CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #11

by Alessia Ragno, on 29/11/19 14.33

Si apriranno di nuovo a breve le porte degli English Camp di Speak dedicati ai ragazzi per una esperienza di immersione linguistica in un contesto totalmente anglofono e a contatto con coetanei madrelingua provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo degli English Camp è quello di proporre esperienze innovative di apprendimento e miglioramento nella lingua inglese con due soluzioni:

Per ulteriori informazioni sul metodo di apprendimento e sulle date dei prossimi camp scrivi al team Speak all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

gruppo-di-ragazzi-che-sorridono

Nell’attesa Speak ti fornisce una ventaglio di strumenti fondamentali per esercitarti con l’inglese anche in autonomia, ma soprattutto divertendoti. Teen Talk, infatti, è la rubrica contenitore che raccoglie gli highlight del mese tra articoli, video, musica, arte, cinema e giochi, tutti rigorosamente in inglese. Puntata dopo puntata ti cimenterai con gli argomenti che più ti interessano e manterrai sempre la mente allenata, anche con una piccola lettura, un video da seguire, una canzone da canticchiare o un quiz per testare le tue conoscenze pop.

Un mashup

Livello Intermedio

A sei anni di distanza dall’originale, è uscito nelle sale di tutto il mondo l’attesissimo seguito di Frozen, il successo Disney del 2013 tanto inaspettato quanto globale. Trainato da una canzone tormentone, ‘Let it go’, che tutti almeno una volta abbiamo provato a canticchiare, Frozen è diventato un fenomeno per grandi e piccini. Questo seguito pare non tradisca le aspettative dei fan e anche dei critici cinematografici che l’hanno recensito in anteprima. Le voci originali sono di Idina Menzel (Elsa) e Kristen Bell (Anna), famose attrici americane che hanno presentato in quasi tutti i programmi televisivi statunitensi il nuovo film. Kristen Bell, in particolare, è stata ospite di ‘The Tonight Show Starring Jimmy Fallon’, programma della NBC, e col presentatore ha cantato in cinque minuti tutti i maggiori successi Disney degli ultimi 30 anni. Divertiti a riconoscere le canzoni e a scoprire quanto cambia tra testo italiano e inglese (ricorda, puoi usare comodamente i sottotitoli di YouTube!).

 

Un recap

Livello Avanzato

 Rimaniamo, eccezionalmente, con Jimmy Fallon e il suo Tonight Show per un’altra presentazione ufficiale, quella di Daisy Ridley e dell’imminente nono episodio della saga di Star Wars. Daisy è l’interprete di Rey, la giovane guerriera addestrata da Luke Skywalker in persona. L’ultimo capitolo delle vicende di Star Wars, ‘The rise of Skywalker’, uscirà nei cinema italiani il 18 dicembre. Nell’attesa fai un bel ‘recap’ di tutto quello che è successo dal primo film del 1977 con il rap di Daisy.

 

Un profilo twitter

Livello Base

Tempo fa ti abbiamo raccontato nel dettaglio come Instagram possa rivelarsi un potente strumento di apprendimento della lingua inglese, suggerendoti anche i profili più interessanti da cui cominciare ad esplorare.

 

L'inglese su Instagram: i profili da seguire

 

Nel Teen talk di oggi, invece, entriamo il mondo di Twitter con un profilo molto semplice da seguire. Si chiama ‘Life in Moments’ (https://twitter.com/historyinmoment) e ogni giorno twitta foto d’epoca con didascalie brevi e sintetiche che contestualizzano storicamente le immagini.

Qualche esempio:

Ecco come appariva New York nel 1900:

 

o la White House nella sua prima foto ufficiale:

 

Oppure ancora Londra nel 1940 tra le macerie della Seconda guerra mondiale

 

Cento meme

Livello Intermedio

Manca un mese alla fine dell’anno, ma questa volta si tratta una ricorrenza speciale perché è l’intero decennio a terminare. Iniziamo gli anni ’20 del XXI secolo con quali premesse? Intanto una carrellata di ricordi, come è nello stile di ogni fine d’anno. Solo che questa volta Buzzfeed, una testata web internazionale che abbiamo imparato a conoscere per i suoi contenuti variegati e molto utili per chi sta imparando l’inglese, si spinge più in là e fa un bilancio dell’intero decennio. In particolare il bilancio di Buzzfeed si concentra con i meme più celebri dal 2011 a oggi. Non ricordi cosa sono i meme? Ne avevamo parlato qui:

 

SPEAK TIPS | Parole da conoscere: “Meme” 

 

Questo a seguire è il viaggio nei dieci anni di meme appena passati:

100 Incredible Memes That Went Viral And Defined The 2010s 

 

Bonus

Livello Avanzato

Il Thanksgiving, una delle più importanti festività americane, è appena passato, ma c’è ancora qualche dettaglio su cui sarebbe interessante soffermarsi. Il Piccolo Dizionario di Speak ad esso dedicato ti ha raccontato le origini delle celebrazioni, tutte le tradizioni, molte culinarie e altre dedicate al festeggiamento vero e proprio.

 

SPEAK TIPS | Piccolo dizionario del Thanksgiving 

 

A festa finita c’è, però, una riflessione importante da fare: cosa comporta il Ringraziamento, festa storicamente inventata dai primi coloni americani, per gli eredi delle popolazioni indigene che in quei territori vivevano prima dei padri pellegrini? Se lo chiede Teen Vogue con un articolo che ti spiega, d’ora in poi, a far caso alle tematica che stanno più a cuore ai Nativi Americani e ad essere più sensibile:

 

7 Ways to Be An Ally to Native Peoples This Thanksgiving 

 

Se dopo aver fatto pratica con questi contenuti avrete ancora voglia di cimentarvi nella lettura in lingua, consigliamo di dare un'occhiata alle precedenti edizioni di 'Teen Talk':

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #10

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #9

 

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!