusse e condivise. Una delle più famose è l’intervento di Simon Sinek, leadership expert, che racconta il modello perfetto per una leadership efficace, al lavoro e nella vita.

 

 

C’è poi il comico britannico James Veitch che racconta, a suo modo, cosa succede quando rispondiamo ad una mail di spam. Le risate sono assicurate, ma attenzione, è tratto da una storia vera.

 

 

Ed infine prestate attenzione all’intervento del TED2012 di Susan Cain, scrittrice americana, che racconta il potere infinito degli introversi e della timidezza.

 

 

Tutti i video sono dotati di sottotitoli in inglese e italiano per una comprensione adatta a qualunque livello di inglese.

Le TED Talks selezionate da Speak

Se volete cimentarvi con le TED Talks giusti per il vostro livello di inglese ecco una selezione di Speak dei video più utili.

 

Livello Semplice

Iniziare con una TED Talk scelto a caso può essere una avventura che può rivelarsi frustrante. Il consiglio, allora, potrebbe essere iniziare da un intervento, sempre rigorosamente in inglese, tenuto da un italiano che parla bene la lingua, ma ha poco accento ed è abituato a parlare in pubblico e a spiegare i fenomeni di cui parla. L’italiano in questione è Alberto Angela e questo è il suo intervento al TEDx di Pompei per raccontare le ultime ore prima dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c.

 

 

Il secondo video è quello di Graham Shaw, esperto di comunicazione, che con un video molto semplice in cui disegna volti e personaggi buffi, spiega come superare i pensieri limitanti e gli ostacoli che noi stessi ci creiamo durante la nostra quotidianità.

 

 

 

Livello Medio

Una delle più famose TED Talks di sempre: lei è Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice e attivista nigeriana, che racconta il perché dovremmo essere tutti femministi. Questo suo discorso è diventato anche un best seller pubblicato in ogni paese del mondo.

 

 

Questo, invece, è Andy Puddicombe, il fondatore di Headspace, una applicazione che insegna a meditare e a vivere meglio le proprie giornate. In questo video spiega cosa è possibile raggiungere in 10 “mindful” minuti.

 

 

 

Livello Avanzato

I video più complessi sono sicuramente quelli su scienza e tecnologia. Il primo video che vi consigliamo vede come protagonista Adam Savage, celebre conduttore televisivo americano, che, a velocità supersonica, parla di un argomento molto interessante: come da una idea si possa arrivare ad una scoperta scientifica.

 

 

Ed infine un video della serie TED-Ed, ovvero la sezione più “educational” dei TED, quella dedicata a temi da condividere per capire il mondo e il suo funzionamento, delle vere e proprie lezioni. Vale la pena cominciare con una lezione animata e gli interrogativi a cui nessuno ha ancora trovato una risposta, per rendersi conto che a volte è divertente anche porsi domande prettamente esistenziali.

 

 

 

I programmi intensivi di inglese Speak

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts