Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La missione di questa estate? Leggere in inglese!

25/07/17 14.35

Siete alla ricerca di qualcosa da leggere in inglese quest’estate? Non sapete da dove iniziare o pensate che leggere in lingua straniera sia una sfida? Beh, non disperate, leggere in inglese non deve essere una fatica! Sia che utilizziate risorse online su un iPad o che preferiate abbronzarvi con un vero libro in mano, le possibilità sono numerose.

Ecco alcuni suggerimenti, divisi per tre sezioni:

  1. Risorse online
  2. Graded Readers (Letture per livello)
  3. Testi autentici con i rispettivi livelli di difficoltà

E non dimenticate: lettura non significa solo libri, bisogna leggere quanto più possibile, anche le cose semplici che ci circondano: un menu tradotto (trova gli errori che ci potrebbero essere!), un'etichetta su un prodotto, una bottiglia o un pacchetto, una guida turistica o la mappa dell'area in cui ti trovi. Occhi aperti sull’inglese!

 

Risorse Online: tutto quello che c’è da leggere nel web

 

Simple English su Wikipedia

Molti di noi visitano Wikipedia ogni giorno per leggere curiosità o scoprire di più su un personaggio famoso, un luogo o un avvenimento storico. Probabilmente sapevate che molte pagine di Wikipedia hanno versioni in varie lingue, ma che una di queste lingue è il Simple English? Qui troverai delle voci dell’enciclopedia online in un inglese più semplice, con una terminologia e delle strutture grammaticali di base. È un modo utile di fare ricerche senza l’ostacolo di un linguaggio troppo complicato. Una risorsa sorprendente!

Simple English su Wikiedia

BBC Learning English

Questo sito della BBC è rivolto specificamente a studenti di inglese adulti ed è una delle più grandi risorse disponibili online per imparare l'inglese. È ricco di funzioni utili per migliorare la lettura e il lessico, di notizie da tutto il mondo in versione semplificata e attività per verificare la comprensione. Alcune delle sezioni, Drama ad esempio, dispongono anche di file audio in modo da poter ascoltare e leggere contemporaneamente.

Business Magazine del British Council

Stavate cercando di migliorare il vostro Business English? Perché non provate a leggere alcuni articoli sul Business Magazine del British Council? Brevi articoli su una serie di argomenti di stampo economico, molto spesso forniti di attività di comprensione. Sono anche classificati in modo da poter trovare il livello di difficoltà adatto alle varie esigenze. Se avete un paio di cuffie con voi, il British Council offre anche una serie di attività di ascolto.

 

Graded Readers: il classico giusto per ogni livello d'inglese

 

Versioni più brevi e accessibili di un'opera che permettono agli studenti d'inglese di approcciarsi al romanzo in lingua originale; spesso questi testi hanno anche domande di comprensione del testo ed esercizi per consolidare il lessico appreso durante la lettura. Ecco una lista di alcuni grandi classici della letteratura in lingua inglese con i relativi gradi di conoscenza dell'inglese. Tutti i titoli qui citati sono disponibili presso la Oxford University Press Graded Readers Library in formato cartaceo o eBook.

The Picture of Dorian Gray - Oscar Wilde (B1)

Oscar Wilde, uno degli scrittori più brillanti e sarcastici della lingua inglese, sapeva sicuramente come scrivere una storia degna di esser letta. Questo romanzo breve riproduce il romanzo filosofico in uno stile accessibile e fornisce a chi studia l'inglese una serie di parole utili, specialmente aggettivi e comparativi. Perché non provare a leggere il romanzo in lingua originale quando vi sentite un po' più a vostro agio con i testi inglesi? Non ve ne pentirete!

Un ritratto di Oscar Wilde, uno degli scrittori più brillanti della letteratura inglese

Gulliver’s Travels - Jonathan Swift (B1 / B2)

Sul modello di un romanzo d'avventura per bambini, Gulliver's Travels è in realtà uno dei romanzi più complessi della letteratura inglese. Ha una serie di possibili interpretazioni: c’è chi la considera una visione satirica della società occidentale e chi una critica sulla religione. Molti considerano il lavoro di Swift come una satira sulla stessa natura umana. La buona notizia è che questa lettura è accessibile ai lettori B1/B2. Provatelo, ma sappiate che vi susciterà più domande che risposte!

Great Expectations - Charles Dickens (B2)

Sarò onesto, amo Dickens e amo questo libro. Talvolta leggere Dickens è una vera e propria sfida, le sue opere, infatti, sono piene di riferimenti e critiche alla società vittoriana accostate a geniali giochi di parole. Great Expectations è anche uno dei migliori esempi della grande capacità di Dickens di sviluppare personaggi, a tal punto che i loro volti rimangono impressi nella tua mente. Provateci e vedrete quanti nuovi ed interessanti vocaboli possano essere estrapolati da un’opera di Dickens!

Dubliners - James Joyce (C1)

Buttarsi a capofitto in un’opera di Joyce non è mai facile, e questo vale anche per i madrelingua inglesi! Se hai mai sfogliato casualmente l'Ulysses di Joyce saprai di cosa sto parlando! Dubliners è la lettura perfetta se si vuole iniziare a godere dell’incredibile talento narrativo e poetico di Joyce, un'eccezione nel canone della letteratura inglese. Quindi se vi siete sempre chiesti su cosa si basava la sua produzione letteraria, date a questa lettura una possibilità!

 

I testi autentici: i libri con l’inglese “reale”

 

I testi autentici, ovvero quei testi scritti non per fini didattici, forniscono un inglese reale e possono risultare un po’ più complessi per alcuni studenti, ma se volete mettervi alla prova e sviluppare le vostre capacità di lettura in inglese, immergetevi e armati di una matita per sottolineare le parole nuove, create un elenco di vocaboli durante la vostra lettura.

Green Eggs & Ham, The Cat in the Hat, The Lorax etc. - Dr Seuss (A2)

Dr. Seuss (il cui vero nome è Theodor Seuss Geisel) era uno scrittore, poeta e disegnatore americano. Autore di alcuni dei più famosi libri in inglese per bambini, i cui testi sono una lettura efficace per ampliare il tuo lessico in inglese. Le sue storie surreali, come Green Eggs and Ham, The Cat in the Hat e The Lorax, sono molto ritmiche e contengono linguaggio figurato. Spesso sono anche ripetitive nella loro struttura poetica, facili da memorizzare e quindi veramente utili per chi vuole imparare l'inglese.

Green Eggs and Ham by Dr. Seuss, storie surreali utili per chi vuole imparare l'inglese

 

The Asterix series - René Goscinny & Albert Uderzo (B2)

Da bambino adoravo Asterix e il suo personaggio sembra quasi non invecchiare mai. Questo classico della letteratura comica a fumetti, ambientato nel Nord della Francia, in Gallia, racconta la storia di Asterix e dei suoi connazionali che resistono agli attacchi delle truppe dell’Impero Romano guidate da Cesare. Ma Asterix e i suoi compagni hanno un asso nella manica, un’arma segreta. Pieno di riferimenti storici incredibilmente spiritosi, lungo mai più di 44 pagine, Asterix è un ottimo modo per entrare nel cuore di un testo autentico.

The Old Man and the Sea - Ernest Hemingway (C1/C2)

Un po' più impegnativo ma dalla scrittura cruda e realistica, Hemingway, uno dei più grandi della letteratura inglese, offre una serie di alternative per i più esperti. Le sue opere sono abbastanza brevi (spesso saggi) e la sua scrittura attraversa sia la narrativa che il resoconto storico con uno stile molto definito. Perché non iniziare con una delle sue opere più accessibili come The Old Man and the Sea? Questo racconto ha permesso ad Hemingway di vincere il premio Pulitzer per la narrativa nel 1953 e leggendolo vi ispirerà ad affrontare una delle sue opere più complesse.

Vedete? Leggere in inglese non è una missione impossibile: la cosa importante è scegliere un testo o una risorsa adatta al vostro livello, altrimenti può diventare faticoso e scoraggiante.

Che aspettate? Quest’estate afferrate un testo o due in inglese e iniziate a costruire le vostre capacità di lettura ed ampliare il vostro lessico mentre vi abbronzate!

 

Potrai leggere altri articoli del nostro Blog seguendo questo link e per saperne di più su Speak e il nostro modo di intendere l'apprendimento dell'inglese consiglio di visitare il nostro sito web.

 

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts