Speak.png
Contattaci

English culture: "April Fools' Day" e lo "Spaghetti Tree" della BBC

29/03/18 14.41

In molti paesi occidentali, l’usanza di realizzare scherzi nella giornata del 1° aprile è attiva da molto tempo. In Italia è conosciuta con il nome “Pesce d'Aprile”, mentre nel mondo anglofono viene definito "April Fools' Day".

L'origine di tale ricorrenza non è chiara, anche se molti ritengono che le prime tracce siano rinvenibili nei Canterbury Tales di Chaucer. “Il racconto del cappellano delle monache" è in effetti ambientato in "Syn March bigan day e two day" intepretabile come “32 marzo", quindi 1 ° aprile.

Canterbury-Tales

Nella cultura anglosassone è d'obbligo realizzare lo scherzo prima di mezzogiorno affinché possa essere ritenuto “valido”. Sarebbe meglio definirlo quindi “April Fools' Morning”, anche perché se lo si compie fuori tempo massimo sembra quasi di farlo su sè stessi.

La maggior parte dei giochi sono di natura sottile e innocua con il frequente impiego di finte notizie, storie opportunamente ritoccate o oggetti spostati da un posto all’altro per confondere le idee della vittima. Anche molti giornali ed emittenti televisive nazionali si divertono a produrre questo tipo di scherzi, cercando di stimolare la curiosità dei lettori: ci sono casi in cui le storie sono così ben congeniate che riesce davvero difficile distinguere la finzione dalla realtà!

La BBC e lo Spaghetti Tree

L’April Fools' Day probabilmente più famoso in Gran Bretagna è Spaghetti Tree, un documentario di tre minuti trasmesso il 1 aprile 1957 dall’autorevolissima BBC. Realizzato rispettando fedelmente lo stile dell’emittente britannica in modo da non lasciar trasparire facilmente la natura beffarda del contenuto, il video mostrava una famiglia della Svizzera meridionale intenta a raccogliere i frutti di un prodigioso "Albero degli Spaghetti", piantato sulle pendici soleggiate delle alpi elvetiche.

 

 

All’epoca, gli spaghetti (e la pasta in generale) erano un alimento “esotico”, costoso e conosciuto non tanto bene quanto oggi: molta gente non sapeva fossero prodotti semplicemente con acqua e semola e molto cibo era ancora disponibile solo in scatola come la zuppa Campbell resa universalmente celebre da Andy Warhol. Così, quando il video annunciò che potevano essere coltivati comodamente a casa, ci fu un incredibile aumento di interesse.

Campbell-Soup

Il documentario fu ideato da Charles de Jaeger, narrato da Richard Dimbleby, famosissimo giornalista inglese, e prodotto con 100£ con riprese realizzate tra gli studi di Londra e le campagne di Castagnola, in Svizzera. Per renderlo ancora più credibile e trasmettere la vera cultura italiana degli anni ‘50, furono utilizzati brani come A Neapolitan Love Song di Walter Stott e Spring in Ravenna di Hans May. Il video spiega come le famiglie locali avrebbero allevato i loro alberi, specificando che in Pianura Padana erano presenti intere piantagioni utilizzate per l’esportazioni. Il tutto si concludeva con le immagini di una tradizionale festa post-raccolta con “spaghetti freschi, appena raccolti e serviti direttamente a tavola”.

Nel 1957 circa il 44% delle famiglie inglesi possedeva un televisore e la BBC, emittente di Stato, era di gran lunga il canale più seguito. Per le trasmissioni del 1° aprile furono stimati circa 8 milioni di telespettatori, con centinaia di persone che contattarono la BBC per chiedere maggiori informazioni sulla coltivazione dell'albero (la divertita risposta dell’emittente fu «Mettete una manciata di spaghetti in una lattina di sugo al pomodoro e sperate per il meglio!»)

Spaghetti-Tree

Non tutti, però, presero bene lo scherzo: ci furono molte telefonate di lamentela per l’insolente disinformazione, ribadendo che un’istituzione come la BBC non avrebbe dovuto fornire notizie false seppur con il semplice scopo di divertire.

Qualunque sia la tua opinione, che tu sia un burlone o un “guastafeste”, Spaghetti Tree è un grande classico del giornalismo televisivo creativo. La CNN, qualche tempo dopo, ha definito la trasmissione “il più grande scherzo mai realizzato da un’emittente giornalistica”.

 

Leggi anche:

- Le origini dell'inglese, una lingua ibrida e flessibile parlata in tutto il mondo

- Perché la lingua di Shakespeare non si legge come è scritta?

- I plurali dell'inglese e il labirinto oltre la "s"

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts