Speak.png
Fissa una call

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - gennaio 2026

26/01/26 9.33

 Salutiamo gennaio con il primo appuntamento dell’anno della Rassegna Stampa di Speak per mantenersi in allenamento con la lingua inglese divertendosi. Questo mese parliamo di cinema perché è tempo di nomination agli Oscar, tra archivi storici e film snobbati, ma ci occupiamo anche di nuove serie tv, di scoperte storiche e antropologiche e, fra le altre cose, anche di poesia. 

Ritorna anche nel 2026 l’appuntamento mensile di Speak dedicato agli articoli in lingua inglese per mantenere l’allentamento con la lettura e la comprensione dei testi. Si parla di cinema, televisione, arte, cultura, ma anche notizie, approfondimenti e grandi essay firmati dalle migliori penne del giornalismo anglosassone, per un allenamento costante nella lettura e nella comprensione. Gli articoli sono organizzati in ordine di difficoltà, dal più facile al più avanzato, con un Bonus finale. Parti dal livello più vicino al tuo inglese e poi procedi con quelli successivi, am soprattutto fatti guidare dalla curiosità. Questo allenamento ti aiuterà ad acquisire un vocabolario più ampio, a padroneggiare nuove espressioni e costruzioni grammaticali e, perché no, anche divertirti leggendo.

 

Livello Facile

Gennaio è sinonimo di nomination agli Oscar. Inauguriamo il primo numero della Rassegna Stampa dell’anno con un recap degli Oscar più sorprendenti, non tanto per questioni di merito, quanto per i tempi di permanenza sullo schermo. Buzzfeed raccoglie quarantuno vincitori e vincitrici del più ambito premio cinematografico con uno screen time inferiore ai trenta minuti.

41 Actors Who Won Oscars For Less Than 30 Minutes Of Screentime —
Because They Were Just That Good

Passiamo all’ambito televisivo. Gennaio è mese di inizio anche per molte nuove serie tv, su tutte la più attesa sembra essere “A Knight of the Seven Kingdoms” prodotta da HBO e , tra gli altri, George R.R.Martin. Sì, proprio lui, l’autore di Game of thrones. Andata già in onda con le prime puntate, A Kinght of the Seven Kingdom è ambientata nello stesso universo narrativo della più famosa saga fantasy di Martin e segue le vicende di un cavaliere, Ser Duncan “Dunk” the Tall, che si avventura nelle terre di Westeros seguito dal suo codierò, Argon Targaryen, il cui cognome non sarà certo nuovo per le appassionate e gli appassionati del genere. Indiewire pubblica una prima analisi delle puntate disponibili e mostra le prime analogie e punti di contatto con GoT.

‘A Knight of the Seven Kingdoms’ Review: ‘Game of Thrones’ Spinoff Chooses Kindness Over Carnage

 

Livello Intermedio

Abbiamo esordito con un primo riferimento alle nomination agli Oscar, quindi passiamo ora alle Nomination più recenti rimanendo sul magazine Indiewire. Annunciate in diretta Streaming sul canale YouTube dell’Academy, fanno già parlare di sé. Molti nomi già ampiamente anticipati, ma anche molti “snubs”, ovvero gli esclusi a partire dalle zero nomination per “Wicked For Good”, fatto estremamente rilevante dato che il primo film della serie, “Wicked”, aveva collezionato dieci nomination, di cui due vittorie. Altri dettagli importanti: il pieno di nomination per l’horror “Sinners” di Ryan Coogler e l’apparizione a sorpresa, tra le Best Picture, di “F1”.

The Biggest Snubs and Surprises of the 2026 Oscar Nominations 

photographic academy awards 2026

 

È tornato a sorpresa, quando tutte e tutti ne avevano più bisogno a dire di chi lo ama. Nel mese di gennaio Harry Styles, la più famosa popstar britannica nel mondo, ha annunciato un nuovo album, “Kiss All the Time. Disco, Occasionally”, un tour mondiale, “Together together", un nuovo singolo, “Aperture”, e un nuovo video. Nuove sonorità, dance elettroniche, e un tocco di follia nel video che è a tutti gli effetti un mini action movie. In occasione delle novità e dei lanci, Styles è stato intervistato su BBC Radio1 da Greg James, nell’articolo tutte le curiosità emerse.

Harry Styles says new single Aperture is comeback's 'perfect little bow’

 

Livello Avanzato

Abbandoniamo per un attimo lo spettacolo per parlare di scienza e antropologia. Una nuova scoperta preistorica aggiunge nuovi dettagli allo studio dei primi esseri umani. Siamo in Indonesia, per la precisione nelle cave di Sulawesi, luogo in cui sono emerse nuove testimonianze preistoriche: antichi dipinti su roccia di almeno 67.800 anni fa, almeno 16.000 anni più antica che era stata rintracciata finora nella zona, 1800 anni più antica dell’arte dell’uomo di Neanderthal in Spagna. National Geographic racconta la sbalorditiva scoperta e spiega perché è cruciale per lo studio della storia dell’umanità.

The world’s oldest rock art discovered in Indonesia

photographic prehistoric rock art-1

 

Tocca, ora, alla tecnologia, soprattutto quella che riguarda il futuro, ma con toni meno apocalittici del solito. Un articolo di The Verge, magazine indipendente statunitense, mostra le novità in ambito food delivery negli Stati Uniti, ovvero i droni. Ebbene sì, il futuro che progettano pare contempli l’uso delle consegne non solo di acquisti, ma anche di cibo tramite drone. Mirabolanti tecnologie a servizio di pranzi e cene. Ma dureranno davvero? E quale saranno i vantaggi principali?

Burritos from Heaven: Are drones the future of delivery?

 

Bonus 

Scegliamo che sia la poesia a chiudere gli approfondimenti di questo mese affidandoci alla voce della giovane poetessa nera Diamond Forde autrice di una raccolta, The Book of Alice, da cui è tratta questa poesia struggente dal titolo difficile: “Poem in Which I Should Write About Cain, but I’m Tired of Writing About Death”. Un verso su tutti comunica il messaggio della poesia:

"in this poem I will plant a world for women"

Ricorda sempre lo spirito della lettura di poesia: seguirne il ritmo, ragionare sui termini scelti, ricercare quelli sconosciuti e non fossilizzarsi sul significato, spesso la poesia prende forma negli occhi di chi legge senza vincoli e intenzioni.

“Poem in Which I Should Write About Cain, but I’m Tired of Writing About Death,”
a Poem By Diamond Forde

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts