Speak.png
Contattaci

Deducibilità corsi di formazione nel nuovo Jobs Act

04/12/17 11.26

Il Jobs Act dei lavoratori autonomi entrato ufficialmente in vigore lo scorso 14 giugno ha portato significativi cambiamenti in tema di deducibilità. Con la legge 81/2017 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.135, infatti, gli autonomi potranno dedurre dal proprio reddito il 100% delle spese erogate (non più il 50%) per l'iscrizione o la partecipazione a:

  • corsi di formazione
  • corsi di aggiornamento (facoltativi e obbligatori)
  • convegni
  • congressi
  • master

Il limite di deducibilità è fissato a 10.000 euro annui, mentre scende a 5.000 per i costi relativi a:

  • servizi personalizzati di certificazione delle competenze
  • orientamento
  • ricerca
  • sostegno all’autoimprenditorialità


Speak_Jobs-Act-deducibilita.jpg

 

Spese per vitto e alloggio escluse dal reddito annuo

Una importante novità è rappresentata dalla totale deducibilità delle spese di vitto e alloggio sostenute per corsi e convegni, fino allo scorso giugno limitata al 75% (e, in ogni caso, al 2% dell’ammontare dei compensi percepiti nel periodo di imposta) dall’articolo 54 comma 5 del Testo unico delle imposte sui redditi (TIUR). Ecco, nel dettaglio, cosa riporta l'articolo 9 della legge 81/2017:

 

Art. 9

Deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente

  1. All’articolo 54, comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, e successive modificazioni, le parole: “le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, include quelle di viaggio e soggiorno sono deducibili nella misura del 50 per cento del loro ammontare” sono sostituite dalle seguenti: “Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 5.000 euro, le spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro, erogati dagli organismi accreditati ai sensi della disciplina vigente. Sono altresì integralmente deducibili gli oneri sostenuti per la garanzia contro mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo fornita da forme assicurative o di solidarietà”.

 

Vantaggi per la formazione linguistica

La deducibilità dei corsi di formazione riguarda anche i corsi di inglese, dunque, ottime notizie per i liberi professionisti che hanno la necessità di arricchire il proprio bagaglio di competenze linguistiche.

Un'ulteriore buona ragione per scegliere un programma Speak, particolarmente indicato per chi ha bisogno di rendere fluente il proprio inglese professionale in breve tempo. 100 ore di full immersion intensiva in formula residenziale consentono di sviluppare rapidamente la confidence necessaria a sostenere una conversazione in lingua e di potenziare skills fondamentali come listening e speaking.

 

Scopri di più sui programmi Speak

 

Topics: Notizie

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts