Le ultime notizie dell’anno 2025 nel numero di dicembre della Rassegna Stampa di Speak. Tre sono i livelli di difficoltà che ti proponiamo, in più per ogni numero c’è un Bonus che mette alla prova tutti coloro che vogliono sperimentare con l’inglese. Ogni mese raccogliamo le notizie più interessanti, sia nei contenuti che nella forma linguistica, per consentirti di mantenere in allenamento tue capacità di Reading e Comprehension della lingua.
Livello Facile
La fine dell’anno porta con sé una serie di bilanci inevitabili tra eventi, notizie e classifiche. Per questo 2025 soffermiamoci sull’aspetto visivo dei ricordi dell’anno e con l’aiuto del National Geographic andiamo alla scoperta delle Pictures of the year, ovvero le foto più significative dell’anno. Diversi gli ambiti di indagine, dalle foto naturalistiche ai paesaggi urbani, fino ad arrivare ai ritratti. La raccolta è un’occasione preziosa per ricordare alcuni avvenimenti e scoprire ciò che di strabiliante è accaduto in posti lontani da noi.

Ne abbiamo già parlato come una delle serie televisive più amate e meglio scritte degli ultimi dieci anni: The Pitt, serie medical di Scott R. Gemmill ambientata in un ospedale di Pittsburg che vede come protagonista Noah Whyle, il leggendario dottor Carter in “E.R. Medici in prima linea”, ha conquistato critica e pubblico con la sua struttura innovativa. Ogni stagione, infatti, racconta un solo giorno nel Pronto Soccorso dell’ospedale, ogni puntata una singola ora. È stata subito annunciata una seconda stagione che prenderà il via l’8 gennaio 2026. Nell’attesa un piccolo assaggio con il trailer nuovo di zecca. Quello che segue è l’articolo che il magazine Deadline ha dedicato alle prime immagini della stagione.
Livello Intermedio
Rimaniamo sul magazine Deadline per parlare di una notizia cinematografica che ha sorpreso molti. A partire dal 2029 la serata di consegna dei premi Oscar sarà trasmessa in diretta su YouTube e disponibile in tutto il mondo gratuitamente. Si chiude allora lo storico legame con l’emittente statunitense ABC e si apre un nuovo fronte: la collaborazione con Disney. L’articolo spiega perché questa notizia è sorprendente.
Oscars Shock: YouTube Wins TV Rights To Host Academy Awards Beginning In 2029

Restiamo ancora sull'argomento cinema con un altro classico della fine dell’anno: le classifiche. Approfittiamo allora del lavoro di Indiewire, magazine di cinema indipendente, per confrontarci con la classifica di gradimento dei film: quali sono i titoli meglio riusciti dell’anno? Cinquanta i film selezionati e un numero uno assolutamente prevedibile, ma meritato.
The 50 Best Movies of 2025, According to IndieWire’s Critics Survey
Livello Avanzato
Proviamo a concludere il 2025 con una notizia confortante? Ci corre in aiuto il magazine Time che, in vista della fine dell’anno, propone un consuntivo delle scoperte scientifiche in ambito medico e giunge alla conclusione che i progressi nel campo mostrano una serie di importanti “bright spots”. Un articolo che si focalizza sul sistema statunitense, ma che in qualche frangente offre speranza anche al di qua dell’oceano.
2025 Has Been a Year of Unraveling Progress in Health

Il 2025 è un anno importante anche per una ragione storico/letteraria unica: abbiamo festeggiato i duecento cinquanta anni di Jane Austen, una delle più grandi penne della letteratura inglese. In occasione del compleanno dell’autrice di Orgoglio e Pregiudizio, il magazine letterario Lithub lascia alla fumettista Kate Evans il compito di illustrare, nel vero senso della parola, le ragioni per cui Austen è arrivata a una tale eccellenza nella sua scrittura e perché è ancora importante al giorno d’oggi.
How Jane Austen’s Family Nurtured Her Early Literary Endeavors
Bonus
Chiudiamo l’ultima rassegna Stampa del 2025 con una notizia che ha scosso l’opinione pubblica statunitense, ovvero la scomparsa del regista Rob Reiner. A lui dobbiamo, tra i tanti titoli, “When Harry meets Sally”, in italiano Harry ti presento Sally, la più amata commedia romantica della storia del cinema americano, “The Princess bride”, favola fantastica del 1987, e “Stand by me”, trasposizione cinematografica di uno dei racconti più significativi dell’intera produzione letteraria di Stephen King, “The Body”. A Reiner, regista, attore, sceneggiatore, il New Yorker dedica questo articolo che ne celebra il talento e il carattere amabile.
L’esperienza Speak
Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.
Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.






